PDA

View Full Version : Notebook per università e programmazione

Mammt
01-03-2013, 15:03
Ciao a tutti, mi serve un portatile nuovo per l'università intorno ai 500€, dovrò farci girare programmi tipo visual studio, matlab, xilinx ecc per progetti e simulazioni (niente grafica avanzata) e quindi mi servono processore e memoria quantomeno decenti. Non mi serve per giocare, al massimo vedere qualche film, quindi la scheda video può anche non essere al top. Per le dimensioni dello schermo non ho nessuna pretesa, per la capienza del disco fisso nemmeno (basta non andare sotto i 500GB però), non mi servono SSD e lettori bluray, anche se magari un normale masterizzatore dvd lo vorrei. E voglio tenerci Windows 7 per ora.

Per ciò che mi serve sarei orientato su un i5, con almeno 6GB di ram (oppure 4 espandibili). Dite che è troppo/troppo poco per programmazione e simulazioni?

Il problema è che non so niente di niente sulle marche, non so quali siano preferibili e quali da evitare per quanto riguarda i portatili, e ci sono così tante discussioni e decine di modelli nuovi ogni giorno che le guide diventano obsolete in fretta. Poi anche sui processori, anche dire i5 non basta perché ci sono tutte le generazioni e non so dove sbattere la testa =(

Questo è quanto, idee, suggerimenti, ripensamenti, obiezioni?

alonenero
01-03-2013, 15:27
Ciao a tutti, mi serve un portatile nuovo per l'università intorno ai 500€, dovrò farci girare programmi tipo visual studio, matlab, xilinx ecc per progetti e simulazioni (niente grafica avanzata) e quindi mi servono processore e memoria quantomeno decenti. Non mi serve per giocare, al massimo vedere qualche film, quindi la scheda video può anche non essere al top. Per le dimensioni dello schermo non ho nessuna pretesa, per la capienza del disco fisso nemmeno (basta non andare sotto i 500GB però), non mi servono SSD e lettori bluray, anche se magari un normale masterizzatore dvd lo vorrei. E voglio tenerci Windows 7 per ora.

Per ciò che mi serve sarei orientato su un i5, con almeno 6GB di ram (oppure 4 espandibili). Dite che è troppo/troppo poco per programmazione e simulazioni?

Il problema è che non so niente di niente sulle marche, non so quali siano preferibili e quali da evitare per quanto riguarda i portatili, e ci sono così tante discussioni e decine di modelli nuovi ogni giorno che le guide diventano obsolete in fretta. Poi anche sui processori, anche dire i5 non basta perché ci sono tutte le generazioni e non so dove sbattere la testa =(

Questo è quanto, idee, suggerimenti, ripensamenti, obiezioni?

LENOVO ESSENTIAL B590 15.6" WINDOWS 8 MBX2BIX
Iva Inc. € 435,00
Intel i5-3210M 2.50Ghz, DDR 4GB 1600Mhz, Hard Disk 500GB 5400rpm, Masterizz. DVD±RW D.L, Lcd 15.6" LED HD 1366x768, Vga Intel HD 3000, Wi-Fi 802.11 b/g/n, GB Lan, Bluetooth, Web Cam, 3p Usb 2.0, Hdmi, Card Reader, Batteria 6 celle, Windows 8. Codice Produttore: MBX2BIX

se vuoi qualcosa di un po più performante con VGA dedicata (può sempre servire)

LENOVO IDEAPAD Z580 BIANCO 15.6" WINDOWS 8 M81JDIX
Iva Inc. € 529,00 (pure qualcosa in meno in diversi shop)

Intel i5-3230M 2.60Ghz (3.2Ghz), DDR 4GB 1600Mhz (max 8GB), Hard Disk 500GB 5400rpm, Masterizz. DVD, Lcd 15.6" LED HD 1366x768, Vga Nvidia GT 635M 2GB dedicata, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Lan, Bluetooth, Web Cam, 2p Usb 2.0, 2p Usb 3.0, Hdmi, Batteria 6 celle, Colore Bianco, Windows 8 64bit. Codice Produttore: M81JDIX

Ovviamente puoi aggiungere 4 Gb ram con 20 euri quando vuoi ..

EDIT: nel primo la VGA integrata sarà la 4000 ..errore dello shop

Mammt
02-03-2013, 00:38
Grazie mille, non conoscevo i lenovo, ci darò un'occhiata!