PDA

View Full Version : Seagate non produrrà più hard disk da 2,5 pollici da 7200 giri al minuto

Redazione di Hardware Upg
01-03-2013, 07:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-non-produrra-piu-hard-disk-da-2-5-pollici-da-7200-giri-al-minuto_46046.html

Entro la fine dell'anno Seagate non produrrà più hard disk da 2,5 pollici con regime di rotazione di 7200 giri al minuto. Ecco le motivazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
01-03-2013, 07:59
in effetti non hanno torto: con gli ssd che sono disponibili a prezzi ragionevoli, se vuoi le prestazioni non punti su un disco meccanico.

I 5400 rpm sono sufficienti per lo storage, consumano e scaldano meno, durano di più e costano meno... certo, devono proporli a prezzi aggressivi e con capienze sempre maggiori, se no tra un po' non avranno mercato.

Korn
01-03-2013, 08:59
beh si anche se si parla dischi da 2.5 avranno deciso di relegare i 5400 sui notebook di fascia bassa e gli ibridi sulla alta a giocarsela con gli ssd

kliffoth
01-03-2013, 09:23
Scelta saggia.
Ebbi la sventurata idea di mettere un 7200 sul mio portatile (tra l'altro un ottimo hd, un WD scorpio black), con il risultato di avere un rumore incredibile e il palmrest bollente.
Addirittura se ci giocavo, dopo un poco iniziavo ad avere rallentamenti a causa del surriscaldamento della scheda video, e spesso anche crash.

Messo un Hitaci 5k500b tutto risolto e sparito, e soprattutto il portatile è tornato silenzioso

guido89_
01-03-2013, 09:24
tutto vero, e sicuramente spingerà la domanda per gli ssd, ma l'affidabilità, la capienza e sopratutto il costo/GB sono ancora decisamente valori troppo fluttuanti sul mercato ssd. io avrei dismesso la linea da 5400 piuttosto. vero che consuma e scalda meno, ma visto che l'hard disk è il vero collo di bottiglia delle prestazioni di un pc...

poi ovviamente queste sono le considerazioni utente, ovviamente ce ne sono un centinaio in più da fare sul lato aziendale...in ogni caso per me è un peccato...

guido89_
01-03-2013, 09:26
Scelta saggia.
Ebbi la sventurata idea di mettere un 7200 sul mio portatile (tra l'altro un ottimo hd, un WD scorpio black), con il risultato di avere un rumore incredibile e il palmrest bollente.
Addirittura se ci giocavo, dopo un poco iniziavo ad avere rallentamenti a causa del surriscaldamento della scheda video, e spesso anche crash.

Messo un Hitaci 5k500b tutto risolto e sparito, e soprattutto il portatile è tornato silenzioso

sfortunatamente il caso singolo non è indicativo...io ho un 7200 da 2 anni e mezzo e non mi ha dato nessun problema...come vedi la cosa è assolutamente soggettiva. la sfiga è cieca, anche sulle auto fanno i richiami per problemi che scoprono anni dopo la produzione, certo che su un hard disk da 70-100-150 € non val la pena...

calabar
01-03-2013, 09:31
Finalmente... secondo me con l'introduzione dei Momentus XT i dischi tradizionali avevano poco senso, ora con la discesa del costo delle nand sarebbe bene li abolissero del tutto per le soluzioni ibride di questo tipo.

Oramai la tecnologia è rodata, i costi non eccessivi, fossi in loro abbandonerei completamente i dischi tradizionali per quelli ibridi, così da unire grandi capienze a prestazioni finalmente discrete.
Non saranno SSD, ma in molti casi possono essere più che adeguati.

sniperspa
01-03-2013, 10:17
Quando acquistai il mio attuale portatile 1 anno e mezzo fa, la presenza dell'hd da 7200 è stato uno dei fattori principali che mi ha fatto propendere verso quel modello (Dell v131)

La differenza si vede eccome secondo me rispetto ad un'HD da 5400 però è vero che con i prezzi attuali avrebbe più senso puntare a SSD...immagino che provvederanno a svuotare i magazzini e poi si concentreranno solamente su SSD visto che ormai i tempi sono maturi.

ps.senza contare che con l'aumento di prezzi che c'è stato sugli HD tradizionali vale ancora meno la pena di puntare su questi

kliffoth
01-03-2013, 10:22
sfortunatamente il caso singolo non è indicativo...io ho un 7200 da 2 anni e mezzo e non mi ha dato nessun problema...come vedi la cosa è assolutamente soggettiva. la sfiga è cieca, anche sulle auto fanno i richiami per problemi che scoprono anni dopo la produzione, certo che su un hard disk da 70-100-150 € non val la pena...

