PDA

View Full Version : Dubbi su questa configurazione gaming/editing photo video

bigasluna
28-02-2013, 23:52
Ciao a tutti, dopo aver letto molte vostre proposte di configurazioni, ho cercato di acquisire piu' informazioni possibili e assemblare una discreta macchina.

Il tutto e' gia' in mio possesso da pochi giorni, il punto e' che non ho voluto/potuto fare ordini in negozi on-line e mi sono dovuto rivolgere al mio rivenditore di fiducia sotto casa, il quale benche' molto ben fornito, in questo periodo era un po carente come disponibilita' immediata di componenti, e siccome avevo fretta di concludere, ho dovuto "accontentarmi".

Ora la mia domanda, per quanto anomala visto che tutti qui chiedono prima di acquistare, e' molto semplice, secondo voi cosa c'e' di sbagliato in questa configurazione, viste le mie esigenze, e cosa avrei potuto evitare o migliorare?

Ribadisco che le mie intenzioni erano quelle di avere un pc di discreta qualita', adatto a giocare a buona definizione e soprattutto a mmorpg (GUILD WARS 2 in primis), poter fare editing video/foto ed avere una buona velocita' generale per utilizzo domestico, inoltre il costo totale e' stato di 850€, e non so nemmeno se on-line avrei potuto risparmiare, insomma cercate di chiarire i miei dubbi:D (fra parentesi esprimo i dubbi).:confused:

-CASE MIDI TOWER LC-POWER 974B GAMING NERO (era uno dei piu' carini fra i pochi che aveva...)

-CPU INTEL CORE I5-3570K (erano disponibili solo questa e l'I5-3450, per rimanere su I5, e siccome ho letto che la prima era molto overcloccabile, per una differenza di 30 euro ho preso questa, ma sinceramente non so se ne sia valsa la pena)

-MB ASROCK Z77 PRO4 (qui i dubbi sono forti, un po mi pento perche' aveva anche la Z77 EXTREME 4, ma mi chiedeva una differenza di 50 euro, e mi e' sembrato un po eccessivo, ma ora mi chiedo se questa possa essere valida per fare un po di overclock al processore, visto che ho preso la versione con il moltiplicatore sbloccato?)

-RAM DDR3 CORSAIR VENEGANCE HIGH PROFILE 1600MHZ CL9 2X4GB ROSSE (diciamo che in questa scelta sono stato obbligato, le low profile non erano disponibili, pero' non danno problemi di collisione con il dissipatore nei primi 2 slot, ma volendo inserire in futuro altri 2 banchi ho notato che lo spazio non c'e', quindi saro' costretto a prenderne 2 da 8gb:mbe: )

-DISSI ARTIC COOLING FREEZER i30 (era l'unico disponibile, e non ho esitato a prenderlo, e qui non dovrebbero esserci dubbi)

-SSD KINGSTON HYPERX 3K 240GB (anche qui era l'unica disponibilita', ma io comunque volevo inserire un SSD nella configurazione, solo questo mi e' costato 170€ e quindi mi sono dovuto accontentare, spero di non aver sbagliato la scelta)

-HDD WD GREEN 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm (devo dire la verita', in questo caso sono stato io a chiedere un WD, da quando utilizzo pc fissi ho avuto problemi con molti HD precedenti, a partire dai MAXTOR per finire ai SEAGATE, pero' avrei preferito un WD BLACK, ma purtroppo non c'era, spero di non risentire troppo della velocita' inferiore della serie GREEN, ma di contro ho letto che questa serie sembra essere fra le piu' affidabili per lo storage, cosa comunque utile per me)

-VGA SHAPPHIRE RADEON HD 7700 VAPOR-X OC (unica scheda video degna di nota presente in negozio, il resto erano davvero entry-level, avrei potuto fargliene ordinare una diversa ma ci volevano 10 giorni, quindi mi sono accontentato, ma a quanto sembra mi sta girando degnamente)

-PSU LC-POWER 6600GP2 V 2.3 GREEN POWER 600W (idem per l'alimentatore, unico tipo disponibile oltre a dei TECHSOLO, penso che sia un po vecchiotto e spero non inadatto alla mia configurazione, se ci fosse stato un modulare l'avrei preso ad occhi chiusi)

-CASSE LOGITECH X-140----DVD/CD LG 24X SATA DL-----SCHEDA PCI WIFI 150 MB/S.

