PDA

View Full Version : iPhone, forse in arrivo un modello in policarbonato

Redazione di Hardware Upg
01-03-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iphone-forse-in-arrivo-un-modello-in-policarbonato_46051.html

L'obiettivo sarebbe quello di contenere i costi di produzione per abbassare il prezzo all'utente finale, senza intaccare i margini lordi. Il successore di iPhone 5 è invece posticipato al 2014

Click sul link per visualizzare la notizia.

giubox360
01-03-2013, 11:41
la cosa mi sembra lontano dal vero..può darsi che esca un modello di i-phone mini, magari con il vecchio formato del display dell'i phone 4 e hardware di minor pregio, ma che facciano uscire l'i-phone 5s con uno schermo più grande...al massimo sarebbe un i-phone 6 padella style!!:D

demon77
01-03-2013, 12:28
Bravo Cook.. distruggi pure tutto ciò che è Apple nel mondo.. :asd:

TorchWood
01-03-2013, 12:29
Non ci credo!! Prima un modello "plasticaccia" e poi uno "padella"!?
Non è da Apple!

acerbo
01-03-2013, 13:32
e pensare che su questo forum ci sono diversi "esperti" che articolano lunghissimi post descrivendo i policarbonati come materiali piu' costosi dell'alluminio ... :asd:

inited
01-03-2013, 13:32
Insomma Jobs aveva detto niente 16:9 non è ergonomico e Cook l'ha fatto, aveva detto niente mini e Cook l'ha fatto, aveva detto niente materiali al risparmio e Cook sta per farlo...mi sfugge qualcosa o Cook dovrebbe *dirigere* Apple, non affossarla?!

acerbo
01-03-2013, 13:34
Insomma Jobs aveva detto niente 16:9 non è ergonomico e Cook l'ha fatto, aveva detto niente mini e Cook l'ha fatto, aveva detto niente materiali al risparmio e Cook sta per farlo...mi sfugge qualcosa o Cook dovrebbe *dirigere* Apple, non affossarla?!

Jobs é morto!!!

al135
01-03-2013, 13:36
AAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHA

inited
01-03-2013, 13:42
Jobs é morto!!!Considerando che la compagnia è diventata quel che è in base al suo modo di gestirla e che il CdA è stato d'accordo nel diventarne sinonimo, potresti aver scritto l'epitaffio anche di Apple.

TorchWood
01-03-2013, 14:11
@acerbo
Forse non si era capito ma il mio commento era sarcastico, visto che tutti i fan della mela considerano "plasticaccia" i materiali con cui sono costruiti gli -ALTRI- smartphones in policarbonato e fino all'uscita di iPhone 5 erano "padelle" tutti quelli che superavano i 3,5" (misura perfetta a detta loro), poi sono arrivati i 4" e adesso anche se solo con dei rumors sembra che si stiano dirigendo dalla stessa parte. Mah!

gino46
01-03-2013, 14:18
Imoh è assurdo pensare che solamente il cambio scocca, possa ridurre il prezzo dell'Iphone fino a 330 dollari.
Scommetto che lo chassis influisce di appena qualche punto % sul prezzo finale.
Sono i classici rumors da bottega, niente di cui tener conto.

moddingpark
01-03-2013, 14:44
Imoh è assurdo pensare che solamente il cambio scocca, possa ridurre il prezzo dell'Iphone fino a 330 dollari.

Concordo.

Al di là di tecnicismi vari e commenti di parte, ieri sono andato in un punto vendita di bricolage vicino a casa mia a comprare una lastra di alluminio per fare modding sul mio pc.

Ebbene, un foglio 50x20cm mi è costato 8 euro e a spanne posso dire che da un foglio del genere ci si potrebbe tirare fuori la scocca di almeno 7 iPhone.

guido89_
01-03-2013, 14:48
e pensare che su questo forum ci sono diversi "esperti" che articolano lunghissimi post descrivendo i policarbonati come materiali piu' costosi dell'alluminio ... :asd:

sinceramente io ho sempre visto post che dicevano che il policarbonato aveva una migliore resistenza, mai che costasse di più. mi ricordo di un utente che descriveva le proprietà fisiche del policarbonato (ovviamente non mi ricordo così bene da riportarle, non essendo un esperto in materia), ma sosteneva solo che fosse più resistente. potrei comunque sbagliare.

in ogni caso non capisco il senso di mettere nella news "policarbonato usato nel macbook di qualche generazione fa"...dire "come tutti gli altri produttori" faceva scendere troppo apple tra i comuni mortali?

franzing
01-03-2013, 14:56
sinceramente io ho sempre visto post che dicevano che il policarbonato aveva una migliore resistenza, mai che costasse di più

Il policarbonato come qualsiasi (quasi) altra materia plastica/polimero può avere diverso grado di qualità e di pregio/prestazioni, quindi il prezzo al metro quadro delle lastre può variare anche di molto. Poi ovviamente c'è anche la lavorazione e la finitura che sono diverse

capitansorro
01-03-2013, 15:34
c'è da dire che ipad mini è un successo :) e per me tim cook ha fatto bene a farlo.così come farebbe bene un iphone sui 400 euro.

io78
01-03-2013, 15:37
@moddingpark
come per tutte le cose il materiale ha il suo peso ma bisogna tener presente anche la lavorazione necessaria per ottenere il risultato finale.

guido89_
01-03-2013, 16:38
Il policarbonato come qualsiasi (quasi) altra materia plastica/polimero può avere diverso grado di qualità e di pregio/prestazioni, quindi il prezzo al metro quadro delle lastre può variare anche di molto. Poi ovviamente c'è anche la lavorazione e la finitura che sono diverse

nello specifico si parlava del policarbonato di gs2 e s3, poi come ho detto non entro nel merito, sono assolutamente sicuro che esistano varie tipologie che hai detto, ma io rispondevo solamente ad acerbo :)

blobb
01-03-2013, 17:02

perchè va male????
l'ipad mini vende che è una meraviglia, idem per l'phone5,
non è che jobs era infallibile... qualche cavolata l'avrà detta anche lui

johndoe87
01-03-2013, 17:05
Apple si sta espandendo verso nuove fascie di mercato ma non credo che il prezzo sarà questo.

inited
01-03-2013, 17:32
perchè va male????
l'ipad mini vende che è una meraviglia, idem per l'phone5,
non è che jobs era infallibile... qualche cavolata l'avrà detta anche luiChiaro che ne ha fatte, ma il punto è un altro. Il modo di concepire l'azienda con cui adesso tutti la identificano a Cook non appartiene, le sue mosse tradiscono la mancanza dell'idea e la ricerca del reddito comodo. Sì, un iPad mini vende, che c'entra, venderebbe anche un iOS con dentro un client di posta non castrato, d'accordo che non è che Jobs fosse il solo depositario della scienza del mondo, il punto è che, sia come prodotti che effettivamente sforna l'azienda, sia per come il pubblico percepisce l'azienda stessa, c'è una grossa differenza tra il seguire la guida di uno che se ne sbatte di quel che gli altri pensano e fa l'apripista, e fare quello che intanto sta seguendo le aziende concorrenti a sua volta.

daniluzzo
01-03-2013, 17:38
Se ne fanno anche solo un modello con display più grande poi mi dovranno spiegare che fine ha fatto il buon senso :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=BLC9fhzziPQ

al135
01-03-2013, 18:07
Se ne fanno anche solo un modello con display più grande poi mi dovranno spiegare che fine ha fatto il buon senso :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=BLC9fhzziPQ

ahhahahahhahahah eccezionale! :D

johndoe87
01-03-2013, 18:18

direi eccezionali i commenti al video :D

franzing
01-03-2013, 19:20

Per me l'apoteosi rimane questa https://www.youtube.com/watch?v=Zj7tSxPUPbI

:asd:

blobb
01-03-2013, 19:43
Chiaro che ne ha fatte, ma il punto è un altro. Il modo di concepire l'azienda con cui adesso tutti la identificano a Cook non appartiene, le sue mosse tradiscono la mancanza dell'idea e la ricerca del reddito comodo. Sì, un iPad mini vende, che c'entra, venderebbe anche un iOS con dentro un client di posta non castrato, d'accordo che non è che Jobs fosse il solo depositario della scienza del mondo, il punto è che, sia come prodotti che effettivamente sforna l'azienda, sia per come il pubblico percepisce l'azienda stessa, c'è una grossa differenza tra il seguire la guida di uno che se ne sbatte di quel che gli altri pensano e fa l'apripista, e fare quello che intanto sta seguendo le aziende concorrenti a sua volta.

guarda che apple sono anni che insegue, è dall'ipad che non innova piu, e ti faccio notare riguardo i materiali, che la volgare plastica era usata nel l'iphone 3g-3gs una volta tanto smettiamola con queste leggende metropolitane
inoltre jobs come tutti gli imprenditori eccome se guardava ai profitti..... altro che apripista...

simon71
01-03-2013, 23:16
Egregia redazione, da un po' di tempo noto che ogni giorno c'è una notizia inerente Apple...
Pure quelle che lambiscono il "gossip" più sfrenato che manco sugli "Apple" Blog leggo....

Non è che state leggerissimamente esagerando?

:D

benderchetioffender
02-03-2013, 02:05
la cosa mi sembra lontano dal vero..può darsi che esca un modello di i-phone mini, magari con il vecchio formato del display dell'i phone 4 e hardware di minor pregio, ma che facciano uscire l'i-phone 5s con uno schermo più grande...al massimo sarebbe un i-phone 6 padella style!!:D

soliti rumors della cippa: Cook l'altro giorno ha smentito un iphone-economico (anche se ci starebbe bene) ma quello XL proprio non ce lo vedo... con doppio led poi...tamarro come mai :D

peraltro devo dire che mi trovo molto meglio con l'ergonomia del 3 nella mano che le squadrate forme del 4-5, mi sembra sempre che mi scivoli via :rolleyes: designed to crash
sarebbe un sogno avere un "curvato" economico....

Jobs é morto!!!

Epic win :winner: :D

nikkesan
02-03-2013, 09:29
Secondo me, qualcosa va fatto, ad oggi per spendere tutti quei soldi su un iphone 5, mettendo via il ragazzo che fa parte della "setta" Apple, rimane solo l' Apple store. Tantissime app su qualsiasi cosa, inoltre è da un po' che lo store ogni settimana regala giochi e applicazioni. Un esempio : la scorsa settimana ho scaricato gratis piante contro zombie hd ( lo so non nuovissimo ma carino) su iPad, nel mio WP nello store costava 4,99€. È così via ogni week.

Baboo85
02-03-2013, 12:44

Affossarla mi sa che stai esagerando, la differenza e' che Jobs era un visionario e un pazzo (nel senso buono) e aveva idee che a nessuno sarebbero mai venute in mente. Senza di lui la Apple non so quanto riuscira' a tirare fuori di "rivoluzionario".

Raghnar-The coWolf-
02-03-2013, 12:52

Beh se uno è più informato di te, o addirittura ci lavora, e te lo dice rifiutare l'informazione in base a un assunto personale e addirittura sfottendolo dopo tempo diverso equivale a fede religiosa.

Le plastiche possono essere più economiche come più costose dell'alluminio (che anche lui ha i suoi tipi), più adatte come meno adatte, ce ne sono di tutti i tipi. Un'azienda può usare il Policarbonato delle pirofile per schiscetta come le plastiche di grado aerospaziale...

A chi dice che non è quello che fa il risparmio: è ovvio. Ma è l'idea di un iPhone cheap, che deve essere appositamente meno "figo" anche se non è quello che fa il risparmio. Un prodotto di fascia più bassa e magari con meno margine deve essere visto dall'utenza come con meno appeal. E' tutto e solo marketing neh. Benvenuti nel terzo millennio.

LightningD.
02-03-2013, 14:51
Esatto, è solo tutto marketing. Loro sanno già cosa vi passerà per la testa. Il meno costoso verrà visto come l'opportunità di farsi un prodotto Apple a meno prezzo del solito, il più costoso verrà visto come l'oggetto di riconoscimento.
Così il povero potrà finalmente comprarsi l'iPhone ed il ricco potrà insultare il povero su quanto sia povero. Venderanno e guadagneranno di più.

Baboo85
02-03-2013, 17:10
Esatto, è solo tutto marketing. Loro sanno già cosa vi passerà per la testa. Il meno costoso verrà visto come l'opportunità di farsi un prodotto Apple a meno prezzo del solito, il più costoso verrà visto come l'oggetto di riconoscimento.
Così il povero potrà finalmente comprarsi l'iPhone ed il ricco potrà insultare il povero su quanto sia povero. Venderanno e guadagneranno di più.