A me sembrava che l'HD andasse bene, quindi nessuna sfiga.
Evidentemente non giochi col portatile, oppure il mio portatile (Dell xps m1530) dissipa male (ho anche cambiato la pasta termica), o forse la 8600m gt scalda di suo.
Comunque l'incremento prestazionale (minimo nell'uso quotidiano, ad esclusione delle installazioni e delle deframmentazioni) non giustifica tutti quei disagi, ed è vero che la fascia alta dei 5400 e la bassa dei 7200 si toccano a livello di prestazioni.
Inoltre non dimentichiamo che comunque un 7200 è più sollecitato, e che comunque un portatile ha più vibrazioni etc etc, quindi anche da un punto di vista teorico sarebbe da preferire un 5400 su questo tipo di macchina.

Infine a guidarmi verso il modello Hitaci sono state anche le recensioni su silentpc, dove, tra l'altro, è possibile scaricare gli audio dei diversi HD, e il rumore di uno scorpio black e di questo Travelstar 5k sono effettivamente molto differenti

xka91
01-03-2013, 10:26
ho buttato ieri il secondo seagate da 7200rpm fritto.. ho comprato uno scorpio black da 7200 ieri speriamo non mi crei gli stessi problemi..

hardstyler
01-03-2013, 10:53
Non sono d'accordo!!!! Ho preso un seagate perchè avevo i 7200 giri e perchè mi serviva spazio per il portatile!!!! L'alternativa erano i soliti caviar green, ottimi ma i 5400 o 5200 giri sono il massimo che possono girare, in realtà vanno a meno per cui per quale motivo avrei dovuto prendere un WD buttando il vecchio hitachi da 160 gb e 2 MB di cache??? No grazie, ho preso seagate, il top di gamma per i portatili e mi ci trovo benissimo soprattutto la differenza tra il vecchio 5400 giri e questo nuovo si nota eccome!!!!

A questo punto spero non si rompa mai o che la concorrenza li faccia altrimenti toccherà prendere un SSD che si è vero che è molto più veloce, come no! Ma è anche vero che se ne vuoi uno da 750 GB come ho preso il seagate quanto ti devi far spennare???

Ok, forse ne vendono pochi ma di sicuro non inizio a comprare SSD per il portatile, non ora almeno!!!! E poi i 750GB li ho presi abbonandanti, ma di certo un SSD economico da 256 GB non lo avrei preso per il poco spazio!

biffuz
01-03-2013, 11:01
Anch'io avevo preso uno Scorpio Black ed era un incubo, velocissimo ma mi faceva vibrare tutto il tavolo! L'ho cambiato subito con un Seagate sempre 7200 che andava a meraviglia, finché non l'ho cambiato con un SSD, al che ho deciso che non avrei mai più voluto un HD meccanico nel mio notebook :D
Poi me l'hanno rubato, ma questa è un'altra storia.

Insomma, posso capire che quello degli HD 2,5" 7200 rpm sia un mercato ristretto che sta venendo sbranato dagli SSD.

Korn
01-03-2013, 11:08
si raga ma gli ibridi di seagate non sono altro che hd da 7200 con un ssd sopra ;) e costano relativamente poco di più rispetto ad un 7200 normale

ronthalas
01-03-2013, 11:10
beh con il mercato degli SSD e Ibridi in ascesa, il 7200 non è più un fattore critico. Certo, su un USB 3 magari come esterno non sarebbe male, ma in tempi di crisi, scelte di scala e di efficienza produttiva, non posso dargli torto.
E poi al giorno d'oggi, un portatile con un disco SSD anche piccolo, una SD da 32 GB perennemente nello slot (e che non ingombra) per i dati... se non devi usarlo come Desktop Replacement ma solo per andarci in giro (e quindi anche una bella G.Drive in rete per i dati condivisi col fisso), ne avanzi ancora...

per giocare (seriamente) si va su console o fisso

rollo82
01-03-2013, 15:31
ma che cazzate sparano in seagate???? nei portatili la differenza tra il 5400 e il 7200 si vede benissimo! vuoi togliere una linea di produzione? bene, togli quella dei 5400!!!!!!

che tristezza tutti sti portatili coi 5400

:: Marco ::
01-03-2013, 18:16
A me sembrava che l'HD andasse bene, quindi nessuna sfiga.
Evidentemente non giochi col portatile, oppure il mio portatile (Dell xps m1530) dissipa male (ho anche cambiato la pasta termica), o forse la 8600m gt scalda di suo.
Comunque l'incremento prestazionale (minimo nell'uso quotidiano, ad esclusione delle installazioni e delle deframmentazioni) non giustifica tutti quei disagi, ed è vero che la fascia alta dei 5400 e la bassa dei 7200 si toccano a livello di prestazioni.
Inoltre non dimentichiamo che comunque un 7200 è più sollecitato, e che comunque un portatile ha più vibrazioni etc etc, quindi anche da un punto di vista teorico sarebbe da preferire un 5400 su questo tipo di macchina.