Tutto qui, se potete e volete, ditemi la vostra, grazie.:)

Ironheart99
01-03-2013, 08:57
Allora comincio dal dirti che solitamente acquistando online un risparmio c'è anche abbastanza evidente rispetto al negozio fisico.
Detto questo:
CASE - è una scelta personalissima quindi non dico nulla personalmente preferisco i Cooler Master ma è una mia opinione
CPU - va benissimo (forse visto che hai nominato l'editing video potevi optare per un i7 ma solo nel caso in cui ti serva per professione se no va bene anche l'i5)
MB - è più o meno la stessa che ho io e mi ci trovo benissimo. Ovviamente l'extreme 4 è più performante ma se la differenza proposta dal rivenditore mi pare eccessiva quindi hai fatto bene. Per quanto riguarda l'OC puoi farlo tranquillamente dato che monta il chipset z77
RAM - era meglio low profile ma visto che non c'erano vanno bene quelle
DISSI - niente da dire anche perchè era l'unico :D
SSD - mai provato un ssd kingston quindi non ti so dire
HDD - ok
VGA - se non avevi grosse pretese di gaming va bene anche la 7770 anche se certo non è il top
PSU - stesso discorso del dissipatore comunque i watt bastano e avanzano non ti preoccupare

bigasluna
01-03-2013, 09:45
Allora comincio dal dirti che solitamente acquistando online un risparmio c'è anche abbastanza evidente rispetto al negozio fisico.
Detto questo:
CASE - è una scelta personalissima quindi non dico nulla personalmente preferisco i Cooler Master ma è una mia opinione

Certo, il case e' piu' una scelta estetica a parita' di efficienza, diciamo che questo esteticamente non mi dispiace e l'assemblaggio e' risultato abbastanza pulito, quindi nulla da replicare;)

CPU - va benissimo (forse visto che hai nominato l'editing video potevi optare per un i7 ma solo nel caso in cui ti serva per professione se no va bene anche l'i5)

No no, nulla di professionale, l'editing e' amatoriale, il mio dubbio restava solo sul confronto fra questo e l'i5 3450 (unica alternativa intel disponibile), percio' chiedevo se volendo potevo sfruttare meglio le doti di overclock di quello che ho preso.

MB - è più o meno la stessa che ho io e mi ci trovo benissimo. Ovviamente l'extreme 4 è più performante ma se la differenza proposta dal rivenditore mi pare eccessiva quindi hai fatto bene. Per quanto riguarda l'OC puoi farlo tranquillamente dato che monta il chipset z77

Nel momento in cui vorro' provare l'OC sicuramente andro' a dare un occhiata nella sezione apposita, pero' il mio dubbio era se questa MB potesse dare o meno soddisfazioni e stabilita' nell'OC, e se si fino a quanto potrei portare stabilmente l'i5 3570k, altrimenti sono ancora in tempo per riportarla al negozio...

RAM - era meglio low profile ma visto che non c'erano vanno bene quelle

Questo aspetto ancora non mi e' chiaro, ma le low profile sono meglio solo per un discorso di ingombro di tutti e 4 gli slot, oppure per le performance, perche' se e' solo per l'ingombro il problema non mi si pone al momento, visto che non penso di upgradarle entro breve, che dici?

DISSI - niente da dire anche perchè era l'unico :D

Avevo letto che molti lo suggerivano in tante configurazioni, percio' appena l'ho visto disponibile (ed unico pezzo), l'ho preso al volo, spero sia valido nel momento in cui faro' overclock...

SSD - mai provato un ssd kingston quindi non ti so dire

Ho letto qualche recensione e sembra valida, ma sicuramente ci sono persone molto esperte su questo componente che magari potranno dire la propria, ti ripeto, qui sono stato molto obbligato.

