View Full Version : Scheda Wi-Fi Interna - Consigli per l'acquisto
n_slanter
01-03-2013, 10:02
Ho un router Digicom Michelangelo Wave con chiavetta inclusa per il pc familiare che sta a meno di 5 metri separato da 2 muri e dal bagno (il mio è attaccato al router via cavo), ma a furia di togli e metti la chiavetta ogni tanto si pianta, perciò vorrei sostituirla con una scheda wi-fi interna. Non ho particolari pretese, mi basta che stia sui 100mbps reali e non dia grossi grattacapi.
Su amazon ho trovato queste 2:
Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WN881ND-Wireless-Express-Adapter/dp/B006BSPTAQ) e
Asus PCI-N10 scheda di rete e adattatore (http://www.amazon.it/gp/product/B005MYDZ7Y)
Per caso sapete quale va meglio o avete altro da consigliarmi?
Ciao e grazie :)
Dumah Brazorf
01-03-2013, 10:10
Scusa perchè continui a metterla e toglierla?
Non mi piacciono le schede wifi pci(ex) perchè il più delle volte finisce che si trovano incassate tra il case metallico a 1cm, il muro a 2cm, il pavimento a 5cm e magari pure la scrivania o un mobile in metallo ai lati.
Occorrerebbe estendere il cavo dell'antenna in modo da piazzarla in un posto migliore ma a questo punto i costi della soluzione lievitano. Una pennetta wifi con una prolunga usb sono decisamente più economici.
Rimane la domanda, perchè continui a togliere/metterla?
n_slanter
01-03-2013, 10:37
Scusa perchè continui a metterla e toglierla?
Non mi piacciono le schede wifi pci(ex) perchè il più delle volte finisce che si trovano incassate tra il case metallico a 1cm, il muro a 2cm, il pavimento a 5cm e magari pure la scrivania o un mobile in metallo ai lati.
Occorrerebbe estendere il cavo dell'antenna in modo da piazzarla in un posto migliore ma a questo punto i costi della soluzione lievitano. Una pennetta wifi con una prolunga usb sono decisamente più economici.
Rimane la domanda, perchè continui a togliere/metterla?
Il pc è su un carrello di plastica con tutto lo spazio necessario, grossi problemi di ricezione non ne ha mai dati.
Il togli e metti non dipende da me, in teoria la chiavetta dovrebbe stare fissa, ma siccome è il pc familiare, nonostante gli avvertimenti, fanno la sciocchezza di muoverla quando puliscono oppure di toglierla e rimetterla quelle volte che salta la connessione, cose così, fai conto che l'attacco USB ora non è più parallelo, ma tende verso il basso. Il risultato è che ogni tanto la chiavetta sembra non ricevere corrente. Per questo vorrei evitare di cambiare chiavetta e ritrovarmi fra qualche tempo in situazione analoga.
Ciao :)
Dumah Brazorf
01-03-2013, 11:45
Non hai messo la chiavetta dietro invece che usare le porte anteriori del case?
n_slanter
01-03-2013, 13:37
La chiavetta wi-fi è dietro e per le cose rimovibili usano le 2 anteriori, ma evidentemente non basta :(
Dumah Brazorf
01-03-2013, 14:14
Amen.
Ovviamente la tua scheda madre sai per certo abbia lo slot pci-e vero? :p
n_slanter
01-03-2013, 17:23
Ovviamente :D
E cmq della Tp-Link c'è la versione PCI allo stesso prezzo, il fatto è che dalle rece pare abbia qualche problema di troppo, per questo sto provando a chiedere.
n_slanter
04-03-2013, 15:08
Up :)
Se la chiavetta wifi non ti ha mai dato problemi ed hai posto per schede PCI, compra una schedina con prese USB in modo da rimpiazzare quelle rotte e tramite una prolunga USB (in modo da poterla posizionare nel modo migliore per la ricezione) collegaci la chiavetta.
n_slanter
04-03-2013, 19:59
Se la chiavetta wifi non ti ha mai dato problemi ed hai posto per schede PCI, compra una schedina con prese USB in modo da rimpiazzare quelle rotte e tramite una prolunga USB (in modo da poterla posizionare nel modo migliore per la ricezione) collegaci la chiavetta.
E' la chiavetta che da problemi, non le USB. Una chiavetta con prolunga non risolverebbe del tutto il problema perché alla fine verrebbe piazzata sopra il pc per essere sballotta e fatta cadere.
Preferisco una scheda interna, nessuno ha info in proposito?
Ciao :)
n_slanter
07-03-2013, 13:58
Up :)
Se il problema è quello, prendila, male che vada hai buttato 20€...
nebbia88
09-03-2013, 14:24
mah.. già mi vedo le antenne dietro che finiscono per penzolare, dopo che si è distrutto il connettore rp-sma :D :D :D
comunque puoi sognarteli i 100 Mbps reali, accontentati di 50..
P.S. ma sicuro che il router sia un 300 Mbps?
n_slanter
09-03-2013, 16:08
mah.. già mi vedo le antenne dietro che finiscono per penzolare, dopo che si è distrutto il connettore rp-sma :D :D :D :tie: :D
comunque puoi sognarteli i 100 Mbps reali, accontentati di 50..
P.S. ma sicuro che il router sia un 300 Mbps? E' un 54Mbps, ma dovendo acquistare una scheda nuova è normale pensare anche al futuro; per quello preferirei una pci-e 300, però l'affidabilità viene prima della velocità e sull'affidabilità della Tp-Link ci sono versioni contrastanti.
Abadir_82
09-03-2013, 16:10
Ciao.
Io ho nel case una TL-WN951N e come router ho un Atlantisland RAU244.
Mi connetto a 300 Mbps con potenza eccellente, eppure più di 7-8 MB/s reali in up e down, verso pc fissi connessi via rete gigabit al router, non riesco ad ottenere.
My 2 cents....
n_slanter
09-03-2013, 16:12
Info interessante, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.