PDA

View Full Version : Groupon, via il CEO dopo i deludenti risultati trimestrali


Redazione di Hardware Upg
01-03-2013, 14:08
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/groupon-via-il-ceo-dopo-i-deludenti-risultati-trimestrali_46053.html

Andrew Mason rimosso dalla poltrona di CEO, dopo che il trimestre delle festività ha visto una perdita netta di 81 milioni di dollari. Al suo posto un ufficio direttivo fino a quando non sarà individuata la figura adeguata

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
01-03-2013, 16:59
Conosco negozi che han tentato di lavorare con groupon per aumentare la clientela, risultati:
Lavoro triplicato
Margine ridottissimo se non nullo
Ritorno degli stessi clienti a 6 mesi di distanza <10%

Stessi dati confermati da agenzie di marketing

Sevenday
01-03-2013, 19:19
Beh, una bolla scoppiata presto. Nessuno vuole lavorare gratis.

johndoe87
01-03-2013, 19:45
Un sistema troppo sbilanciato.

deggial
01-03-2013, 22:02
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).

schwalbe
01-03-2013, 22:05
Inutile illudersi, ormai la grande maggioranza dei clienti son “prostitute” che passan da un’offerta all’altra.
Non ritornano, a meno che non ottengano l’offerta come prima.
Bolla scoppiata o che scoppierà, ma intanto han rovinato il mercato anche loro…

Computerman
01-03-2013, 23:36
Io ho trovato commercianti che mi proponevano le stesse condizioni del groupon se tornavo.
E vi posso dire che sono tornato la dove il cibo meritava o il posto meritava ^_^

Baboo85
02-03-2013, 12:33
Conosco negozi che han tentato di lavorare con groupon per aumentare la clientela, risultati:
Lavoro triplicato
Margine ridottissimo se non nullo
Ritorno degli stessi clienti a 6 mesi di distanza <10%

Stessi dati confermati da agenzie di marketing

Ma infatti groupon finira' molto presto. Vantaggioso per noi clienti, ma per le attivita' non lo e'. Altro che pubblicita'...

blobb
02-03-2013, 12:51
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).
ammazza che ladri.....

ryan78
02-03-2013, 23:05
Io ho provato a lavorare con Groupon, quindi penso di conoscere bene come funziona il sistema.

Del prezzo del coupon, loro si tengono il 50% PIU' IVA... A dire la verità ho parlato con gestori di pizzerie e nel loro caso han tenuto il 40% (sempre più IVA), che comunque è uno sproposito.

Ad esempio, nel classico menu pizza che tu paghi 14 euro, groupon si tiene 8.50 euro, la pizzeria 6.50.
Con quei 6.50 deve farti la pizza, bibite, servizio...
Tra l'altro, a norma di legge, la pizzeria deve comunque fare lo scontrino di 14 euro, quindi paga le tasse su 14 ma prende 6.50 euro!!! (ok, poi scarica la commissione a groupon come investimento pubblicitario).

Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.

Non conviene forse ai negozianti tornare a fare prezzi e offerte vecchio stile, cercando di mantenere sempre o a rotazione delle promo da proporre volta per volta ai clienti, cercando di fidelizzarli realmente?

Tra tutti gli amici che comprano tramite Groupon non conosco nessuno che poi è tornato nello stesso posto il giorno in cui, esempio ristorante, non ci fosse la promozione. Tutto ciò si traduce in clientela mordi e fuggi.

Ma c'era proprio bisogno di rendere "social" anche il mercato degli acquisti?

Chissà perché le pizzerie che conosco sono sempre piene, mai visto nulla su Groupon, fanno prezzi ottimi, c'è sempre da fare la coda e... non sarà che le attività che non eccellono sono costrette a ricorrere a pubblicità del genere: Meglio avere poco piuttosto che niente...? Il passaparola resta a mio avviso la pubblicità migliore e che mantiene la clientela a lungo.