HDD - ok

Bene, mi fa piacere:D

VGA - se non avevi grosse pretese di gaming va bene anche la 7770 anche se certo non è il top

No assolutamente, non ho pretese altissime, per ora gioco soltanto a GUILD WARS 2 e devo dire che ho portato tutto ad ultra con un frame rate oscillante fra i 50 e i 60 fps, quindi molto soddisfatto, e poi questo e' un componente che un domani e' facilmente sostituibile senza perderci neanche tanto economicamente, o sbaglio?

PSU - stesso discorso del dissipatore comunque i watt bastano e avanzano non ti preoccupare

Ok, pensa che fino a 4 o 5 anni fa che avevo il pc fisso e facevo belle configurazioni per overclock e modding, gli LC-POWER erano straconsigliati dalla massa in quanto molto affidabili, non capivo perche' nessuno lo menzionava nelle configurazioni attuali, e leggevo sempre tutti che optavano per gli XFX...

Ciao, grazie del tuo interessamento, si lo so che on-line c'e' un margine di risparmio maggiore e ovviamente una vasta scelta, ma non ho avuto tempo per organizzarmi e visto che dovevo fare un regalo a mio figlio in una data precisa, non potevo permettermi di incorrere in problemi di consegna, disponibilita' e tempi di assemblaggio, quindi ho ripiegato sul negozio, che poi alla fin fine sembra che non mi sia discostato di troppo dalle tipiche configurazioni consigliate qui per questa fascia di prezzo, quindi dipanati i dubbi sulla bonta' e l'equilibrio della configurazione, ritieni che abbia speso troppo in piu' rispetto a pari componenti ma presi on-line?

Ti riporto nelle tue risposte alcune domande, nel caso vorrai replicare, grazie:)

fausto61
01-03-2013, 10:02
pensavo di peggio
dubbi sull'ssd

bigasluna
01-03-2013, 10:17
pensavo di peggio
dubbi sull'ssd

Ciao, in che senso di peggio?:confused: :)

Valejola
01-03-2013, 10:53
Ma in totale cosa hai pagato?
Perchè pure io ho passato vari negozi "sotto casa" ma a parità di componenti (anzi, non avevano quelli che volevo ma solo simili e mai di qualità superiore) minimo minimo ballavano 300-400 Euro di differenza!
Mi sembra una differenza troppo ampia per non provare a comprare in rete...cavolo in confronto mi esce il monitor a gratis!!!
Ok, parlare faccia a faccia è sempre meglio perchè per qualsiasi problema sò dove andare, ed eventualmente reclamare, ma certi siti on-line mi sembrano molto professionali e tempistiche apparte credo che siano alla pari di un negozio di paese.

fausto61
01-03-2013, 11:25
Ciao, in che senso di peggio?:confused: :)

di solito nei negozi devi aggiungere un 20% di costo in più rispetto allo shop
online e a volte con componenti appena sufficenti
sei stato fortunato con quel negozio

bigasluna
01-03-2013, 11:33
Ma in totale cosa hai pagato?
Perchè pure io ho passato vari negozi "sotto casa" ma a parità di componenti (anzi, non avevano quelli che volevo ma solo simili e mai di qualità superiore) minimo minimo ballavano 300-400 Euro di differenza!
Mi sembra una differenza troppo ampia per non provare a comprare in rete...cavolo in confronto mi esce il monitor a gratis!!!
Ok, parlare faccia a faccia è sempre meglio perchè per qualsiasi problema sò dove andare, ed eventualmente reclamare, ma certi siti on-line mi sembrano molto professionali e tempistiche apparte credo che siano alla pari di un negozio di paese.

In totale ho pagato 850€, poi sono arrivato a 905€ considerando che ho dovuto prendere anche casse (29€), tastiera e mouse wireless (20€), e scheda pci wifi (5€), il monitor gia' lo avevo (SAMSUNG 22" FULL-HD LED), e se proprio ti devo dire la verita', da ieri sto facendo un po di ricerche nei negozi on-line degli stessi componenti che ho acquistato io, e finora il minimo che ho trovato per l'intera configurazione e' stato 830€, quindi considerando sbattimenti vari e spedizioni, ancora non giustificano il tutto, nel mio caso, ed almeno questo mi rincuora.