Infine a guidarmi verso il modello Hitaci sono state anche le recensioni su silentpc, dove, tra l'altro, è possibile scaricare gli audio dei diversi HD, e il rumore di uno scorpio black e di questo Travelstar 5k sono effettivamente molto differenti
evidentemente quella linea di hd non è adatta ai portatili. io ho avuto l'xps 1530 con l'hd da 7200 che davano in dell (non ricordo la marca) e non ho avuto tutti questi problemi, a parte il surriscaldamento nella zona del palmrest sopra l'hd, ma non in modo esagerato. e considera che il palmrest era in alluminio che conduce molto il calore...

ps: alla persona a cui l'ho venduto ancora funziona perfettamente.

unnilennium
01-03-2013, 18:25
mi spiace che non li facciano, credo sia solo un modo per ridurre i costi di produzione, tagliando linee, per concentrarsi meglio sul futuro e sull'evoluzione dei prodotti, non credo sia un diretto vantaggio per l'utente. personalmente mi sono sempre trovato bene, e la fifferenza la sento anche se li metto sui box usb 3, i 7200 vanno sempre un pò più veloci... quindi spero che gli altri produttori non facciano lo stesso.

calabar
01-03-2013, 18:54
Ragazzi, guardate che la questione è molto più semplice: i dischi da 7200 non hanno più senso di esistere, verranno sostituiti da dischi ibridi come i Momentus XT: allora possiamo parlare di un vero aumento di prestazioni per chi cerca dischi di questo tipo.

Ooberto
02-03-2013, 10:19
Gli ingegneri che progettano gli hard drive stanno tornando indietro nel tempo. Ancora gli hard drives non hanno un firmware che immagazzina i dati del disco rigido come numero di cilindri, teste e settori. Il BIOS non riconosce bene questi hard drives e continua ad usare il LBA (Logical block addressing) che è un vecchio sistema non idoneo per nuovi drives. LBA può causare errori, overlaps oppure mangiarsi anche delle fette di disco non riconoscendole. Il sistema operativo non sa quante teste e settori o cilindri ci sono nel disco rigido e anche se fa un bypass del BIOS ignorandolo non riesce comunque a regolare bene questi parametri e si ritrova ad usare anche esso l' LBA. Se un sistema operativo moderno come Linux trova un sistema installato non moderno come Windows XP allora si regola in base a questo e continua ad usare l'LBA. Se non trova nulla nel disco non sa comunque come regolare bene questi parametri che andrebbero inseriti a mano. Ma purtroppo, al momento dell'installazione del sistema operativo, nessun sistema operativo ti fa la domanda: quanti cilindry e teste e settori ha questo disco? No. Installa automatico e poi ti riscrive il MBR (Master Boot Sector) regolando i settaggi per LBA.

Baboo85
02-03-2013, 12:48
Scelta saggia.

Bah, avevo uno Scorpio Black anche io (ucciso da un pugno in un momento alla "Rage Quit" :() e tutto sto rumore non lo sentivo, ne' il calore che vieni a dire tu.

E non vedo cosa c'entra il surriscaldamento della scheda video. A meno che non avevi un Acer e allora posso immaginare che l'hard disk era DI FIANCO alla scheda video. Io sul mio G51JX non mi ha mai dato problemi (fino a che, appunto, non l'ho ucciso).

Pero' Seagate non ha tutti i torti, ormai i 5400rpm hanno prestazioni piu' che soddisfacenti (io l'avevo cambiato prima per il vecchio notebook che aveva un 5400rpm scarsissimo, sull'Asus che aveva gia' un 7200rpm la differenza era meno marcata), sia i 7200rpm che gli ibridi non valgono piu' la pena. Si passa diretto agli SSD.

Jumy
02-03-2013, 12:58
il mercato impone "nuove" (ormai mica troppo) tecnologie come SSD, direi anche finalmente ma a che prezzo? il problema resta sempre quello, non sostituiscono perchè il prezzo non è minimamente paragonabile, se devo scegliere SSD o HD valuto solo le prestazioni o tengo un minimo in considerazione €/Gb?
E qui cadiamo tutti vedendo nel 2013 sistemi anche da 1000€ con hard disk principale da 120Gb (in media?) logicamente SSD senza tirare in ballo gli ultrabook e portatili che per un SSD si va sopra minimo ai 600€ :muro:

s12a
02-03-2013, 13:09
il mercato impone "nuove" (ormai mica troppo) tecnologie come SSD, direi anche finalmente ma a che prezzo? il problema resta sempre quello, non sostituiscono perchè il prezzo non è minimamente paragonabile, se devo scegliere SSD o HD valuto solo le prestazioni o tengo un minimo in considerazione €/Gb?
E qui cadiamo tutti vedendo nel 2013 sistemi anche da 1000€ con hard disk principale da 120Gb (in media?) logicamente SSD senza tirare in ballo gli ultrabook e portatili che per un SSD si va sopra minimo ai 600€ :muro:

Sul lungo termine, I prezzi delle memorie NAND flash, i componenti che "fanno" il prezzo degli SSD, seguono a grandi linee la legge di Moore. A dire il vero vanno un po' più velocemente di essa al momento. Fra 18 mesi circa potrai acquistare un SSD alla metà del prezzo di oggi, a parità di capienza. Fai un po' il conto per quanto tempo ci vorrà per raggiungere un rapporto euro/GB per te accettabile a furia di dimezzamenti di prezzo.

Jumy
02-03-2013, 13:37
Sul lungo termine, I prezzi delle memorie NAND flash, i componenti che "fanno" il prezzo degli SSD, seguono a grandi linee la legge di Moore. A dire il vero vanno un po' più velocemente di essa al momento. Fra 18 mesi circa potrai acquistare un SSD alla metà del prezzo di oggi, a parità di capienza. Fai un po' il conto per quanto tempo ci vorrà per raggiungere un rapporto euro/GB per te accettabile a furia di dimezzamenti di prezzo.
diciamo che ognuno ha il proprio prezzo "accettabile" e va beh giustamente...
Mi riferisco prettamente al passo della tecnologia data alla massa (e quindi in sostituzione, non in sovra prezzo 10 volte tanto) in rapporto allo sviluppo nel corso degli anni
Siamo """fermi""" agli HD (meccanici) da quanti anni? si fatica a trovare decenti SSD sotto i 100€ (anche perchè prezzi aumentati) in formato 120Gb che ritengo sia il minimo indecente al giorno d'oggi.
Sarà una mia fantasia ma di sto passo la ram soppianterà gli SSD a scopo di memoria tampone (ibridi?) portandoci verso SO quasi totalmente virtualizzati.
OT. Per non dire della brutta piega tablet/cloud che sta avvenendo sui pc imposta e ben poco alternativa

Jumy
02-03-2013, 16:52
Sono molto fiducioso sul fatto che ci saranno alternative/tecnologie molto più valide ed economiche, ma la questione fondamentale è quando saranno disponibili alla massa senza che il solito caro business non freni lo sviluppo e diffusione.
Le prestazioni degli SSD come memoria di massa e di storage fino a qualche anno fa erano un sogno, si va avanti "quasi" sempre a step ben definiti
business business e business
Il motore a scoppio è sempre uguale fin dalla sua scoperta/nascita (esempio futile e generico)

Baboo85
02-03-2013, 17:25
Sarà una mia fantasia ma di sto passo la ram soppianterà gli SSD a scopo di memoria tampone (ibridi?) portandoci verso SO quasi totalmente virtualizzati.

Be' se cerchi bene, gia' ora ci sono certe ram in fase ancora di test che non e' piu' volatile.

Dall'altra con la velocita' degli SSD, se andiamo avanti cosi' avremo ram e hard disk unificati in un unico componente.

Certo ci vorra' un po' di tempo, ma credo che il punto finale sara' quello.

Anzi, mentre scrivevo ho cercato un po': esistono gia' le FeRAM e le Memorie a cambiamento di fase. Le prime (FeRAM) a livello teorico sarebbero veloci come le ram, col vantaggio pero' che mantengono l'informazione.

Il problema e' il costo: anche mettendo un costo simile ad una memoria DDR3, facciamo finta che un banco da 2GB costi 12 euro. 1GB = 6 euro, per avere un componente unico (ram e hard disk insieme) da 500GB sarebbero 3000 euro :eek: ancora non conviene. Certo, avresti un hard disk che dire "veloce" e' poco e soprattutto una quantita' di "ram" teorica che arriverebbe alla quantita' di spazio libero sul "disco" (facciamo che hai 250GB liberi, 250GB di ram :eek:), ma il costo e' comunque altissimo.

Jumy
02-03-2013, 20:59
Certo ne sono a conoscenza, ho evitato per non sparare quelle cifre poco popolari :(
Ritengo la starda presa dalle attuali tecnologie server un mezzo passo che a breve verrà stravolto :cool:

Wolfenstein
03-03-2013, 13:11
io ho un samsung 7200rmp 16 mega di cache e mi trovo benissimo. Tutto piu veloce e rispetto un 5400rpm la differenza la noto e di molto.

Non sò perchè si deve avere tutto questo odio, se io voglio un portatile per giocare e fare lavori pesanti ho bisogno di prestazioni non di lentezza per consumare meno :)

cmq speriamo che gli ssd comincino a calare che oramai è ora di passare a quelli definitivamente