Mi sono sempre chiesto come facciano a darti il sushi e sashimi a meno di 8 euro all can you eat... considerando che si tengono il 40% se va bene... come fanno a ripagarsi il pesce fresco?

AVRILfan
03-03-2013, 19:21
Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.

Non conviene forse ai negozianti tornare a fare prezzi e offerte vecchio stile, cercando di mantenere sempre o a rotazione delle promo da proporre volta per volta ai clienti, cercando di fidelizzarli realmente?

Tra tutti gli amici che comprano tramite Groupon non conosco nessuno che poi è tornato nello stesso posto il giorno in cui, esempio ristorante, non ci fosse la promozione. Tutto ciò si traduce in clientela mordi e fuggi.

Ma c'era proprio bisogno di rendere "social" anche il mercato degli acquisti?

Chissà perché le pizzerie che conosco sono sempre piene, mai visto nulla su Groupon, fanno prezzi ottimi, c'è sempre da fare la coda e... non sarà che le attività che non eccellono sono costrette a ricorrere a pubblicità del genere: Meglio avere poco piuttosto che niente...? Il passaparola resta a mio avviso la pubblicità migliore e che mantiene la clientela a lungo.

Mi sono sempre chiesto come facciano a darti il sushi e sashimi a meno di 8 euro all can you eat... considerando che si tengono il 40% se va bene... come fanno a ripagarsi il pesce fresco?

La legge vieta severamente il consumo di pesce crudo fresco quindi sei tu un credulone a cascarci, quello che mangi non è MAI pesce fresco...

Mai sentito parlare di anisakis? Si muore e si fa anche una morte molto dolorosa...

Parlando di Groupon, io non ho mai comprato nulla, conosco persone che lo hanno fatto e, come sempre succede, dipende molto dai casi, talvolta è un affare, talvolta meno, parlo di qualità della ristorazione... Ho anche sentito qualche parere di ristoratori e tutti si lamentano dei margini piuttosto esigui se non nulli, insomma, non conviene praticamente mai...

ryan78
03-03-2013, 20:16
La legge vieta severamente il consumo di pesce crudo fresco quindi sei tu un credulone a cascarci, quello che mangi non è MAI pesce fresco...

Mai sentito parlare di anisakis? Si muore e si fa anche una morte molto dolorosa...

Parlando di Groupon, io non ho mai comprato nulla, conosco persone che lo hanno fatto e, come sempre succede, dipende molto dai casi, talvolta è un affare, talvolta meno, parlo di qualità della ristorazione... Ho anche sentito qualche parere di ristoratori e tutti si lamentano dei margini piuttosto esigui se non nulli, insomma, non conviene praticamente mai...

io non ho mai parlato di pesce crudo fresco, ho detto pesce fresco ben conscio della legge che vieta il vero pesce crudo fresco non trattato. Il trattamento ovviamente viene fatto sul pescato e sottoposto a temperature fredde proprio per impedire la proliferazione di batteri patogeni. Tra l'altro non vedo come posso essere credulone visto che manco mangio il sushi. Non era una polemica sul tipo di pesce, ma sul fatto che comunque il pesce ha un costo e una formula all can you eat, già assurda di per sé, associata ad uno sconto Groupon, fa guadagnare al ristoratore niente di niente con il rischio che ti vengano offerti piatti di dubbia qualità.

ryan78
04-03-2013, 00:32
*

l'abbattimento è diverso dal congelamento, quindi si, quello che mangi è pesce crudo fresco, nel senso che è stato abbattuto ma comunque è un pescato di 24 ore.

il congelamento è il metodo usato per l'abbattimento, inteso come abbattimento termico. (24 ore a -20 °C oppure cottura a +60 °C)

è come il latte pastorizzato, che è fresco, ma trattato con la pastorizzazione che lo rende più "sicuro" batteriologicamente. Mentre per il pesce si abbassano le temperature, per il latte si alzano per tot secondi o minuti.

quando si parla e si dice pesce fresco o latte fresco, a mio parere, considerando il significato della parola, si intende latte appena munto e pesce appena pescato, dal mare alla tavola. Invece si considerano pesce fresco e latte fresco come due prodotti che andrebbero chiamati diversamente, ma per consuetudine e semplicità chiamiamo "freschi".