Il problema e' che poi il "povero" sara' convinto di avere lo stesso dispositivo, ma quando si accorgera' che non e' potente come quello da 700 euro, si lamentera'.

E sara' sicuramente cosi', meno memoria, CPU meno potente, ecc.
Pero' la domanda e': gli Apple Store vendono ancora gli iPhone 4S e 4. Il 4 e' relativamente obsoleto (CPU single core, fotocamera peggiore, ecc), se questo nuovo iPhone cheap sara' sui 300-400 euro, il 4 che fine fara'? E il 4S?

Boh... Secondo me Apple dovrebbe solo ridimensionare i prezzi e mantenersi nella fascia alta. Gia' con iPad mini si e' tirata un po' la zappa sui piedi perche' ok che avra' conquistato una fetta di persone che voleva l'iPad ma non cosi' grande, pero' ha anche perso una fetta di persone che voleva l'iPad ma poi vedendo il mini ha pensato "cavolo, questo e' piu' comodo da portarsi a dietro". E penso che il profitto maggiore li aveva sugli iPad.

Ares17
02-03-2013, 17:57
Invece adesso che l'ha detto Apple (ed hai visto nuovamente la luce) ti senti sollevato?
Potere del verbo, ma provare a controllare autonomamente no eh?
Guarda che se il tuo pollice non arriva da li a li sei normale lo stesso, anche se il tuo verbo dice diversamente, difficile da credere ma funziona così.
Prevedo una escaletion di operazioni chirurgiche per farsi allungare il pollice con l'arrivo del padellone: altrimenti come ci arrivi da li a la?

adapting
02-03-2013, 17:58
Il problema e' che poi il "povero" sara' convinto di avere lo stesso dispositivo, ma quando si accorgera' che non e' potente come quello da 700 euro, si lamentera'.

E sara' sicuramente cosi', meno memoria, CPU meno potente, ecc.
Pero' la domanda e': gli Apple Store vendono ancora gli iPhone 4S e 4. Il 4 e' relativamente obsoleto (CPU single core, fotocamera peggiore, ecc), se questo nuovo iPhone cheap sara' sui 300-400 euro, il 4 che fine fara'? E il 4S?

Boh... Secondo me Apple dovrebbe solo ridimensionare i prezzi e mantenersi nella fascia alta. Gia' con iPad mini si e' tirata un po' la zappa sui piedi perche' ok che avra' conquistato una fetta di persone che voleva l'iPad ma non cosi' grande, pero' ha anche perso una fetta di persone che voleva l'iPad ma poi vedendo il mini ha pensato "cavolo, questo e' piu' comodo da portarsi a dietro". E penso che il profitto maggiore li aveva sugli iPad.

Ancora non conosciamo nei dettagli la nuova probabile linea di Apple sugli iphone, ma credo che sapranno allineare la loro gamma in modo ordinato.
La commoditizzazione dell'iphone è un processo già avviato: apple non può ragionevolmente pensare di mantenere un margine lordo del 60%, quindi sta semplicemente cercando di espandere le vendite riducendo contemporaneamente i margini medi.

Ipad mini fa scuola: Apple lo ha lanciato perché non ha mai avuto paura di cannibalizzare i suoi mercati producendo altri prodotti, anche se questo significa margini minori. Se non lo facesse lei, lo farebbero altri.

L'unico modo per Apple per incrementare i margini è sempre il solito: nuovi prodotti, non revisioni di prodotti vecchi, che tutti gli altri si mettono a copiare nel giro di 1-3 anni. Se Apple è ancora l'azienda di Steve Jobs, aspettiamoci qualcosa di nuovo per fine anno, o per il 2014.

Raghnar-The coWolf-
02-03-2013, 23:28

Seriamente, vada per il 4 che oramai è un prodotto di 3 anni fa (era geologica per questi prodotti. Single core...etc...), chi cavolo la coglie la differenza in termini di potenza fra un 4S e un 5?
Per gli usi del 99.99% delle persone neanche a metterli a fianco a fianco guarda...

Mio padre è un top-manager e ha cambiato il sui 4S con il 4 di mio fratello per la durata della batteria, perchè per fare quello che fa lui (email, applicazioni business e telefonate) il single-core del 4 con un idle consumption ridotto gli dava quelle 2/3 ore in più che lo fanno stare più tranquillo. La sicurezza delle performance è anche il bello dei prodotti Apple, e ad oggi anche un prodotto depotenziato può garantirla benissimo e oramai imho nei cellulari sono altre le qualità importanti.
Ce lo vedo lo studentello che è lì che HA BISOGNO del 5SuperSonico con iOS 27...

Oramai i tempi sono maturi per un prodotto dall'etichetta meno top-gamma ma che comunque soddisfi i requisiti di un prodotto di una marca di relativa nicchia: ovvero che funzioni, bene, sempre e comunque.

Poi io non sono un esperto di marketing e non so valutare bene i pro e i contro di sdoppiare la gamma della telefonia. Tecnicamente imho la presenza delle vecchie versioni dà tutta la variabilità di opzioni di cui uno può avere bisogno, semmai sono da ritoccare i prezzi e dare un po' di sicurezza in più sugli aggiornamenti del firmware...
Ma come ho detto, è sempre e solo marketing.

Baboo85
03-03-2013, 10:47
Se Apple è ancora l'azienda di Steve Jobs, aspettiamoci qualcosa di nuovo per fine anno, o per il 2014.

Come ha detto un altro utente, Steve Jobs e' morto. Il che ti fa capire tutto.

Ora e' la Apple di Tim Cook e a meno di qualche lascito di idee di Jobs (sparo l'esempio dell'iWatch, magari era un idea di Jobs del futuro), la Apple non sara' piu' la stessa.

Seriamente, vada per il 4 che oramai è un prodotto di 3 anni fa (era geologica per questi prodotti. Single core...etc...), chi cavolo la coglie la differenza in termini di potenza fra un 4S e un 5?
Per gli usi del 99.99% delle persone neanche a metterli a fianco a fianco guarda...

Mio padre è un top-manager e ha cambiato il sui 4S con il 4 di mio fratello per la durata della batteria, perchè per fare quello che fa lui (email, applicazioni business e telefonate) il single-core del 4 con un idle consumption ridotto gli dava quelle 2/3 ore in più che lo fanno stare più tranquillo. La sicurezza delle performance è anche il bello dei prodotti Apple, e ad oggi anche un prodotto depotenziato può garantirla benissimo e oramai imho nei cellulari sono altre le qualità importanti.
Ce lo vedo lo studentello che è lì che HA BISOGNO del 5SuperSonico con iOS 27...

Oramai i tempi sono maturi per un prodotto dall'etichetta meno top-gamma ma che comunque soddisfi i requisiti di un prodotto di una marca di relativa nicchia: ovvero che funzioni, bene, sempre e comunque.

Poi io non sono un esperto di marketing e non so valutare bene i pro e i contro di sdoppiare la gamma della telefonia. Tecnicamente imho la presenza delle vecchie versioni dà tutta la variabilità di opzioni di cui uno può avere bisogno, semmai sono da ritoccare i prezzi e dare un po' di sicurezza in più sugli aggiornamenti del firmware...

Lo stesso discorso lo si puo' fare per tutti gli altri telefoni comunque.

Io ho un Desire HD con rom custom 4.1 che va benissimo, certo a volte e' lento ad aprire e caricare certe app (e' sempre un single core con android, un po' come un XP SP3 standard con 256MB di ram :asd:) e mi fa sclerare, ma va alla fin fine funziona bene.

Quindi anche qui, a cosa minchia serve un quad core con GPU da gaming mobile? Va bene, ci fai girare 3D Studio Max / Maya e Crysis 3, e quindi? Su uno schermo cosi' piccolo? Ed ecco che guarda caso ci sono gli smartphone dai 5" in su e i famosi phablet (che quando ho visto il primo, piu' che facepalm stavo per strappare a meta' il monitor come se fosse un foglio di carta).

In ogni caso, un iPhone 4 va benissimo per il 90% della gente, il 4S e' perfetto per fare qualsiasi cosa.
Purtroppo di quelli che cambiano iPhone all'uscita, ce ne sono pochissimi che lo fanno in modo sensato (quello vecchio si e' guastato, sfrutta le offerte degli operatori con gli smartphone, telefono aziendale, ecc), gli altri lo fanno perche' fa moda. Anche a vendere quello vecchio, e' comunque una minchiata IMHO, anche perche' non si parla di estetica o altro (come potrebbe accadere nell'ambito android, che magari passi da Samsung ad HTC perche' "e' piu' bello").

La gente che invece ragiona su quanto costa un iPhone e sul perche' dovrebbe spendere soldi quando quello attuale gli va bene, e' gente rara. Ho un paio di amici cosi': uno si e' preso l'iPhone 4 per lavoro, passando da un normale cellulare vecchio stampo (puo' controllare le mail, stampare, inviare fax, ecc) nonostante lui sia un troglodita e ancora lavorerebbe con carta e piccioni viaggiatori (ma non e' uno che non sa usare la tecnologia), un altro invece, che aveva il 3G o il 3GS (preso a 100 euro qualche anno fa da una sua conoscente che l'aveva trovato in giro, come si fa a perdere un cellulare che costa una fucilata non lo so io) con ormai evidenti problemi di batteria causa usura, voleva cambiarlo: per sua fortuna ha speso 100 euro e ha dato dentro il suo per prendersi un 4, offerta che gli hanno fatto in un Apple Store.

Cioe' veramente, io mi chiedo, anche chi non ha problemi di soldi a prendersi un iPhone ad ogni uscita, PERCHE' lo fa. Sempre escludendo i fattori di smartphone guasto e quindi da cambiare, offerte con gli operatori (che uno giustamente dice: se devo spendere 20 euro al mese in ogni caso, allora mi piglio l'ultimo modello) o anche passaggio da android dopo un esaurimento nervoso (che lo capirei benissimo, come due mie amiche col galaxy S/S2, ed e' una cosa che farei pure io sinceramente)...

blobb
03-03-2013, 11:33
Come ha detto un altro utente, Steve Jobs e' morto. Il che ti fa capire tutto.

Ora e' la Apple di Tim Cook e a meno di qualche lascito di idee di Jobs (sparo l'esempio dell'iWatch, magari era un idea di Jobs del futuro), la Apple non sara' piu' la stessa.

Lo stesso discorso lo si puo' fare per tutti gli altri telefoni comunque.

Io ho un Desire HD con rom custom 4.1 che va benissimo, certo a volte e' lento ad aprire e caricare certe app (e' sempre un single core con android, un po' come un XP SP3 standard con 256MB di ram :asd:) e mi fa sclerare, ma va alla fin fine funziona bene.

Quindi anche qui, a cosa minchia serve un quad core con GPU da gaming mobile? Va bene, ci fai girare 3D Studio Max / Maya e Crysis 3, e quindi? Su uno schermo cosi' piccolo? Ed ecco che guarda caso ci sono gli smartphone dai 5" in su e i famosi phablet (che quando ho visto il primo, piu' che facepalm stavo per strappare a meta' il monitor come se fosse un foglio di carta).

In ogni caso, un iPhone 4 va benissimo per il 90% della gente, il 4S e' perfetto per fare qualsiasi cosa.
Purtroppo di quelli che cambiano iPhone all'uscita, ce ne sono pochissimi che lo fanno in modo sensato (quello vecchio si e' guastato, sfrutta le offerte degli operatori con gli smartphone, telefono aziendale, ecc), gli altri lo fanno perche' fa moda. Anche a vendere quello vecchio, e' comunque una minchiata IMHO, anche perche' non si parla di estetica o altro (come potrebbe accadere nell'ambito android, che magari passi da Samsung ad HTC perche' "e' piu' bello").

La gente che invece ragiona su quanto costa un iPhone e sul perche' dovrebbe spendere soldi quando quello attuale gli va bene, e' gente rara. Ho un paio di amici cosi': uno si e' preso l'iPhone 4 per lavoro, passando da un normale cellulare vecchio stampo (puo' controllare le mail, stampare, inviare fax, ecc) nonostante lui sia un troglodita e ancora lavorerebbe con carta e piccioni viaggiatori (ma non e' uno che non sa usare la tecnologia), un altro invece, che aveva il 3G o il 3GS (preso a 100 euro qualche anno fa da una sua conoscente che l'aveva trovato in giro, come si fa a perdere un cellulare che costa una fucilata non lo so io) con ormai evidenti problemi di batteria causa usura, voleva cambiarlo: per sua fortuna ha speso 100 euro e ha dato dentro il suo per prendersi un 4, offerta che gli hanno fatto in un Apple Store.

