PDA

View Full Version : Trasferire files da PC a smartphone in WiFi

Uomo_ombra
01-03-2013, 09:26
Se questo topic è già stato coperto da qualche parte ditemelo pure che vado a consultarlo: io l'ho cercato con diverse chiavi ma non sono riuscito a trovare nulla...

Sto usando un dongle WiFi USR 5423, con la relativa utility di controllo. Di solito lo uso per il collegamento del PC a Internet (modalità "Infrastructure"), ma in diverse occasioni mi servirebbe poterlo usare per trasferire rapidamente files verso uno smartphone. Da quanto ho capito, questa modalità di funzionamento è quella chiamata "Ad-hoc" o anche "peer-to-peer", ma non ho capito come devo configurarla sul PC. Nell'utility di controllo USR c'è la selezione "Infrastructure/Ad-hoc", però anche mettendolo su "Ad-hoc" lo smartphone a cui dovrei collegarmi non rileva nessuna rete proveniente dal mio PC.
Cosa sto sbagliando?... :mc:

wrad3n
01-03-2013, 10:31
Il modo più rapido credo sia tramite file server http.
Se hai uno smartphone android ci sono app dedicate tipo Airdroid o Kies Air (di solito preinstallato sui samsung), o simili per ios.
Basta che telefonino e PC siano collegati alla stessa rete, si avvia l'app sul cellulare e si accede all'IP indicato tramite browser web del PC e poi si possono trasferire files, gestire la rubrica, inviare SMS guardare video o ascoltare musica in streaming.

Uomo_ombra
01-03-2013, 10:43
Il modo più rapido credo sia tramite file server http.
Se hai uno smartphone android ci sono app dedicate tipo Airdroid o Kies Air (di solito preinstallato sui samsung), o simili per ios.
Basta che telefonino e PC siano collegati alla stessa rete, si avvia l'app sul cellulare e si accede all'IP indicato tramite browser web del PC e poi si possono trasferire files, gestire la rubrica, inviare SMS guardare video o ascoltare musica in streaming.

Purtroppo si tratta di uno smartphone aziendale, molto "limitato" (per esempio, non può nemmeno ricevere MMS), non è consentito installare applicazioni extra, l'unico modo veramente pratico per trasferire files è via WiFi... Non c'è veramente nessun modo per configurare il mio computer?...

Axel990
01-03-2013, 11:38
Anche se hai detto che non puoi installare app extra dico comunque che puoi usare dropbox.

(Potresti, con dropbox, caricare file da pc e scaricarli sul tuo smartphone passando per il sito dropbox, accedendo con l'account che avrai già creato, e scaricarlo direttamente da lì, senza passare per nessuna app. La cosa più veloce è comunque l'avere il programma dropbox sul pc e l'app per smartphone sul telefono).

Axel

Uomo_ombra
01-03-2013, 12:02
Ma non può accedere liberamente a Internet! Solo alla rete aziendale, che è sbarrata verso l'esterno. Per quello dicevo che la connessione "Ad-hoc" via WiFi è l'unica praticabile.

Axel990
01-03-2013, 15:41
Ma non può accedere liberamente a Internet! Solo alla rete aziendale, che è sbarrata verso l'esterno. Per quello dicevo che la connessione "Ad-hoc" via WiFi è l'unica praticabile.

Errore mio; non avevo letto bene.

Axel

Dumah Brazorf
01-03-2013, 16:15
Le reti ad-hoc non sono digerite dagli smartphone, o almeno gli android che io sappia.
Ad ogni modo che tu acceda col telefono ad una cartelle condivisa del pc o il contrario occorre installare sul telefono nel primo caso un programma di gestione file e nel secondo un programma che crea un server samba.
Tutto questo dando per scontato che il collegamento via cavo non sia contemplato.

wrad3n
01-03-2013, 17:24

Che smartphone è? Se non funziona nemmeno la rete ad-hoc, rimane la connessione diretta PC - smartphone tramite cavetto, la copia tramite microSD o la connessione diretta allo smartphone di una chiavetta USB tramite cavetto OTG.