Piuttosto il vantaggio di prendere tutto on-line era di poter scegliere qualche componente specifico migliore che qui sul forum consigliano, e nel mio caso forse avrei optato per un alimentatore diverso, un HD piu' performante tipo la serie WD BLACK, per il resto penso di essere rimasto in linea con i suggerimenti soliti che danno qui.

Per quanto riguarda il negoziante, e confrontando un po i prezzi miei con quelli on-line, posso soltantdo dire che e' stato piu' che onesto.;)

bigasluna
01-03-2013, 11:45
di solito nei negozi devi aggiungere un 20% di costo in più rispetto allo shop
online e a volte con componenti appena sufficenti
sei stato fortunato con quel negozio

Si hai ragione, sto spulciando un po tutti i siti on-line conosciuti e non e mi sto rendendo conto di essere rimasto pressoche' in linea coi prezzi, mi ha trattato onestamente, i miei dubbi restavano soltanto sulla scelta o accoppiata di alcuni componenti, ed infine sulla SSD che aveva disponibile, oggetto a me sconosciuto fino ad 1 mesetto fa, a proposito di SSD, ho dato un'occhiata anche al topic di HW sulle SSD, e ho visto che in ultima pagina qualcuno riporta uno screen di test sulla velocita', e forse la scelta non e' stata sbagliata, in quanto sembra essere molto performante, immediatamente sotto la samsung 840pro.

http://images.anandtech.com/graphs/graph6325/50895.png

fausto61
01-03-2013, 11:47
ottimo
forse e dico forse sarà necessario aggiornare il firmware
prima testalo e
cerca istruzioni per l'uso su sitema operativo
aspetto risposta sui componenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550830

Valejola
01-03-2013, 11:51
Beh allora si, sei stato fortunato a trovare un negoziante onesto.
Concordo sul 20% in più perchè, monitor escluso, on-line ho speso 1340 mentre a negozio minimo avrei speso 1650!
Pensa che l'i7 3770 on-line si trova a 275 Euro, a negozio 350...fai tu!!!
Posso capire che ci devono guadagnare e pagare le tasse, ma se già solo io trovo un i7 a 275, figuriamoci loro che avranno sicuramente i loro rivenditori convenzionati!!

bigasluna
01-03-2013, 12:01
ottimo
forse e dico forse sarà necessario aggiornare il firmware
prima testalo e
cerca istruzioni per l'uso su sitema operativo
aspetto risposta sui componenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550830

Si certo, entro qualche giorno riusciro' ad avere delle impressioni piu' ampie, devo ancora installare i software di editing...

Quale firmware devo aggiornare?

fausto61
01-03-2013, 12:06
quello dell'ssd
ma attenzione ho detto forse
prima lo devi provare così
e fare dei test di velocità
cerca con google una guida su alcuni accorgimenti da adottare con il sistema operativo per gli ssd
es. togliere la deframmentazione
togliere il ripristino di configurazione di sistema ecc.

Ironheart99
01-03-2013, 12:17
Per quanto riguarda l'OC oltre a rimandarti alla sezione dove ne sanno sicuramente molto più di me ti posso dire che lo potrai fare sì però tenendo conto che la mb è di fascia media... se mi chiedi i ghz a cui potrai arrivare stabilmente non te li so dire (comunque ti posso dire che adesso come adesso non c'è nessun bisogno di overclockarlo secondo me)
Non c'è nessuna differenza velocistica tra le ram low profile e le altre, solo l'"ingombro".
Riguardo all'alimentatore molti scelgono XFX per un discorso qualità-prezzo mentre per la vga non ho capito se per perderci poco economicamente intendi magari il fatto che potresti rivenderla ricavandoci comunque una bella cifra. Se è questo il caso (e se è vero che amd non ha intenzione di fare uscire niente di nuovo quest'anno) credo che non si svaluterà molto per un certo periodo.

bigasluna
01-03-2013, 12:48
quello dell'ssd
ma attenzione ho detto forse
prima lo devi provare così
e fare dei test di velocità
cerca con google una guida su alcuni accorgimenti da adottare con il sistema operativo per gli ssd
es. togliere la deframmentazione
togliere il ripristino di configurazione di sistema ecc.