;)

gd350turbo
04-03-2013, 09:18
Mai capito il senso di groupon e mai capito come faccia a campare !

meno che meno per la ristorazione !

I locali che fanno da mangiare bene, dalle mie parti sono sempre pieni / strapieni di gente qualsiasi giorno / orario e non hanno certo bisogno di groupon, gli basta far da mangiare bene e far pagare il giusto e la gente si passa la parola, groupon è assolutamente inutile !

Quelli che ne hanno bisogno forse, sono come il pizzaiolo che ho sotto casa che fa una pizza che sembra di cartone, lui può fare anche dei buoni groupon da 1 euro, ma la gente ci va una volta e poi non ci va più e dopo è anche dubbiosa a comperare altri buoni da groupon !

FoxMolte
04-03-2013, 09:37
E' vero che a posteriori le trattenute di Groupon sembrano esagerate, ma nel momento della firma del contratto i cari negozianti erano capaci di intendere e di volere! E questo vale per i vari Smartbox e cofanetti!!! E quindi cosa hanno fatto nel momento in cui si sono accorti che non guadagnavano nulla?? Si sono ritorti sul solito povero consumatore italiano!!!
Come?? Creando utenti di serie A e serie B. Peccato che il consumatore di serie B ha acquistato tanto quanto quello di A!!!
Ma l'utente di serie B non trova camere libere per 6 mesi di fila negli hotel nei week end, viene messo nelle stanze peggiori e viene visto come un mezzo pezzente!Aggiungiamoci pure che i buoni hanno pure una scadenza e di pure breve durata (Negli States i buoni non scadono mai).
Ritengo personalmente che il fallimento del sistema buoni sia dovuto in primo luogo alla mancanza di un metodo di feedback da parte dei clienti, che avrebbe dato una "raddrizzata" al sistema o sarebbe fallito non in 2 o 3 anni, ma in 2 mesi!!!n :mad:

themac
04-03-2013, 10:14
Non sapevo che si tenessero percentuali così alte. Non è male per fare solo da passacarte.


Chiamali passacarte, ti danno una visibilita' che altrimenti ti sogni per la vita.

E' chiaro che groupon serve a chi inizia e a chi vuole risollevarsi. Non puoi lavorarci tutta la vita. Le spese le devi considerare come "costi pubblicitari".

Poi, se sei un buon professionista, i clienti continueranno a stare con te...altrimenti...;)

TheMac

Muppolo
04-03-2013, 10:50
Certo trattare i clienti che ti arrivano tramite groupon nel tuo locale come clienti di serie "b" (cme fanno molte pizzerie/ristoranti/hotels) non aiuta di certo.

gd350turbo
04-03-2013, 10:54
Ah bhè se fai un investimento pubblicitario, devi saperlo far fruttare se tu fornisci 100 pasti sottocosto per pubblicizzare la tua attività, devi fornire cibo e servizio di prima qualità, per far si che il cliente torni, altrimenti, butti dei soldi e basta !

ryan78
04-03-2013, 14:29
comunque quando prendi un coupon di groupon o simili, devi sempre chiamare il ristorante per prenotare: già questa cosa mette il cliente in una posizione di serie B poiché il ristoratore spesso risponde che non c'è posto oppure di venire un tal giorno. Se questo non è un trattamento di serie B non saprei come definirlo. Infatti il trucco è chiamare per prenotare, appena ti confermano gli dici "ah sa, ho il coupon!", così poi voglio vedere se ti dicono che il posto non c'è più.

Sicuramente la visibilità è ottima, ma ribadisco che chi lavora bene non ha bisogno di pubblicità. I ristoranti lavorano localmente e, se sanno cucinare, la gente arriva da sola.