Cioe' veramente, io mi chiedo, anche chi non ha problemi di soldi a prendersi un iPhone ad ogni uscita, PERCHE' lo fa. Sempre escludendo i fattori di smartphone guasto e quindi da cambiare, offerte con gli operatori (che uno giustamente dice: se devo spendere 20 euro al mese in ogni caso, allora mi piglio l'ultimo modello) o anche passaggio da android dopo un esaurimento nervoso (che lo capirei benissimo, come due mie amiche col galaxy S/S2, ed e' una cosa che farei pure io sinceramente)...

perchè funziona cosi, e su tutti i campi....
a che serve una macchina da 200cv quando nella mia città (roma) al massimo vai ad 80???? ed i limiti sono a 130??

Baboo85
03-03-2013, 11:44
perchè funziona cosi, e su tutti i campi....
a che serve una macchina da 200cv quando nella mia città (roma) al massimo vai ad 80???? ed i limiti sono a 130??

Anche quello e' vero, per non parlare in america che hanno auto potentissime e limiti assurdi (e ti parlo anche per esperienza personale fatta in california, strade (a parte millemila corsie) deserte con 65 miglia orarie di limite (105 all'ora, in certi pezzi fortunati erano 75 miglia = 120 all'ora e una sola volta ho visto 85 = 130 all'ora, ma era un pezzo breve).
5 ore di viaggio minimo perse tra le varie mete, una anche 8 ore perse, mezza giornata praticamente. Ore che si potrebbero risparmiare.

Che poi i poliziotti ci sono, non tanti come mi era stato detto ma ci sono. Quindi perche' non mettere anche 100 miglia orarie (160 all'ora)... Bah.

blobb
03-03-2013, 12:00
Anche quello e' vero, per non parlare in america che hanno auto potentissime e limiti assurdi (e ti parlo anche per esperienza personale fatta in california, strade (a parte millemila corsie) deserte con 65 miglia orarie di limite (105 all'ora, in certi pezzi fortunati erano 75 miglia = 120 all'ora e una sola volta ho visto 85 = 130 all'ora, ma era un pezzo breve).
5 ore di viaggio minimo perse tra le varie mete, una anche 8 ore perse, mezza giornata praticamente. Ore che si potrebbero risparmiare.

Che poi i poliziotti ci sono, non tanti come mi era stato detto ma ci sono. Quindi perche' non mettere anche 100 miglia orarie (160 all'ora)... Bah.

bhe considerando gli attuali livelli tecnologici delle macchine si potrebbe fare...

Baboo85
03-03-2013, 12:36
bhe considerando gli attuali livelli tecnologici delle macchine si potrebbe fare...

Massi', anche qui coi tutor... Secondo me e' PEGGIO, tutti a 130 a velocita' fissa ti viene da dormire... L'unico vantaggio e' che la corsia di destra e' perennemente libera e io mi sono fatto viaggi su viaggi tranquillamente sulla destra passando tutti.

Ma siamo OT.

Tornaod IT ripeto: un iPhone cheap secondo me e' una pessima idea. Allora perche' non fare anche l'Air in policarbonato, l'iMac, Macmini, Macbook? Facciamo versioni economiche, sia per i materiali sia per le componenti interne, cosi' tutti si potranno permettere i prodotti Apple.

Io sono anti Apple (ma non per i suoi prodotti) e secondo me sta bene li' dov'e', come mercato di "nicchia".

Anche perche' scusate... Ma se tutti possono permettersi un iPhone, allora che "moda" e'? Diventa un cellulare come gli altri.

AlexSwitch
04-03-2013, 08:22

Sul policarbonato: è stato il materiale usato per gli iPhone 3G e 3Gs ( modello che ha fatto fare il primo balzo nell'iperspazio ad Apple ), nonché usato per i MacBook e iMac!! Apple decise di eliminarlo dalla produzione non perché economico e di scarsa qualità produttiva, ma perché ritenuto difficile da riciclare.

L'alluminio usato per il 5 si buca solamente a guardarlo....

unfaced12
04-03-2013, 17:55
Concordo.

Al di là di tecnicismi vari e commenti di parte, ieri sono andato in un punto vendita di bricolage vicino a casa mia a comprare una lastra di alluminio per fare modding sul mio pc.

Ebbene, un foglio 50x20cm mi è costato 8 euro e a spanne posso dire che da un foglio del genere ci si potrebbe tirare fuori la scocca di almeno 7 iPhone.
E invece non ne tiri fuori nemmeno uno, l'iPhone viene costruito con tecnologia unibody e costa parecchio perché per ogni scocca serve un lingotto di alluminio delle dimensioni del telefono, e poi bisogna rifondere gli scarti.... etc.

Credo che la scocca possa influire al max 10$.... perciò sono tutti discorsi di marketing, anche vendendo iPhone 5 a 330$ ci guadagnerebbero un bel po. Anche perché ne venderebbero 10 volte di più.

guarda che apple sono anni che insegue, è dall'ipad che non innova piu, e ti faccio notare riguardo i materiali, che la volgare plastica era usata nel l'iphone 3g-3gs una volta tanto smettiamola con queste leggende metropolitane
inoltre jobs come tutti gli imprenditori eccome se guardava ai profitti..... altro che apripista...

A beh se adesso Apple insegue.... cmq ,ovviamente Jobs tutto quello che ha fatto l'ha fatto per guadagnare e non per la gloria.

Beh se uno è più informato di te, o addirittura ci lavora, e te lo dice rifiutare l'informazione in base a un assunto personale e addirittura sfottendolo dopo tempo diverso equivale a fede religiosa.

Le plastiche possono essere più economiche come più costose dell'alluminio (che anche lui ha i suoi tipi), più adatte come meno adatte, ce ne sono di tutti i tipi. Un'azienda può usare il Policarbonato delle pirofile per schiscetta come le plastiche di grado aerospaziale...

A chi dice che non è quello che fa il risparmio: è ovvio. Ma è l'idea di un iPhone cheap, che deve essere appositamente meno "figo" anche se non è quello che fa il risparmio. Un prodotto di fascia più bassa e magari con meno margine deve essere visto dall'utenza come con meno appeal. E' tutto e solo marketing neh. Benvenuti nel terzo millennio.

Quoto.

Sostanzialmente tra il 4S e il 5 come prestazioni siamo alla pari, anche se devo dire che dopo 2/3 giorni di utilizzo del 5 lo scherma fa la sua differenza. Cmq per chi deve usarlo come telefono e al max mail, messaggi e un pochino di navigazione sia il 4, che il 4S sono ancora validissimi. Io sono passato al 5 solo una decina di giorni fa e quasi quasi me ne pento, con il 4S arrivavo a sera sempre tranquillamente , adesso ci arrivo al limite. Cmq credo che l'iPhone economico sarebbe un duro colpo per la concorrenza, a 300$ con un HW del 4S chi compra più android?

blobb
04-03-2013, 19:44
E invece non ne tiri fuori nemmeno uno, l'iPhone viene costruito con tecnologia unibody e costa parecchio perché per ogni scocca serve un lingotto di alluminio delle dimensioni del telefono, e poi bisogna rifondere gli scarti.... etc.

Credo che la scocca possa influire al max 10$.... perciò sono tutti discorsi di marketing, anche vendendo iPhone 5 a 330$ ci guadagnerebbero un bel po. Anche perché ne venderebbero 10 volte di più.

A beh se adesso Apple insegue.... cmq ,ovviamente Jobs tutto quello che ha fatto l'ha fatto per guadagnare e non per la gloria.

Quoto.

Sostanzialmente tra il 4S e il 5 come prestazioni siamo alla pari, anche se devo dire che dopo 2/3 giorni di utilizzo del 5 lo scherma fa la sua differenza. Cmq per chi deve usarlo come telefono e al max mail, messaggi e un pochino di navigazione sia il 4, che il 4S sono ancora validissimi. Io sono passato al 5 solo una decina di giorni fa e quasi quasi me ne pento, con il 4S arrivavo a sera sempre tranquillamente , adesso ci arrivo al limite. Cmq credo che l'iPhone economico sarebbe un duro colpo per la concorrenza, a 300$ con un HW del 4S chi compra più android?

230€ per un iphone povero?? un po pochino come prezzo a meno di uno schermo obsoleto....
comunque si ,apple insegue cosa hanno tirato fuori di nuovo???
l'ipad mini?? opss il galaxy tab 7 era uscito 3 anni fa.....
la foto panoramica?? le notifiche a tendina?? la sincronizzazione wifi???
roba gia vista
dai la realtà è questa...

unfaced12
04-03-2013, 20:25
230€ per un iphone povero?? un po pochino come prezzo a meno di uno schermo obsoleto....
comunque si ,apple insegue cosa hanno tirato fuori di nuovo???
l'ipad mini?? opss il galaxy tab 7 era uscito 3 anni fa.....
la foto panoramica?? le notifiche a tendina?? la sincronizzazione wifi???
roba gia vista
dai la realtà è questa...

Beh come schermo dovrebbero usare l'ormai piu che ammortizzato retina da 3.5''! Idem per il soc del 4S che stanno usando sull' iPod. Beh se per te inseguire e cio che hai scritto te allora bene... ma e un tuo punto di vista. Il galaxy tab 7? o gli altri tab da 7/8''? dai su non puoi nemmeno accostarli all' iPad mini. Sul resto delle funzioni, magari altri ci saranno arrivati prima, ma quelle Apple funzionano stramaledettamente bene e in modo piu intuitivo. Io questo inseguire non lo vedo. Certo hanno perso quasi tutti i vantaggi che avevano solo 2 anni fa, ma sono ancora al TOP. Vediamo con la prossima generazione cosa si inventano, ma se non invertono il trend verranno superati. Oramai Android e maturato tantissimo e credo che non ci vorra molto a eliminare le restanti lacune, se poi alla Samsung cacciano a calci in :ciapet: il team che si occupa delle personalizzazioni per i Galaxy S, allora si che a Cupertino incominceranno a preoccuparsi seriamente.

simon71
05-03-2013, 13:55

Quoto.

No, il 5 è DUE VOLTE più veloce del 4s....e te ne accorgi in ogni ambito di utilizzo....

Ed è l'unico vantaggio che ha....

unfaced12
05-03-2013, 15:40
No, il 5 è DUE VOLTE più veloce del 4s....e te ne accorgi in ogni ambito di utilizzo....

Io non so cosa fai tu con il telefono, ma io non noto nessuna differenza tranne l'autonomia inferiore del 5. E siccome li uso in parallelo so esattamente di cosa parlo.
L'unico vantaggio è in parte lo schermo se devi navigare molto, altrimenti nemmeno quello.

Raghnar-The coWolf-
05-03-2013, 15:44

Mah non credo la differenza sia così evidente.

Microfrost
05-03-2013, 15:53
imho se rifacessero un iphone tipo 3g/3gs valuterei l'aquisto,erano comodissimi da enere in mano dal 4 in poi è una tortura

unfaced12
05-03-2013, 22:50

Infatti non si nota, tranne nell'uso da bimbominkia con i vari real racing etc.... ma continuo a ripeterlo, c'e PSVita per quello!

nikkesan
08-03-2013, 14:45
Infatti non si nota, tranne nell'uso da bimbominkia con i vari real racing etc.... ma continuo a ripeterlo, c'e PSVita per quello!