Ah ok, appena scarichero' le applicazioni per i bench della SSD faro' queste verifiche, per quanto riguarda gli accorgimenti gia' ha fatto tutto il negoziante, mi ha dato il pc pronto all'uso.

Per quanto riguarda l'OC oltre a rimandarti alla sezione dove ne sanno sicuramente molto più di me ti posso dire che lo potrai fare sì però tenendo conto che la mb è di fascia media... se mi chiedi i ghz a cui potrai arrivare stabilmente non te li so dire (comunque ti posso dire che adesso come adesso non c'è nessun bisogno di overclockarlo secondo me)
Non c'è nessuna differenza velocistica tra le ram low profile e le altre, solo l'"ingombro".
Riguardo all'alimentatore molti scelgono XFX per un discorso qualità-prezzo mentre per la vga non ho capito se per perderci poco economicamente intendi magari il fatto che potresti rivenderla ricavandoci comunque una bella cifra. Se è questo il caso (e se è vero che amd non ha intenzione di fare uscire niente di nuovo quest'anno) credo che non si svaluterà molto per un certo periodo.

Grazie, sei stato chiarissimo:)

Perche' dici che non c'e' bisogno di fare l'OC a tuo avviso?

Il ragionamento sulla scheda video e' proprio quello, cioe' io l'ho pagata 110€, intendevo che volendo fare un upgrade a breve, posso rivenderla perdendoci massimo un 20%, e con un centinaio di euro passare ad una di livello superiore, percio' questa scelta "imposta" non mi ha dato problemi piu' di tanto.

Ironheart99
01-03-2013, 13:21
Perche' dici che non c'e' bisogno di fare l'OC a tuo avviso?

Perchè ad oggi non avrai nessun problema nell'uso quotidiano e secondo perchè non sono un patito di OC :D

fausto61
01-03-2013, 13:31
difficile dire quanto ci perderai a venderla in futuro
i parametri di valutazione sull'usato si basano sul nuovo nel momento
della contrattazione
se quando la venderai il prezzo del nuovo è sceso del 10%
di conseguenza ci perderai il10% più il 20%
se invece è aumentata ci perdi meno del 20% se è ancora in garanzia
e in ottimo stato
conserva la scatola e scontrino
dovrai richiedere in negozio gli imballi dei componenti che pensi di rivendere
compelti di accessori vari

bigasluna
01-03-2013, 15:34
difficile dire quanto ci perderai a venderla in futuro
i parametri di valutazione sull'usato si basano sul nuovo nel momento
della contrattazione
se quando la venderai il prezzo del nuovo è sceso del 10%
di conseguenza ci perderai il10% più il 20%
se invece è aumentata ci perdi meno del 20% se è ancora in garanzia
e in ottimo stato
conserva la scatola e scontrino
dovrai richiedere in negozio gli imballi dei componenti che pensi di rivendere
compelti di accessori vari

Si in effetti il calcolo e' quello, per ora me la sfrutto un pochino, in seguito' decidero':)

Gia' ho tutte le scatole e lo scontrino;)

bigasluna
01-03-2013, 15:37
Perchè ad oggi non avrai nessun problema nell'uso quotidiano e secondo perchè non sono un patito di OC :D

E allora come mai hai preso il processore che hai in firma?:D

fausto61
01-03-2013, 15:44
rispondo io
perche le scimmie bisogna togliersele da dosso
anche io ho un processore da overclock
ho fatto overclock
ma ora non mi interessa più
va velocissimo amche così
in futuro quando avro problemi di frequenze al secondo
forse tormero a spingerlo
ma penso mi faro una piattaforma nuova
sento gia la scimmia vicino hai piedi

Ironheart99
01-03-2013, 16:13
rispondo io
ho fatto overclock

Sante parole.

bigasluna
01-03-2013, 22:26
rispondo io
ho fatto overclock

Ok, ho capito il senso, comunque vi ringrazio tutti per gli interventi e le delucidazioni, molto gentili, alla prossima...;)