Tutti a cercare sempre il prezzo più basso, senza rendersi conto che gli aspetti prioritari sono e devono essere altri. Non esiste la Ferrari a prezzo discount, se costa poco non è perché sei fortunato e hai trovato l'affare, piuttosto controlla se sotto la vernice non ci sia scritto F...iat

È normale che Groupon non può essere responsabile della qualità che verrà offerta, però l'inserimento di un sistema di feedback fatto bene porterebbe un valore aggiunto al sistema. Per come la vedo io Groupon offre un tipo di pubblicità pessimo poiché le persone cercheranno solo il prezzo più basso, il ristorante più economico, senza tornarci, perché tanto sanno che il giorno dopo apparirà un altro ristorante a prezzo discount dove poter mangiare.

Il sistema Groupon porta soldi solo a loro per via del ricambio continuo, ma agli inserzionisti siamo sicuri che porti realmente dei vantaggi?

deggial
05-03-2013, 11:12
comunque quando prendi un coupon di groupon o simili, devi sempre chiamare il ristorante per prenotare: già questa cosa mette il cliente in una posizione di serie B poiché il ristoratore spesso risponde che non c'è posto oppure di venire un tal giorno. Se questo non è un trattamento di serie B non saprei come definirlo. Infatti il trucco è chiamare per prenotare, appena ti confermano gli dici "ah sa, ho il coupon!", così poi voglio vedere se ti dicono che il posto non c'è più.

Sicuramente la visibilità è ottima, ma ribadisco che chi lavora bene non ha bisogno di pubblicità. I ristoranti lavorano localmente e, se sanno cucinare, la gente arriva da sola.

Tutti a cercare sempre il prezzo più basso, senza rendersi conto che gli aspetti prioritari sono e devono essere altri. Non esiste la Ferrari a prezzo discount, se costa poco non è perché sei fortunato e hai trovato l'affare, piuttosto controlla se sotto la vernice non ci sia scritto F...iat

È normale che Groupon non può essere responsabile della qualità che verrà offerta, però l'inserimento di un sistema di feedback fatto bene porterebbe un valore aggiunto al sistema. Per come la vedo io Groupon offre un tipo di pubblicità pessimo poiché le persone cercheranno solo il prezzo più basso, il ristorante più economico, senza tornarci, perché tanto sanno che il giorno dopo apparirà un altro ristorante a prezzo discount dove poter mangiare.

Il sistema Groupon porta soldi solo a loro per via del ricambio continuo, ma agli inserzionisti siamo sicuri che porti realmente dei vantaggi?

Sul fatto che il sistema Groupon non funzioni per i ristoratori, hai perfettamente ragione.
Però non concordo sul fatto che un buon posto non ha bisogno di Groupon: ancora non capisco il motivo, ma quelle che ritengo le migliori pizzerie di Milano (non faccio nomi per non fare pubblicità) so che sono passate anche loro da Groupon.
Ormai siamo in una situazione in cui la gente molto difficilmente paga il prezzo pieno (per colpa della crisi, per "colpa" di Groupon).
E' come per il sistema dei saldi dell'abbigliamento. Io (e come me penso molti) non compro mai abbigliamento a prezzo pieno, aspetto i saldi e compro vestiti a fine stagione e poi li userò l'anno dopo. Per esempio questo gennaio ho comprato 4 paia tra jeans e pantaloni pagando il prezzo di uno solo.
E ormai la gente è abituata così, i negozi sono pieni ai saldi, non prima. E non parlo solo dei negozi "medio-bassi", ma anche i marchi di lusso.

gd350turbo
05-03-2013, 11:23
La ristorazione è un campo di lavoro tra i più difficili secondo me, è difficile avere successo, occorre un sapiente mix di buon cibo,buon servizio e buon prezzo e quelli che ci riescono non sono tanti...

E groupon, non certo lo strumento che ti aiuta a far da mangiare bene ed a trattare bene i clienti !

Conosco molti ristoranti che sono sempre pieni e che groupon non sanno nemmeno cosa sia !