:D scusa ma non resisto, quindi secondo te usare il telefono anche e dico anche per giocare è un uso scorretto, visto che giá esiste la Psvita per quello. :doh: Se tutti la pensassero come te adesso si userebbe ancora la vecchia cornetta con il filo e ingranaggi meccanici che ruotano, visto che i primi telefoni cellulari erano pesantissimi da trasportare a volte grandi come zaini, forse avresti commentato: che motivo c'è di portarsi dietro un telefono così grande quando posso stare comodo comodo nel mio salotto di casa, LOL . Perchè dovete(nel senso di gruppo di individui) sempre etichettare chi usa un dispositivo in modi diversi dai vostri pensando sempre che il miglior modo in assoluto di usarlo sia il vostro? ( è solo una domanda)

unfaced12
08-03-2013, 21:28
:D scusa ma non resisto, quindi secondo te usare il telefono anche e dico anche per giocare è un uso scorretto, visto che giá esiste la Psvita per quello. :doh: Se tutti la pensassero come te adesso si userebbe ancora la vecchia cornetta con il filo e ingranaggi meccanici che ruotano, visto che i primi telefoni cellulari erano pesantissimi da trasportare a volte grandi come zaini, forse avresti commentato: che motivo c'è di portarsi dietro un telefono così grande quando posso stare comodo comodo nel mio salotto di casa, LOL . Perchè dovete(nel senso di gruppo di individui) sempre etichettare chi usa un dispositivo in modi diversi dai vostri pensando sempre che il miglior modo in assoluto di usarlo sia il vostro? ( è solo una domanda)

Beh, il discorso era piuttosto semplice, non credevo potesse essere frainteso. Uno smartphone da 700Eur non e stato pensato per essere usato come PSVita, certo lo può fare, ma non e il suo target. Nell'uso per cui e stato pensato, la velocità tra 4S e 5 non si nota, mentre nei giochini risulta evidente.

Raghnar-The coWolf-
08-03-2013, 23:17
Anche perchè la risposta è "in ogni ambito di utilizzo", ovvero anche per un ambito telefonico puro o quasi, come tel+email+calendrio e agenda sincronizz+scheduler+googlata ogni tanto (tipo l'utilizzo di un quasiasi agente di commercio e persona che l'informatica la usa per organizzarsi il lavoro senza direttamente lavorarci nè tantomeno giocarci), il 4S e il 5 sono praticamente indistinguibili per reattività.
E come ho detto c'è chi preferisce perfino il 4 al 4S, per non parlare al 5, grazie all'autonomia ancora migliore, che rimane praticamente l'unico punto non aggiornato da Apple e che al contrario arranca dietro ad ogni aggiornamento più avido di risorse. Fra l'altro è paradossalmente l'aspetto più fondamentale per chi utilizza il telefono in un certo modo, che imho rimangono quasi gli unici ad avere la giustificazione per 700€ di telefono.

simon71
09-03-2013, 01:50
Io non so cosa fai tu con il telefono, ma io non noto nessuna differenza tranne l'autonomia inferiore del 5. E siccome li uso in parallelo so esattamente di cosa parlo.
L'unico vantaggio è in parte lo schermo se devi navigare molto, altrimenti nemmeno quello.

Usa una qualsiasi applicazione per fotocamera con applicazione di effetti in tempo reale e te ne accorgi... Fai una foto panoramica con il 4S e con il 5 idem...Esporta un Filmato con imovie a risoluzione nativa idem come sopra...Naviga su Internet in 3G ed in LTE e te ne accorgi...Fai un Gioco pesante come Fifa2013, qualche "sparatutto" ancora te ne accorgi...Apri le mappe in 3D e osserva il Rendering ...e così via...
Per i social, foto casuali, navigazione moderata, no...

Ciao

simon71
09-03-2013, 01:54

Invece è MOLTO evidente.... D'altra parte l'informatica è matematica e se un dispositivo (sia esso un Pc o uno Smartphone) ha il Doppio della Ram, il processore due volte più veloce (e questo è facilmente verificabile pure su Wikipedia) come architettura ed è superiore come velocità di "clock"...Se la scheda video (o il chip grafico in questo caso) è più prestante (e nel 5 lo è)...beh....te ne accorgi eccome....almeno ché tu non usi il telefono come...telefono appunto, social, qualche navigatina veloce, giochini tipo Angry Birds e poco altro....

Ciao:)

Raghnar-The coWolf-
09-03-2013, 09:00
doppio, sry =_=

Raghnar-The coWolf-
09-03-2013, 09:03
D'altra parte l'informatica è matematica

E un telefono non è un PC.

Tu hai detto "tutti gli usi" ed è ovvio che un'affermazione palesemente esagerata.
E' ovvio che per applicazioni pesanti un raddoppio delle prestazioni CPU-GPU corrisponda a un raddoppio dei tempi di rendering...etc...

Tuttavia dato che moltissima (ma davvero moltissima) gente non usa un telefono, iPhone compreso, per fare editing di foto o filmati ad alta risoluzione o giocare a Fifa 2013 (quanti download ha fatto Fifa 13? Quanti iPhone 5 sono stati venduti?) è vero piuttosto l'affermazione contraria: per ALCUNI usi la differenza si nota, per altri no, e non a tutti interessano gli "alcuni".

theJanitor
09-03-2013, 09:21
anzi visto che la quasi totalità degli smartphone che si vedono in giro vengono usati per foto, wa, facebook e poco altro mi sa che un 4 andrebbe bene in ogni caso.

Ares17
09-03-2013, 12:10
Invece è MOLTO evidente.... D'altra parte l'informatica è matematica e se un dispositivo (sia esso un Pc o uno Smartphone) ha il Doppio della Ram, il processore due volte più veloce (e questo è facilmente verificabile pure su Wikipedia) come architettura ed è superiore come velocità di "clock"...Se la scheda video (o il chip grafico in questo caso) è più prestante (e nel 5 lo è)...beh....te ne accorgi eccome....almeno ché tu non usi il telefono come...telefono appunto, social, qualche navigatina veloce, giochini tipo Angry Birds e poco altro....

Mai in informatica un raddoppio della ram e della potenza elaborativa della cpu ha portato a prestazioni doppie.

simon71
09-03-2013, 13:42

Tu hai detto "tutti gli usi" ed è ovvio che un'affermazione palesemente esagerata.
E' ovvio che per applicazioni pesanti un raddoppio delle prestazioni CPU-GPU corrisponda a un raddoppio dei tempi di rendering...etc...

Tuttavia dato che moltissima (ma davvero moltissima) gente non usa un telefono, iPhone compreso, per fare editing di foto o filmati ad alta risoluzione o giocare a Fifa 2013 (quanti download ha fatto Fifa 13? Quanti iPhone 5 sono stati venduti?) è vero piuttosto l'affermazione contraria: per ALCUNI usi la differenza si nota, per altri no, e non a tutti interessano gli "alcuni".

E' uno SMARTPHONE, come lo sono il Lumia, il Galaxy, quello che vuoi...E quindi è "de facto" un COMPUTER...Il suo dominio è quello informatico e non elettromeccanico o quello che vuoi, come può esserlo per una Radio...Che poi non ci girino i X86 sugli smart non ha nessuna importanza...

Appunto, io contestavo una frase di un utente che affermava di NON trovare differenze tra il 4s ed il 5 in termini di prestazioni...Assunto palesemente falso....

Per ciò che faccio io con un Pc mi basta un Core 2 8600 (poniamo) con 2 Gb di Ram DDR2, una Radeon X1900 (del 2006) e un HDD meccanico....

Ma non mi sognerei di dire che è uguale ad un Core i7 di ultima generazione con 4/8 Gb di Ram DDR 3, una Radeon serie 7xxxx, eccc...ecc..., solo perché IO con un Pc gioco ancora a "Wolfenstein" (poniamo sempre), navigo su Internet ed al massimo faccio un montaggino veloce con Movie Maker...

Tutto qui....Per chi non è un "Power user" e viene da un 4s ovviamente SCONSIGLIO il passaggio al 5, ma non perché non noterebbe le maggiori prestazioni (che sono EVIDENTI anche quando passi da un'applicazione all'altra, tappi una app o ne lasci una trentina in Background), ma per altri motivi....

Come dico sempre l' UNICO vantaggio dell' iPhone 5 è proprio la sua "mostruosa" reattività e la sua sempre "mostruosa" potenza....ovviamente legata a doppia mandata con l' OS che utilizza....

Per il resto direi di stendere un velo pietoso....

simon71
09-03-2013, 13:46
Mai in informatica un raddoppio della ram e della potenza elaborativa della cpu ha portato a prestazioni doppie.

http://geeknizer.com/iphone-5-benchmark-cpu-gpu-graphics-browser/

PEr chiuderla qui....Si, non sono proprio il "doppio matematico", ma in alcuni bench ci vanno molto vicine....In altri addirittura si oltrepassa il Doppio....

Saluti:)

Ares17
09-03-2013, 14:04
http://geeknizer.com/iphone-5-benchmark-cpu-gpu-graphics-browser/

PEr chiuderla qui....Si, non sono proprio il "doppio matematico", ma in alcuni bench ci vanno molto vicine....In altri addirittura si oltrepassa il Doppio....

Saluti:)

Bravo, dire il doppio delle prestazioni e poi avere dei risultati in bench (che non misurano mai le prestationi globali, ma solo quel determinato sottosistema) che in alcuni casi non si discostano nemmeno dell'1% tra 4s e 5 vuol dire tutto, è vero?
Per esempio, sfogliare 500 foto, applicarci un filtro colore e guardarle per 1 secondo (giusto a dare un tempo molto basso) ci metti la metà del tempo con il 5 rispetto al 4s?
Oppure agganciarsi al wifi ed aprire l'homepage di google il 5 impiega la metà del tempo rispetto al 4s?
Se questo non accade non sono prestazioni doppie.

nikkesan
09-03-2013, 15:07
Bravo, dire il doppio delle prestazioni e poi avere dei risultati in bench (che non misurano mai le prestationi globali, ma solo quel determinato sottosistema) che in alcuni casi non si discostano nemmeno dell'1% tra 4s e 5 vuol dire tutto, è vero?
Per esempio, sfogliare 500 foto, applicarci un filtro colore e guardarle per 1 secondo (giusto a dare un tempo molto basso) ci metti la metà del tempo con il 5 rispetto al 4s?
Oppure agganciarsi al wifi ed aprire l'homepage di google il 5 impiega la metà del tempo rispetto al 4s?
Se questo non accade non sono prestazioni doppie.

Quoto, mai fidarsi dei bench :D .

Raghnar-The coWolf-
09-03-2013, 17:07
Tutto qui....Per chi non è un "Power user" e viene da un 4s ovviamente SCONSIGLIO il passaggio al 5, ma non perché non noterebbe le maggiori prestazioni (che sono EVIDENTI anche quando passi da un'applicazione all'altra, tappi una app o ne lasci una trentina in Background), ma per altri motivi....

Quello che non hai capito è che molti utenti di iPhone non le hanno neanche installate 30 applicazioni, figurati averle in background...

... Quindi la reattività fantamegastabulosa di un 5, porterà sullo schermo di suddetti utenti qualche frazione di secondo di vantaggio rispetto ad un 4S, difficilmente riscontrabile imho persino in confronti fianco a fianco, sicuramente in daily use assolutamente ininfluente.
Per questo motivo c'è chi può persino preferire un 4S a un 5, e addirittura un 4 a un 4S!
Se poi tu reputi l'esperienza degli altri utenti "assolutamente falsa" in base alla tua esperienza sul tuo terminale che utilizzi con i giochi più avidi di risorse del mercato con decine di applicazioni in background direi che non fai un buon servigio alla discussione.
Tu SEI un Power User, che tu noti differenze è palesemente naturale. Ma ci sono altri tipi utenti che lo usano per altri scopi non meno nobili di una partita a Fifa 13 e ribadisco che è difficile sostenere che essi vedrebbero grosse differenze.

E da qui sostenere che un iPhone Cheap non soddisfa i requisiti di un prodotto Apple perchè non abbastanza performante imho è una cantonata.

Gli utenti ignari non installano catervate di applicazioni e non noteranno neanche la differenza, o comunque sarà più che sostenibile. Quelli più smaliziati avranno la consapevolezza che un prodotto da 3/400 euro non è paragonabile a uno di 800 e che i limiti ci possono essere nei tempi di buffering e caricamento.

L'unico motivo valido per evitare la commercializzazione di un iPhone Cheap è un deprezzamento del marchio e dello status Symbol, che francamente non so valutare. Ma tecnicamente non c'è nessun caveat e oramai anche a prodotti non top si può garantire un supporto firmware per una certa durata e una performance più che decorosa per attività non esageratamente intensive.

simon71
09-03-2013, 18:22
Allora, come sempre i casi sono due: o mi esprimo male io oppure molti utenti come si usava dire ai tempi miei "ci fanno"...

