PDA

View Full Version : overclock i5 3470

Swampo
01-03-2013, 00:12
Ciao a tutti, ho un processore i5 3470 abbinato ad una scheda madre asrock h77 pro 4 m e un dissipatore artic cooling freezer i30.

So che non è un processore serie K ma leggendo in giro ho visto che questo processore può essere portato da 3.2 a 3.8/4.0 Ghz semplicemente aumentando il moltiplicatore a 40 da bios.

Ho già navigato per il bios e c'è proprio la sezione overclock dove posso inserire 40 come moltiplicatore su tutti i core.

Le mie domande sono le seguenti:

-Per un uso in daily e in gaming può andar bene overclockare?

-Avrò dei benefici evidenti o non ne vale la pena e rischio di compromettere tutto?

-Oltre a mettere il moltiplicatore a 40 devo settare qualche altra cosa come dei voltaggi etc?

Grazie mille per le risposte e l'aiuto!

belacqua
01-03-2013, 00:45
Anche io vorrei sapere come si fa ragazzi ho il computer in firma e quindi un i cinque 34 50 che cambia di poco rispetto all utente di cui sopra è vero che si può overcloccare facilmente dal bios? e sicuro? Conviene farlo?
Grazie

System Shock
03-03-2013, 16:38
Ciao a tutti , con l'H77 non si puo overclockare quindi chiuso il discorso , mentre con lo Z77 si possono overclockare anche gli i5/i7 non K , si può salire con il moltiplicatore di +4 step oltre ai valori turbo quindi:

4 core +5
3 core +6
2 core +7
1 core +8

Dal momento che le frequenze massime son ben inferiori a quelle dele serie K i rischi sono praticamente 0 , a patto di testare la stabilità e le temperature massime.

Swampo
03-03-2013, 19:05
Ok, ma salire da 3.6 a 4 mi porta fri brnefici tali da giustificare il cambio della mb o no?

belacqua
03-03-2013, 20:43
Ciao a tutti , con l'H77 non si puo overclockare quindi chiuso il discorso , mentre con lo Z77 si possono overclockare anche gli i5/i7 non K , si può salire con il moltiplicatore di +4 step oltre ai valori turbo quindi:

4 core +5
3 core +6
2 core +7
1 core +8

Dal momento che le frequenze massime son ben inferiori a quelle dele serie K i rischi sono praticamente 0 , a patto di testare la stabilità e le temperature massime.

grazie mille System Shock (gran nome!)
non essendo esperto, potresti spiegarmi meglio?
e potresti dirmi quale sia la procedura ? anche in pm se vuoi!
l' i30 è adatto all' overclock vero?

System Shock
03-03-2013, 21:16
Ok, ma salire da 3.6 a 4 mi porta fri brnefici tali da giustificare il cambio della mb o no?

Non penso ne valga la pene , poi le z77 non costano pochissimo .

grazie mille System Shock (gran nome!)
non essendo esperto, potresti spiegarmi meglio?
e potresti dirmi quale sia la procedura ? anche in pm se vuoi!
l' i30 è adatto all' overclock vero?

(; Si l'i30 andrà benissimo , ecco come procedere :

Nel bios menu OC tweacker :

Cpu Ratio = 36

Long Duration Power Limit = 150

Long Duration Maintained = AUTO

Short Duration Power Limit = 150

Primary Plane Current Limit = 150

Secondary Plane Current Limit = 150

Salva

poi esegui questo test per 20 minuti , controlla le temperature e verifica che la frequenza cpu rimanga a 3600 , poi controlla anche il core voltage e dimmi il valore massimo .

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

Swampo
03-03-2013, 21:51
Infatti mi da max 36 come moltiplicatore la h77! Vediamo se così rimane fissa a 3.6 :) grazie mille!

belacqua
03-03-2013, 21:51
grazie ancora System Shock!
io ora sono fuori casa per l'università, ma come potrai capire quando torno a casa mi diverto col pc! appena torno provo! e ti faccio sapere come va, qui sul topic!
senti ma è vero che la z77 extr.4 ha la possibilità di fare un oc automatico al procio veloce tramite il suo software di corredo?

belacqua
03-03-2013, 22:01

4 core +5
3 core +6
2 core +7
1 core +8

quindi posso salire +4+5, cioè +9? ed arrivare quindi a 4,0 ghz? perdonami se non ho ben capito!

System Shock
03-03-2013, 23:46
quindi posso salire +4+5, cioè +9? ed arrivare quindi a 4,0 ghz? perdonami se non ho ben capito!

+9 Sarebbe stato possibile solo con un core attivo , ma la tua mobo non permette di impostare i moltiplicatori "per core" , quindi puoi arrivare solo a +5 (36 x) ma con 4 core attivi .

è vero che la z77 extr.4 ha la possibilità di fare un oc automatico al procio veloce tramite il suo software di corredo?

Tutte le mobo ormai hanno questa funzione , ma spesso sparano dei voltaggi troppo alti o danno altri problemi , meglio fare tutto manualmente tanto come hai visto devi modificare poche impostazioni .

belacqua
04-03-2013, 14:35
ok grazie mille systemshock! appena torno provo! ti faccio sapere qui sul topic i risultati!