PDA

View Full Version : Format e re installazione programmi e giochi

raffaele1978
01-03-2013, 07:27
Ciao a tutti!
Sto per cambiare processore e quindi dovrei formattare, ma mi chiedevo se Esiste un modo per evitare di dovere re installare i giochi ed i programmi ex novo oppure no?
Grazie mille!:)

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 08:03
Dipende di che upgrade stiamo parlando..che processore hai e che processore stai per montare? Perché se hanno la stessa architettura e set di istruzioni, non è necessario formattare, semplicemente all'avvio Win 7 (ipotizzando che tu abbia questo sistema operativo) riconoscerà la nuova CPU, ma niente di più.

raffaele1978
01-03-2013, 13:41
Dipende di che upgrade stiamo parlando..che processore hai e che processore stai per montare? Perché se hanno la stessa architettura e set di istruzioni, non è necessario formattare, semplicemente all'avvio Win 7 (ipotizzando che tu abbia questo sistema operativo) riconoscerà la nuova CPU, ma niente di più.
E' proprio questo l'inghippo: passerei da un E6600 a un i5 3470k, totalmente un'altra cosa! ;)

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 13:53
Ma i due processori non sono assolutamente compatibili tra loro, l'E6600 ha socket PLGA775, mentre il 3470 ha l'FCLGA1155..

Stai quindi pensando di cambiare anche scheda madre? Se si, allora è tutto un'altro discorso e il primo messaggio del topic non è stato spiegato correttamente, altrimenti, se non ci avevi pensato...beh insomma non si può fare un upgrade di questo tipo.

raffaele1978
01-03-2013, 14:14
Ma i due processori non sono assolutamente compatibili tra loro, l'E6600 ha socket PLGA775, mentre il 3470 ha l'FCLGA1155..

Stai quindi pensando di cambiare anche scheda madre? Se si, allora è tutto un'altro discorso e il primo messaggio del topic non è stato spiegato correttamente, altrimenti, se non ci avevi pensato...beh insomma non si può fare un upgrade di questo tipo.
Sì sì, scusa, ho dato informazioni non complete, credendo che fosse sottinteso il fatto che sto cambiando totalmente piattaforma e, pur immaginando la risposta, speravo nella "rivelazione" :D

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:19
Ah ok, allora cambia tutto in realtà, perché mentre cambiare CPU è un passaggio "tutto sommato" di minore entità, il cambio della scheda madre prevede una re-installazione dell'intero sistema operativo (per via di driver e quant'altro).

Quindi se vuoi tenere i software che hai adesso, penso che si potrebbe clonare il disco attuale in un disco esterno o comunque secondario..quando su questo principale verrà reinstallato Windows, è possibile che alcune applicazioni, richiamate attraverso il disco secondario/esterno possano ancora funzionare..è solo un idea, non so quanto di tutto questo funzioni veramente, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente.

:D

homoinformatico
01-03-2013, 21:24
E' proprio questo l'inghippo: passerei da un E6600 a un i5 3470k, totalmente un'altra cosa! ;)

chipset intel con chipset intel...

il temtativo di montare il disco e vedere se parte lo farei