L' iPhone 5 è PIU' VELOCE, PRESTANTE del 4S in OGNI ambito di utilizzo avendo un Hardware superiore....Così come lo è un Pc con 8gb di Ram DDR3 a 1600Mhz, un Sandy Bridge i7 a 3.4Ghz rispetto ad un C2Duo P8600 con 2gb di Ram DDr2, ecc...ecc...

E questo lo capirebbe anche un bambino....Io mi limito a dire questo, e sono stufo di leggere polemiche....

Poi, A ME di quello che fanno gli altri con un iPhone, un Galaxy o un Lumia POCO mi cale, tanto per usare un eufemismo...Il telefono SEMPRE più performante resta... Siccome siamo sul sito che si chiama "Hardware Upgrade" e non su: "telodoiolosmartphonesboroneperandaresufaisssbuuuccc" mi aspetto da parte degli utenti un po' più di....di....di quel "quid" diciamo...

ho avuto per un anno (circa) un 4s ed ora da due medi ho un 5....
E malgrado i suoi difetti, malgrado non lo "ami" come mi è successo per il 4S è estremamente più veloce. Punto. Per ciò che faccio io, ma anche per ciò che fa Mario Rossi...Sempre per la matematica, la "legge di Moore" e quant'altro....

E sono stufo di ripeterlo così come sono stufo di leggere certi commenti...

E' come se uno riprendendo l'esempio di prima dicesse: "ma cosa te ne fai allora di un Pc Top di gamma di ultima generazione con i cazzi e i mazzi" se devi andare su internet, e poco altro?

La risposta potrebbe essere quella più volgare (ma saranno pure cazzi miei) oppure potei ribadire che si, giusto l' 80% del mio tempo lo occupo a chattare con gli amichetti di Faccialibro, ma quel 20% di tempo in cui decido nell'ordine di: farmi una partita a Far Cry 3, Montare un Video in Full HD, comporre un Brano su cubase con 32 tracce utilizzando magari una cinquantina di Plugin audio...Beh, lo voglio fare in due ore e non in due settimane....

Il concetto è chiaro o devo fare un disegnino per qualcuno?

Ricapitolando: iPhone 5 è più veloce del 4s. PUNTO. Non è 2 volte più veloce? Forse no, ma quasi... Se ne accorge il "casual user"?...SI, anche come ho detto nel primo post (che evidentemente qualcuno non ha letto) renderizzando le MAPPE in 3D....E non mi sembra questa un'operazione da POWER USER....

Poi sta ad una persona in base al proprio utilizzo fare una scelta...

Spero di non dovere tornare sopra a concetti così banali....

Saluti

Ares17
09-03-2013, 19:04

Allora, come sempre i casi sono due: o mi esprimo male io oppure molti utenti come si usava dire ai tempi miei "ci fanno"...

Probabilmente ti esprimi male, anzi oserei dire in modo pessimo. ;)

unfaced12
09-03-2013, 21:23
Anche perchè la risposta è "in ogni ambito di utilizzo", ovvero anche per un ambito telefonico puro o quasi, come tel+email+calendrio e agenda sincronizz+scheduler+googlata ogni tanto (tipo l'utilizzo di un quasiasi agente di commercio e persona che l'informatica la usa per organizzarsi il lavoro senza direttamente lavorarci nè tantomeno giocarci), il 4S e il 5 sono praticamente indistinguibili per reattività.
E come ho detto c'è chi preferisce perfino il 4 al 4S, per non parlare al 5, grazie all'autonomia ancora migliore, che rimane praticamente l'unico punto non aggiornato da Apple e che al contrario arranca dietro ad ogni aggiornamento più avido di risorse. Fra l'altro è paradossalmente l'aspetto più fondamentale per chi utilizza il telefono in un certo modo, che imho rimangono quasi gli unici ad avere la giustificazione per 700€ di telefono.

AMEN!!!!

unfaced12
09-03-2013, 21:32

E come dovrei usarlo? Come fucile da caccia? Infatti ho specificato che l'uso da bimbominkia con i vari Real Racing, Fifa etc non fa testo, non è questo il suo target.
Ad esempio io ci faccio 4-5 ore di telefonate al giorno, spesso contemporaneamente con altre chiamate skype o viber, qualche centinaio di messaggi tra imessage e whatsapp, qualche decina di mail, navigazione internet e un paio di App per lavoro. Niente giochini, non twitter o FB, instagram e altre cavolate del genere.

Usa una qualsiasi applicazione per fotocamera con applicazione di effetti in tempo reale e te ne accorgi... Fai una foto panoramica con il 4S e con il 5 idem...Esporta un Filmato con imovie a risoluzione nativa idem come sopra...Naviga su Internet in 3G ed in LTE e te ne accorgi...Fai un Gioco pesante come Fifa2013, qualche "sparatutto" ancora te ne accorgi...Apri le mappe in 3D e osserva il Rendering ...e così via...
Per i social, foto casuali, navigazione moderata, no...

Ciao

Cioe per l'utilizzo per il quale è stato concepito e di fatto per il modo in cui viene usato dalla maggior parte degli utenti non c'è differenza. Quello che stiamo cercando di spiegarti da un paio di giorni.

Amico, mi tocca quotarti nuovamente, e si che molto spesso ci "scontriamo" :D amichevolmente.

lostman.it
09-03-2013, 21:49
cioè ma io dico sta "testata" si fa sempre riconoscere come partiggianeria.

Si parla di Apple e si mette "policarbonato" come per dire un prodotto magicamente (it's magic!!!!) tecnologico e poi
si parla di Samsung, diventa "plastica" come per dire "peggio dei paraurti della fiat panda prima serie£ http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552464

Che poi la differenza di costi tra i due materiali sia esigua con il vantaggio, per il policarbonato, di potersi giovare di innumerevoli formule chimiche per ottenere quella o questa prestazione non è importante ...

simon71
10-03-2013, 01:06
E come dovrei usarlo? Come fucile da caccia? Infatti ho specificato che l'uso da bimbominkia con i vari Real Racing, Fifa etc non fa testo, non è questo il suo target.
Ad esempio io ci faccio 4-5 ore di telefonate al giorno, spesso contemporaneamente con altre chiamate skype o viber, qualche centinaio di messaggi tra imessage e whatsapp, qualche decina di mail, navigazione internet e un paio di App per lavoro. Niente giochini, non twitter o FB, instagram e altre cavolate del genere.

Cioe per l'utilizzo per il quale è stato concepito e di fatto per il modo in cui viene usato dalla maggior parte degli utenti non c'è differenza. Quello che stiamo cercando di spiegarti da un paio di giorni.

Amico, mi tocca quotarti nuovamente, e si che molto spesso ci "scontriamo" :D amichevolmente.

Vedo che siamo tutti sociologi su questo forum...Tutti parenti di Mannheimer o la Laurea con indirizzo statistico ve l'ha passata Giannino?

Ma cosa cavolo ne sai tu come gli utenti iPhone utilizzano il proprio telefono? Li hai intervistati? Chiedi in giro?

Un DEVICE più potente, più prestante E' ANAPODITTICAMENTE più veloce. Ari Punto. Se poi uno non se ne accorge mi permetto di dubitare sulle sue facoltà... E ripeto, iPhone 5 è più veloce del 4s nelle operazioni BANALI, SEMPLICI che i tuoi intervistati compiono...DEVONO compiere....

Il mio primo post era rivolto ad un utente che dice di avere sia il 4s ed il 5 e NON notare differenze di velocità e questo è ASSURDO....Ma davvero...

http://www.youtube.com/watch?v=afOhPspYC6M

Questo è solo uno delle migliaia di video in cui si evince questo...

Poi, se a te, a Mario, a zio Peppino NON interessa...Io non sto CONTESTANDO questo.... ci mancherebbe...Sto solo cercando di dire (da due giorni anch'io) che iPhone 5 è MOLTO più veloce del 4S e chiunque lo usi per più di 5 minuti se ne accorge...

Spero di essere stato chiaro, non so...più di così....

:rolleyes:

Raghnar-The coWolf-
10-03-2013, 09:53
Vedo che siamo tutti sociologi su questo forum...Tutti parenti di Mannheimer o la Laurea con indirizzo statistico ve l'ha passata Giannino?

Ma cosa cavolo ne sai tu come gli utenti iPhone utilizzano il proprio telefono? Li hai intervistati? Chiedi in giro?

A parte che ne conosco a dozzine di persone con l'iPhone e come ho detto è francamente usuale che molti di essi non abbiano neanche installate 30 applicazioni piuttosto che ci giochino. Io non dico siano "la maggioranza" dico siano tanti, un campione statisticamente significativo come in realtà è.

Comunque è piuttosto semplice sapere che utilizzo fanno in media: si guarda al numero medio di applicazioni installate per iPhone, e si tiene conto della deviazione statistica.

Dato che il numero MEDIO di applicazione installate per iPhone è circa 40, considerando i doppi install...etc... e che la deviazione verso l'alto può essere elevatissima mentre quella verso il basso è limitata, direi che statisticamente non è proprio inusuale avere iPhone con pochissime applicazioni installate.

Nel video che hai mostrato lo scroll e l'apertura dei setting e di applicazioni leggere è ESATTAMENTE IDENTICO persino in un confronto fianco a fianco...
Quando si aprono i social...etc... è, come dicevo, una frazione di secondo.

Non vedo francamente come possa unfaced, USANDO il telefono come telefono business, e non bloatado di app gaming notare la differenza...

E di nuovo:
http://www.youtube.com/watch?v=M0Ih0VkEEdQ

non direi che persino l'iPhone 4 ha performance indecenti rispetto al 5. In quanto lo scrolling di applicazioni e l'apertura e velocità di scrolling dei vari maps...etc... è sostanzialmente simile. Se uno ne fa un uso "leggero" direi che il 4 va più che bene, come anche da exp di mio padre...

unfaced12
10-03-2013, 09:56

Un DEVICE più potente, più prestante E' ANAPODITTICAMENTE più veloce. Ari Punto. Se poi uno non se ne accorge mi permetto di dubitare sulle sue facoltà... E ripeto, iPhone 5 è più veloce del 4s nelle operazioni BANALI, SEMPLICI che i tuoi intervistati compiono...DEVONO compiere....

Il mio primo post era rivolto ad un utente che dice di avere sia il 4s ed il 5 e NON notare differenze di velocità e questo è ASSURDO....Ma davvero...

http://www.youtube.com/watch?v=afOhPspYC6M

Questo è solo uno delle migliaia di video in cui si evince questo...

Poi, se a te, a Mario, a zio Peppino NON interessa...Io non sto CONTESTANDO questo.... ci mancherebbe...Sto solo cercando di dire (da due giorni anch'io) che iPhone 5 è MOLTO più veloce del 4S e chiunque lo usi per più di 5 minuti se ne accorge...

Spero di essere stato chiaro, non so...più di così....

:rolleyes:

Io ho sia il 4S che il 5 e li uso entrambe quotidianamente e la differenza di utilizzo praticamente non esiste!! PUNTO! Se poi te sei uno di quelli che valutano uno smartphone per i giochini e quegli stupidi programmi per le foto.... fatti una PSVita e una reflex, avrai molte più soddisfazioni.
Io frequento almeno un centinaio di persone che usano iPhone e almeno 90 lo usano così come ho spiegato, cioè come strumento di lavoro.... gli altri 10 lo usano come giocattolo da esibire in giro. Stranamente i 90 che lo usano per cose serie hanno la mia stessa opinione, e gli altri 10 la pensano come te.

nikkesan
10-03-2013, 10:10
Io ho sia il 4S che il 5 e li uso entrambe quotidianamente e la differenza di utilizzo praticamente non esiste!! PUNTO! Se poi te sei uno di quelli che valutano uno smartphone per i giochini e quegli stupidi programmi per le foto.... fatti una PSVita e una reflex, avrai molte più soddisfazioni.
Io frequento almeno un centinaio di persone che usano iPhone e almeno 90 lo usano così come ho spiegato, cioè come strumento di lavoro.... gli altri 10 lo usano come giocattolo da esibire in giro. Stranamente i 90 che lo usano per cose serie hanno la mia stessa opinione, e gli altri 10 la pensano come te.

Incredibile. :D tirato fuori un campione statistico di 100 persone, quel 10% non ti immagini quanto valore abbia. :doh: mamma mia, dove andremo a finire...

unfaced12
10-03-2013, 16:16
Incredibile. :D tirato fuori un campione statistico di 100 persone, quel 10% non ti immagini quanto valore abbia. :doh: mamma mia, dove andremo a finire...

Eh, si in effetti dovrei conoscere tutti i 100 e passa milioni di utenti :doh: Ovviamente tu li conosci tutti visto le affermazioni che fai.... ma non ho ancora capito se tu almeno ne possiedi uno, o stai qui giusto per alimentare flame?

simon71
10-03-2013, 16:51

1) Ma tu che cacchio ne sai di cosa faccio io con le foto? Ma tu cosa ne sai di come gestisco il mio device e onestamente non dovrebbe essere un tuo problema... Allora se vuoi andare da A a B prenditi un aereo, non stare lì a perdere tempo con le automobili...Spero tu ti renda conto dei ragionamenti che fai... Se invece a me come ad altre migliaia di utenti alla bisogna piace usare programmi come iMovie, 645Pro, Cortex Camera e decine di altri primo sono affari miei e secondo non sono certo stupido perché li uso...Forse è più stupido chi scarica 200 Social diversi, ma Transeat...E quelli sono la maggior parte...

2) Ancora...Io no sto contestando che con un 4S non si possano eseguire il 90% delle applicazioni, di Apple o di terze parti che OGGI, 2013, la gente vuole usare...Sto solo dicendo che l' iPhone 5 è più veloce perché ha il doppio della Ram, un processore più perforante e un chip grafico più performante. PUNTO...Non so, devo passare all'inglese o così è chiaro?
Unfaced, se mi stai pigliando per il culo almeno dillo...magari lo fai anche simpaticamente, ma tu è come se stessi dicendo che tra una Ferrari F40 e la nuova LA FERRARI non ci sono differenze perché tanto TU non vai a provarla in pista....MA CHISSENEFREGAAAAAAAAAA!!!! La nuova FERRARI è sempre più veloce, più prestante e più tecnologicamente avanzata della F40....PUNTO...Tu la usi per andare a fare la spesa all' Esselunga...BENE, tanti magari lo fanno, ma quella macchina NON è stata costruita per quello e nelle condizioni adeguate una F40 NON la vede nemmeno...

Lo capisci questo concetto fondamentale o devo iniziare a fare "macumbe"....

3) Il fatto che definisci uno che usa il parco applicazioni che Apple mette a disposizione un Bimbominkia (perché è quello che stai pensando), mi lascia abbastanza sconcertato....Io l' iPhone 5 NON lo esibisco come non esibivo il 4S....

TE LO RIPETO PER L' ULTIMA VOLTA: con i software che IO uso la differenza di velocità la sento, come la sente OGNI cristo che su questa terra ha fatto una PROVA empirica tra i due terminali...

Lascia perdere poi i paragoni Playstation/Reflex (ma che c'azzecca?!?) per favore, dai.... Se non si usa uno smartphone al 100%, soprattutto un TOP DI GAMMA (indipendentemente che sia Apple, Samsung o Nokia) ecco, quello si che è da fessi....

Saluti

simon71
10-03-2013, 17:03
A parte che ne conosco a dozzine di persone con l'iPhone e come ho detto è francamente usuale che molti di essi non abbiano neanche installate 30 applicazioni piuttosto che ci giochino. Io non dico siano "la maggioranza" dico siano tanti, un campione statisticamente significativo come in realtà è.

Comunque è piuttosto semplice sapere che utilizzo fanno in media: si guarda al numero medio di applicazioni installate per iPhone, e si tiene conto della deviazione statistica.

Dato che il numero MEDIO di applicazione installate per iPhone è circa 40, considerando i doppi install...etc... e che la deviazione verso l'alto può essere elevatissima mentre quella verso il basso è limitata, direi che statisticamente non è proprio inusuale avere iPhone con pochissime applicazioni installate.

Nel video che hai mostrato lo scroll e l'apertura dei setting e di applicazioni leggere è ESATTAMENTE IDENTICO persino in un confronto fianco a fianco...
Quando si aprono i social...etc... è, come dicevo, una frazione di secondo.

Non vedo francamente come possa unfaced, USANDO il telefono come telefono business, e non bloatado di app gaming notare la differenza...

E di nuovo:
http://www.youtube.com/watch?v=M0Ih0VkEEdQ

non direi che persino l'iPhone 4 ha performance indecenti rispetto al 5. In quanto lo scrolling di applicazioni e l'apertura e velocità di scrolling dei vari maps...etc... è sostanzialmente simile. Se uno ne fa un uso "leggero" direi che il 4 va più che bene, come anche da exp di mio padre...

Ti ricordo che sul 4 le Mappe di Apple non puoi nemmeno installarle...O meglio le hai, ma non c'è la visualizzazione 3D...

E con questo direi che possiamo chiudere...Sarebbe interessante se gli utenti parlassero di qualcosa che conoscono a fondo...
Tu, hai sbagliato esempio...

In questo momento la mia faccia assomiglia a quella di Joe Bastianich alle selezioni di Masterchef quando si trova davanti una porcata immangiabile...

:muro:

simon71
10-03-2013, 17:10
Eh, si in effetti dovrei conoscere tutti i 100 e passa milioni di utenti :doh: Ovviamente tu li conosci tutti visto le affermazioni che fai.... ma non ho ancora capito se tu almeno ne possiedi uno, o stai qui giusto per alimentare flame?

Ti ricordo che chi sta alimentando Flame siete TU e Rahgnar....

E nel caso di Raghnar non è nemmeno la prima volta che accende gli animi nelle discussioni dove si parla di Apple...
Forse io ho esagerato dicendo che in ogni situazione il 5 è il doppio più veloce, ma che sia più veloce ti ripeto non ci piove...Così come il Galaxy S3 è più veloce dell' S2, il Lumia 920 è più veloce del 900...e così via...

Bastava semplicemente che tu dicessi: "si, è vero, il 5 è più veloce (perché lo è e questo come ho detto è ANAPODITTICO), ma a me non frega nulla perché blah, blah, blah....Perché sono fati miei", come diceva il tale...

Non avrei nemmeno risposto....

Saluti

nikkesan
10-03-2013, 17:57

Non mi risulta che questo sia un forum del supporto Apple, quindi ogniuno può dire la sua, è solo che quando sento valori statistici associati a discorsi del tipo, io conosco io ho visto io io, non vuol dire nulla. Non te la prendere. Ti invito a rileggere i miei post per poter verificare che non ho dato nessun consiglio su come o cosa, mi sono limitato a rispondere ad oggettive stupidaggini. Ah non ho un iphone. :)

Raghnar-The coWolf-
11-03-2013, 08:31
Ti ricordo che sul 4 le Mappe di Apple non puoi nemmeno installarle...O meglio le hai, ma non c'è la visualizzazione 3D...

E sticazzi?

Forse io ho esagerato dicendo che in ogni situazione il 5 è il doppio più veloce, ma che sia più veloce ti ripeto non ci piove..

Va bene, abbiamo occhi diversi per lo stesso filmato. A me sembra proprio che per un utilizzo business IN PRATICA non ci sia alcuna differenza.

Frega un cavolo a nessuno se è uno 0.1% più veloce tanto per rimarcare l'ovvio. Frega O che sia radicalmente più veloce (come è quando scatti foto HDR, carichi giochini, tieni 30 applicazioni in background), oppure, come dicevamo, non ci si accorge della differenza e mi sembra anche evidenti dai filmati.

I programmi di bench si caricano allo stesso, identico, istante che è dovuto all'animazione che è ugualmente fluida. Poi a risolvere il bench e tutto il resto è un altro discorso.

Il tizio che carica la calcolatrice sul 4 e sul 5 e dice "uhm... mi pare che il 5 sia più veloce" è tutto un programma.

Tu usi meno la calcolatrice e più Fifa 13. Un direttore di banca userà più la calcolatrice o applicazioni quasi equivalenti e Fifa 13 non l'avrà neppure installato.

Quindi è ovvio che il 5 sia più veloce. Con foto HDR, editing filmati, Fifa 13, persino siti molto complicati...etc... non c'è alcun dubbio a proposito di questo.
Nessuno ha mai negato che per il TUO uso possa cambiare dal giorno alla notte.

Quello che ti stiamo dicendo da due pagine, ed è lapalissiano seguendo i tuoi link altro che flammando, è che per l'uso di tipo business la velocità extra è praticamente invisibile ed è perfettamente ragionevole che unfaced non lo noti in un 4S che usa esclusivamente per quello.

Se uno usasse un telefono solo per chiamate, sms, what'sapp, contatti e mail, anche il 3Gs probabilmente sarebbe indistinguibile dal 5 in quanto a velocità per quegli usi, sicuramente il 4.

unfaced12
11-03-2013, 09:02
E sticazzi?

Va bene, abbiamo occhi diversi per lo stesso filmato. A me sembra proprio che per un utilizzo business IN PRATICA non ci sia alcuna differenza.

Frega un cavolo a nessuno se è uno 0.1% più veloce tanto per rimarcare l'ovvio. Frega O che sia radicalmente più veloce (come è quando scatti foto HDR, carichi giochini, tieni 30 applicazioni in background), oppure, come dicevamo, non ci si accorge della differenza e mi sembra anche evidenti dai filmati.

I programmi di bench si caricano allo stesso, identico, istante che è dovuto all'animazione che è ugualmente fluida. Poi a risolvere il bench e tutto il resto è un altro discorso.

Il tizio che carica la calcolatrice sul 4 e sul 5 e dice "uhm... mi pare che il 5 sia più veloce" è tutto un programma.

Tu usi meno la calcolatrice e più Fifa 13. Un direttore di banca userà più la calcolatrice o applicazioni quasi equivalenti e Fifa 13 non l'avrà neppure installato.

Quindi è ovvio che il 5 sia più veloce. Con foto HDR, editing filmati, Fifa 13, persino siti molto complicati...etc... non c'è alcun dubbio a proposito di questo.

Quello che ti stiamo dicendo da due pagine, ed è lapalissiano seguendo i tuoi link altro che flammando, è che per l'uso di tipo business la velocità extra è praticamente invisibile ed è perfettamente ragionevole che unfaced non lo noti in un 4S che usa esclusivamente per quello.

Se uno usasse un telefono solo per chiamate, sms, what'sapp, contatti e mail, anche il 3Gs probabilmente sarebbe indistinguibile dal 5 in quanto a velocità per quegli usi, sicuramente il 4.

NOn avrei saputo spiegarmi meglio! Simon, siamo partiti dalla tua affermazione che il 5 è 2 volte più veloce del 4S sempre. Il che è assolutamente falso. Guarda proprio ieri mio padre mi ha detto di voler cambiare il suo 3GS con un 5 e mi ha chiesto di fargli vedere in cosa fosse meglio. Allora io facendo lo sborone gli ho detto.... in tutto. Poi convinto di sbalordirlo gli ho detto: guarda come apre le pagine internet. Allora apro simultaneamente i browser e digito l'indirizzi di un noto portale per le notizie.... e allacciati alla stessa rete WiFi da 100Mbps il 3GS ha aperto la pagina qualche frazione di secondo prima del 5. Ah si il 3GS ha ancora installato iOS 4.1:doh: Ma a mio padre serve un telefono per telefonare, leggersi le mail e vedere qualche pagina sul web. Si prenderà comunque il 5 perchè oramai il 3GS stà morendo e la batteria è quasi morta, visto che ce l'ha praticamente dal day one. Ma per il suo utilizzo business e visto che possiede una decina di aziende credo lo possiamo definire tale, la differenza non esiste.

recoil
11-03-2013, 09:24
francamente anche io per il mio utilizzo tipico non riesco a convincermi a passare il 5... in questi giorni mi stanno tentando con una buona offerta sul nuovo (a prezzo pieno non se ne parla proprio) ma alla fine il 4 va ancora bene, diventa scattoso in certe situazioni ma nel normale utilizzo non mi posso lamentare
con lo smartphone non gioco quindi le prestazioni pure mi interessano, quello che noto di lento nel 4 e' la gestione delle foto, ad esempio ci mette un po' ad aprire l'app per fare le foto e non e' velocissimo nello scroll, anche se piu' che accettabile

se avessi il 4S di sicuro non farei il cambio perche' mi pare gia' velocissimo, e' vero che le prestazioni sono aumentate ma si parla della differenza tra una scheggia e un fulmine :)

nikkesan
11-03-2013, 09:35
Fatevi un nokia 3310, cosa ve ne fate di uno smartphone? Usate pure nokia suite per collegarvi ad internet, che figata. Avere un iphone è ottimo proprio solo dal punto di vista app, se voi ritenete usare app o giochi cose da "bimbominchia" per citare un affermazione sono affari vostri. 1000000000 di app, il download di giochi hanno superato quelli su console ed altri device. Haters.
Scherzo chiaramente...

simon71
11-03-2013, 18:05
E sticazzi?

Allora, tu mi pare di capire che fai FINTA di non capire...

La tua impeccabile risposta "Sticazzi" ne è la prova lampante...

Hai fatto un'affermazione palesemente FALSA dicendo che persino il 4 è soddisfacente per il 90% degli ambiti di utilizzo ed io te l'ho contestata dicendo che APPLE non permette il 3D nel 4 appunto perché NON E' ABBASTANZA PERFORMANTE per il Rendering. E stiamo parlando dell'applicazione di DEFAULT che chi compra un iPhone usa come Mappe/Navigatore....

Aridaie....Rahgnar anche tu NON stai capendo il punto.

"Importa sega" di quello che fa Peppino, Mario, se usa la calcolatrice o gioca a prato fiorito o apre i documenti di Office...E' irrilevante se il direttore di Banca lo usa per X, il ventenne universitario per Y, il quarantenne maniaco di Foto/video per Z....

Lo capisci che è IRRILEVANTE??!!??

Il 5 è SEMPRE più veloce, prestante e performante del 4S, del 4 e del 3GS...

Sono concetti che si esprimono tutti i giorni per i Pc....

E' come se io dicessi, ma che cazzo me ne frega di un Mac Pro a 12 core e 16Gb di Ram con una Radeon 6970GT, perché tanto per quello che faccio io, mio zio, mio cuGGino, mia nonna in carriola basta il MacBook bianco del 2009 (che vedi in firma) e se comprassi il Mac Pro citato a 3000 euro sempre le stesse cose farei...

E STICAZZI, lo dico io stavolta....

E' così difficile da comprendere? Dai, non stiamo parlando della "critica alla ragion pura" di Kant....Sono argomenti che su questo sito si affrontano tutti i giorni da quando è nato, ed francamente non ho mai letto simili accanimenti da parte di utenti di Pc, MAc o qunt'altro...Sono cose assodate, ripeto, anapodittiche....

E non mi sono mai sognato di "costringere" un utente di iPhone 4S a passare al 5, almenoché non premetta in un Topic apposito che lui è un maniaco di nell'ordine: Giochi 3D, Foto, Video, Sequencer e produzione di Musica...

Credimi che IN OGNI forum (compreso questo) fino dalla sua uscita ho spalato merda sull' iPhone 5...Non esiste forum dove io NON dica di TENERE stretto stretto il 4S in attesa di tempi migliori (forse)....E ovviamente mi rivolgo allo User "normale"...

Per chi invece ha un 4 o peggio ancora un 3GS mi dispiace ma la differenza è ENORME...E chi non la vede è quello che tutto sommato ha bisogno di un telefono per telefonare...Anche un Nokia 1100 va bene

Punto.

guido89_
11-03-2013, 18:12
Allora, tu mi pare di capire che fai FINTA di non capire...

La tua impeccabile risposta "Sticazzi" ne è la prova lampante...

Hai fatto un'affermazione palesemente FALSA dicendo che persino il 4 è soddisfacente per il 90% degli ambiti di utilizzo ed io te l'ho contestata dicendo che APPLE non permette il 3D nel 4 appunto perché NON E' ABBASTANZA PERFORMANTE per il Rendering. E stiamo parlando dell'applicazione di DEFAULT che chi compra un iPhone usa come Mappe/Navigatore....

Aridaie....Rahgnar anche tu NON stai capendo il punto.

"Importa sega" di quello che fa Peppino, Mario, se usa la calcolatrice o gioca a prato fiorito o apre i documenti di Office...E' irrilevante se il direttore di Banca lo usa per X, il ventenne universitario per Y, il quarantenne maniaco di Foto/video per Z....

Lo capisci che è IRRILEVANTE??!!??

Sono concetti che si esprimono tutti i giorni per i Pc....

E' come se io dicessi, ma che cazzo me ne frega di un Mac Pro a 12 core e 16Gb di Ram con una Radeon 6970GT, perché tanto per quello che faccio io, mio zio, mio cuGGino, mia nonna in carriola basta il MacBook bianco del 2009 (che vedi in firma) e se comprassi il Mac Pro citato a 3000 euro sempre le stesse cose farei...

E STICAZZI, lo dico io stavolta....

E' così difficile da comprendere? Dai, non stiamo parlando della "critica alla ragion pura" di Kant....Sono argomenti che su questo sito si affrontano tutti i giorni da quando è nato, ed francamente non ho mai letto simili accanimenti da parte di utenti di Pc, MAc o qunt'altro...Sono cose assodate, ripeto, anapodittiche....

E non mi sono mai sognato di "costringere" un utente di iPhone 4S a passare al 5, almenoché non premetta in un Topic apposito che lui è un maniaco di nell'ordine: Giochi 3D, Foto, Video, Sequencer e produzione di Musica...

Credimi che IN OGNI forum (compreso questo) fino dalla sua uscita ho spalato merda sull' iPhone 5...Non esiste forum dove io NON dica di TENERE stretto stretto il 4S in attesa di tempi migliori (forse)....E ovviamente mi rivolgo allo User "normale"...

Per chi invece ha un 4 o peggio ancora un 3GS mi dispiace ma la differenza è ENORME...E chi non la vede è quello che tutto sommato ha bisogno di un telefono per telefonare...Anche un Nokia 1100 va bene

Punto.

credo che il punto che mettono in discussione unfaced12 e rahgnar non sia tanto quello delle performance quanto della durata della batteria. posto che il 5 è più performante, ma non in modo così eclatante nelle app business (calcolatrice, mail, browser, ecc) gli utenti business sono disposti e più che contenti di pagare qualche secondo di latenza in più a favore di una maggiore autonomia. di qui il discorso si trasla sul modello economico in policarbonato. sarà meno performante sicuramente, ma se riescono a lavorare bene sull'autonomia, avendo dalla propria l'affidabilità dell'os e del parco applicazioni potrebbe trovare una propria fetta di utenza che non necessità della potenza elaborativa e della velocità del 5, ma che vuole comunque un os serio, senza impuntamenti...o almeno è quello che ho evinto io dalla vostra discussione...

simon71
11-03-2013, 18:17
NOn avrei saputo spiegarmi meglio! Simon, siamo partiti dalla tua affermazione che il 5 è 2 volte più veloce del 4S sempre. Il che è assolutamente falso. Guarda proprio ieri mio padre mi ha detto di voler cambiare il suo 3GS con un 5 e mi ha chiesto di fargli vedere in cosa fosse meglio. Allora io facendo lo sborone gli ho detto.... in tutto. Poi convinto di sbalordirlo gli ho detto: guarda come apre le pagine internet. Allora apro simultaneamente i browser e digito l'indirizzi di un noto portale per le notizie.... e allacciati alla stessa rete WiFi da 100Mbps il 3GS ha aperto la pagina qualche frazione di secondo prima del 5. Ah si il 3GS ha ancora installato iOS 4.1:doh: Ma a mio padre serve un telefono per telefonare, leggersi le mail e vedere qualche pagina sul web. Si prenderà comunque il 5 perchè oramai il 3GS stà morendo e la batteria è quasi morta, visto che ce l'ha praticamente dal day one. Ma per il suo utilizzo business e visto che possiede una decina di aziende credo lo possiamo definire tale, la differenza non esiste.

Va bene, ti faccio l'ultimo esempio che spero capirai...

Prendi un P4 Northwood del 2002, con un giga di Ram, e una Nvidia taldeitali sempre della stessa epoca...Una serie 4 o 5, toh....

Installagli poi XP...Andrà bene, molto bene...Se poi dovessi decidere di installargli 2000 andrà come un Razzo....

Ecco, poi prova a piallare tutto e mttergli così, di botto, Vista o Seven....

Poi vedi cosa succede....

Ecco, il 3GS di tuo padre ha iOs 4....Che è come dire Windows Xp, poniamo...

A tuo padre così come a molti utenti non frega niente di avere Windows Seven perché stanno bene con XP, quindi possono tenersi il Pc che hanno comprato nel 2002, o nel 2003....

Però tu perdi la grafica migliorata che è arrivata con Vista, la UI rivisitata, i miglioramenti sopra e sotto i cofano del Kernel e quant'altro...

Tuo padre si perde (e magari non gliene fregherà nulla ci mancherebbe) il Retina Display (che non puoi paragonare al vecchio display dell' iPhone 3g/3Gs), si perde 1Gb di Ram e un Processore Dual core (anzi Tri-Core nel caso di iPhone 5)...

a me non interessa tuo padre cosa pensa o se è in grado di rendersi conto cos'ha in mano quando prende un iPhone 3Gs o un iPhone 5 (tranquillo, mio zio ex dirigente sessantacinquenne è uguale se non peggio di tuo padre) ma sta di fatto che la differenza è ABISSALE....

Internet??? Internet lo devi provare in mobilità...Stiamo parlando di un Telefono non di un Tablet/Pc...

E, se permetti l' LTE (che sto usando da un mesetto) è un altro pianeta rispetto all' HSDPA.... Ora quando sono in giro posso permettermi di aprire mappe, di navigare, di aprire pagine web, persino scaricare applicazioni dallo store (o aggiornare applicazioni, controllare ed interagire con i Social) in una FRAZIONE del tempo che ci impiegavo con il 4S in HSDPA....

Spero di essermi spiegato...

Nerveness
11-03-2013, 18:23
Non è una mossa azzardata secondo me da parte di Apple, insomma, ha conquistato il mercato business grazie alle ottime capacità del telefono e quello dei ragazzini grazie alla loro voglia di giocare a chi ce l'ha più lungo, ora passano al mercato consumer.

unfaced12
11-03-2013, 18:41
Va bene, ti faccio l'ultimo esempio che spero capirai...

Prendi un P4 Northwood del 2002, con un giga di Ram, e una Nvidia taldeitali sempre della stessa epoca...Una serie 4 o 5, toh....

Installagli poi XP...Andrà bene, molto bene...Se poi dovessi decidere di installargli 2000 andrà come un Razzo....

Ecco, poi prova a piallare tutto e mttergli così, di botto, Vista o Seven....

Poi vedi cosa succede....

Ecco, il 3GS di tuo padre ha iOs 4....Che è come dire Windows Xp, poniamo...

A tuo padre così come a molti utenti non frega niente di avere Windows Seven perché stanno bene con XP, quindi possono tenersi il Pc che hanno comprato nel 2002, o nel 2003....

Però tu perdi la grafica migliorata che è arrivata con Vista, la UI rivisitata, i miglioramenti sopra e sotto i cofano del Kernel e quant'altro...

Tuo padre si perde (e magari non gliene fregherà nulla ci mancherebbe) il Retina Display (che non puoi paragonare al vecchio display dell' iPhone 3g/3Gs), si perde 1Gb di Ram e un Processore Dual core (anzi Tri-Core nel caso di iPhone 5)...

a me non interessa tuo padre cosa pensa o se è in grado di rendersi conto cos'ha in mano quando prende un iPhone 3Gs o un iPhone 5 (tranquillo, mio zio ex dirigente sessantacinquenne è uguale se non peggio di tuo padre) ma sta di fatto che la differenza è ABISSALE....

Internet??? Internet lo devi provare in mobilità...Stiamo parlando di un Telefono non di un Tablet/Pc...

E, se permetti l' LTE (che sto usando da un mesetto) è un altro pianeta rispetto all' HSDPA.... Ora quando sono in giro posso permettermi di aprire mappe, di navigare, di aprire pagine web, persino scaricare applicazioni dallo store (o aggiornare applicazioni, controllare ed interagire con i Social) in una FRAZIONE del tempo che ci impiegavo con il 4S in HSDPA....

Spero di essermi spiegato...

Ecco vedi, che alla fine ci arrivi da solo :p Tu hai esordito con una frase leggermente diversa, che tu stesso adesso contraddici. Nulla da eccepire su quello che hai appena scritto!

Raghnar-The coWolf-
11-03-2013, 19:34

Cioè tu mi stai dicendo che in quel filmato riesci a vedere una differenza tangibile di caricamento della calcolatrice o dei setting.

recoil
11-03-2013, 19:57

Punto.

ribadisco che secondo me il 4 va ancora bene, mentre il 3GS e' obsoleto soprattutto per il display, io non riuscirei proprio a usarlo...

secondo me uno dei grossi problemi (e ringraziamo le reti italiane) e' proprio la velocita' di navigazione
con la lentezza di rete avere un 4 o un 4S ad esempio cosa mi cambia se tanto il tempo lo aspetto per scaricare i dati?
penso soprattutto all'utilizzo che faccio io che e' navigazione web oltre che mail dove il problema e' l'apertura pagina non lo scrolling
sicuramente la situazione migliorera' con LTE infatti il motivo per cui potrei cedere e prendere il 5 e' anche quello

per il resto che dirti, io testo le mie app soprattutto su iPhone 4 e iPad 1 che sono ancora dei signori dispositivi e riesco ancora ad avere ottime prestazioni, quindi tutta questa fretta di aggiornarsi sinceramente non la vedo
tieni presente che l'aggiornamento ha un costo e molti fanno i contratti con gli operatori quindi saltano di sicuro una generazione o due

simon71
12-03-2013, 06:08
Cioè tu mi stai dicendo che in quel filmato riesci a vedere una differenza tangibile di caricamento della calcolatrice o dei setting.

Oh, Cristo...Sto tentando di dirti che (esempio) sul 4S 1 minuto di Rendering in HD di iMovie (esportazione progetto e relativo salvataggio sul Rullino) di un video testè girato ci impiegava 3 minuti....
Il 5 ne impiega due scarsi....

Con "Movie Looks" un effetto video "pesantuccio" da applicare ad un contributo di 1 Minuto il 4S ci impiegava quasi 5 minuti ....Il 5 ne impiega la metà!!!!

Se apri un'applicazione pesantuccia (e sullo store abbondano) anche se è travestita da "minchiata", da social, da quallochevuoi e sul 4S vedi un leggero (per carità) anzi leggerissimo LAG mentre il 5 te la apre prima che hai detto "oh"....Tu questo come lo chiami?
Io lo chiamo VELOCITA', PERFORMANCE.....Virtù date un cazzutissimo HARDWARE che è CAZZUTAMENTE migliore rispetto al 4sssssss!!!!!!!@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ (censored).

HAI CAPITO??!!??

Fra un po' mi dò fuoco come la vecchia dell' aereo più pazzo del mondo...Mi cospargo di benzina.....

:cry:

simon71
12-03-2013, 06:15
ribadisco che secondo me il 4 va ancora bene, mentre il 3GS e' obsoleto soprattutto per il display, io non riuscirei proprio a usarlo...

secondo me uno dei grossi problemi (e ringraziamo le reti italiane) e' proprio la velocita' di navigazione
con la lentezza di rete avere un 4 o un 4S ad esempio cosa mi cambia se tanto il tempo lo aspetto per scaricare i dati?
penso soprattutto all'utilizzo che faccio io che e' navigazione web oltre che mail dove il problema e' l'apertura pagina non lo scrolling
sicuramente la situazione migliorera' con LTE infatti il motivo per cui potrei cedere e prendere il 5 e' anche quello

per il resto che dirti, io testo le mie app soprattutto su iPhone 4 e iPad 1 che sono ancora dei signori dispositivi e riesco ancora ad avere ottime prestazioni, quindi tutta questa fretta di aggiornarsi sinceramente non la vedo
tieni presente che l'aggiornamento ha un costo e molti fanno i contratti con gli operatori quindi saltano di sicuro una generazione o due

Appunto! Io il 5 l'ho preso per due motivi PER ME (e lo sottolineo) importanti: LTE e fotocamera frontale (videoconferenze, videoblog, skype, ecc...ecc...)

LTE lo sto gustando da un mesetto e questa volta sono a prova di smentita è 5 (CINQUE) VOLTE più veloce rispetto all' HSDPA....Anche se "teoricamente" l' HSPA+ (supportato dal 4S) aveva un limite di 42mbps....
Io però a Milano, anche in centro a più di 14mbps (quando ero fortunato) NON mi è mai andato...
LTE invece come minimo sta a 20/25, come massimo a 50....Ed è per me un ottimo risultato...Senza dimenticare il "ping" che è drasticamente inferiore a quello del 3.5G....(io sto sui 30/40ms)....

PEr quanto concerne il resto...Se per te non è un problema avere un sistema operativo PER ORA Castrato sul tuo terminale e che molto probabilmente sarà anche l'ultimo che supporterà (mi riferisco ad iPhone 4) ben venga...io non giudico, non mi permetto...

PER LE MIE esigenze (e lo sottolineo ancora) sono ben felice di avere un iPhone 5, malgrado per certi versi mi faccia incazzare come una belva...(vedere ad esempio il touch che fa pietà paragonato a quello del 4s)...

Ciao

Raghnar-The coWolf-
12-03-2013, 07:14
Oh, Cristo...Sto tentando di dirti che (esempio) sul 4S 1 minuto di Rendering in HD di iMovie (esportazione progetto e relativo salvataggio sul Rullino) di un video testè girato ci impiegava 3 minuti....
Il 5 ne impiega due scarsi....

Con "Movie Looks" un effetto video "pesantuccio" da applicare ad un contributo di 1 Minuto il 4S ci impiegava quasi 5 minuti ....Il 5 ne impiega la metà!!!!

Se apri un'applicazione pesantuccia (e sullo store abbondano) anche se è travestita da "minchiata", da social, da quallochevuoi e sul 4S vedi un leggero (per carità) anzi leggerissimo LAG mentre il 5 te la apre prima che hai detto "oh"....Tu questo come lo chiami?
Io lo chiamo VELOCITA', PERFORMANCE.....Virtù date un cazzutissimo HARDWARE che è CAZZUTAMENTE migliore rispetto al 4sssssss!!!!!!!@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ (censored).

HAI CAPITO??!!??

Fra un po' mi dò fuoco come la vecchia dell' aereo più pazzo del mondo...Mi cospargo di benzina.....

:cry:

Simon tu hai dei seri problemi con l'italiano.
Questo è UN ambito di utilizzo. PER OGNI ambito di utilizzo e SEMPRE significa anche per la calcolatrice. Anche per gli usi di unfaced che hai bellamente insultato.
Allora tu vedi differenza con la calcolatrice e vivi il mondo al rallentatore tipo Flash Gordon oppure no?

recoil
12-03-2013, 07:44
Appunto! Io il 5 l'ho preso per due motivi PER ME (e lo sottolineo) importanti: LTE e fotocamera frontale (videoconferenze, videoblog, skype, ecc...ecc...)

LTE lo sto gustando da un mesetto e questa volta sono a prova di smentita è 5 (CINQUE) VOLTE più veloce rispetto all' HSDPA....Anche se "teoricamente" l' HSPA+ (supportato dal 4S) aveva un limite di 42mbps....
Io però a Milano, anche in centro a più di 14mbps (quando ero fortunato) NON mi è mai andato...
LTE invece come minimo sta a 20/25, come massimo a 50....Ed è per me un ottimo risultato...Senza dimenticare il "ping" che è drasticamente inferiore a quello del 3.5G....(io sto sui 30/40ms)....

PEr quanto concerne il resto...Se per te non è un problema avere un sistema operativo PER ORA Castrato sul tuo terminale e che molto probabilmente sarà anche l'ultimo che supporterà (mi riferisco ad iPhone 4) ben venga...io non giudico, non mi permetto...

PER LE MIE esigenze (e lo sottolineo ancora) sono ben felice di avere un iPhone 5, malgrado per certi versi mi faccia incazzare come una belva...(vedere ad esempio il touch che fa pietà paragonato a quello del 4s)...

Ciao

beh io per ora sono uno di quelli che di Siri ne fa a meno, fortunatamente non vado piu' al lavoro in auto e quello e' l'unico momento in cui mi avrebbe fatto comodo
le mappe non mi interessano, le poche volte che uso l'auto e che mi serve il navigatore ho il garmin, al massimo consulto le mappe per girare a piedi in una citta' che non conosco ma direi che non mi servono le indicazioni passo passo o il 3D
mi interesserebbe LTE, ma mi pare di capire che dopo un periodo promozionale sara' a pagamento ed e' questo che mi preoccupa...

sicuramente iOS 7 sara' ancora piu' castrato o non installabile sul mio 4 ma al prossimo giro cambio telefono, se non addirittura tra pochi giorni se mi convincono con l'offerta alla Vito Corleone :asd:

in sostanza concordo sul fatto che il 5 sia molto piu' veloce, tanto e' vero che un pochino mi sto facendo tentare, ma fortunatamente i vecchi modelli se la cavano ancora bene
se salto questo modello e prendo il prossimo il mio telefono avra' compiuto i 3 anni, nokia 3310 a parte nessun telefono mi e' mai durato cosi tanto e questo non e' un demerito del 5 ma un merito del 4 :)

simon71
15-03-2013, 00:11
beh io per ora sono uno di quelli che di Siri ne fa a meno, fortunatamente non vado piu' al lavoro in auto e quello e' l'unico momento in cui mi avrebbe fatto comodo
le mappe non mi interessano, le poche volte che uso l'auto e che mi serve il navigatore ho il garmin, al massimo consulto le mappe per girare a piedi in una citta' che non conosco ma direi che non mi servono le indicazioni passo passo o il 3D
mi interesserebbe LTE, ma mi pare di capire che dopo un periodo promozionale sara' a pagamento ed e' questo che mi preoccupa...

sicuramente iOS 7 sara' ancora piu' castrato o non installabile sul mio 4 ma al prossimo giro cambio telefono, se non addirittura tra pochi giorni se mi convincono con l'offerta alla Vito Corleone :asd:

in sostanza concordo sul fatto che il 5 sia molto piu' veloce, tanto e' vero che un pochino mi sto facendo tentare, ma fortunatamente i vecchi modelli se la cavano ancora bene
se salto questo modello e prendo il prossimo il mio telefono avra' compiuto i 3 anni, nokia 3310 a parte nessun telefono mi e' mai durato cosi tanto e questo non e' un demerito del 5 ma un merito del 4 :)

3Gs e 4 sono stati gli iPHone che hanno ridefinito il concetto stesso di Smartphone... Io sono stato fortunato perché ho resistito fino all'ultimo (in realtà stavo benone con il mio iPod Touch), ma soverchiato da un accerchiamento di parenti e amici tutti "smartizzati" ho iniziato con il 4S, telefono pressoché PERFETTO...Non mi ha dato mezza rogna in un anno, aveva una qualità audio e un Display eccezionale, una Fotocamera PER ME superiore a quella del 5 (sulla quale ho letto tante minchiate) e aveva le prestazioni necessarie per le applicazioni più importanti...

:)

simon71
15-03-2013, 00:20
Simon tu hai dei seri problemi con l'italiano.
Questo è UN ambito di utilizzo. PER OGNI ambito di utilizzo e SEMPRE significa anche per la calcolatrice. Anche per gli usi di unfaced che hai bellamente insultato.
Allora tu vedi differenza con la calcolatrice e vivi il mondo al rallentatore tipo Flash Gordon oppure no?

Rahgnar con te ci rinuncio perché è inutile...Non so se la tua è demenza senile, se lo fai apposta o che....

Avrò scritto almeno venti post dicendo che gli AMBITI DI UTILIZZO di una macchina sono IRRILEVANTI, se vuoi ti dico RELATIVI perché così magari sei più contento.....

Una MACCHINA è sempre POTENZIALMENTE SUPERIORE ad un altra se ha caratteristiche superiori...

Io posso andare a 60 all'ora con una Ferrari e andare a 200 all'ora con una Punto Turbo...ALLORA??!!?? Questo fa della punto una macchina superiore??
NO....

Se non capisci questo, Rahgnar, mi dispiace....

L' iPhone 5 è più veloce, prestante, monta una CPU, una Ram ed un chip grafico SUPERIORI. Punto. E questo è incontestabile anche se chiami in aiuto il nuovo Papa....Anche lui direbbe la stessa cosa...

Ciò significa che può fare POTENZIALMENTE cose che il 4S (e il 4) NON possono fare...Se poi TU lo usi per fare le stesse cose usi gli stessi programmi di 5 anni fa ti ripeto non mi frega....E sempre più veloce il 5 resta.... Basta andarsi a vedere qualsiasi Benchmark, recensione, compartiva sulla rete....Io ne ho viste a tonnellate...

Saluti e chiudiamola qui perché francamente ho speso anche troppo tempo a spiegare concetti che il mio citato zio ultrasessantenne forse capirebbe meglio...