View Full Version : Monitor Apple da utilizzare con PC
Ciao a tutti.
ho provato a guardare the le varie discussoni per capire dse c'era già qualcosa del genere. Non ho trovato nulla, ma se mi sbaglio, vi ringrazio in anticipo se mi reindirizzate su discussioni già fatte.
La mia domanda è semplice.
Mi piace fotografare a livello poco più che amatoriale.
Mi piace anche stampare le foto; per questo calibro il monitor e devo dire che sono soddisfatto dei risulati.
Ho due monitor: un philips 190x6 ed un acerp193w.
L'acer lo uso solo per le anteprime di bridge e per gli strumenti di ps.
il philips, anche se un po' vecchiotto, lo uso per guardare e modificare le foto.
Oggi mi è capitato di guardare alcune mie foto su un monitor da 27 della apple.
Così non le avevo mai viste!! (stampe a parte).
Ora mi chiedo.. e vi chiedo, ha senso prendere un monitor apple per pc?
funziona?
Diciamo che pecunia per comprare un Eizo non ne ho.
Consiglio su cosa prendere?
Il philips non è ancora da cestinare... però sente il peso degli anni!
grazie in anticipo
Cit
luX0r.reload
01-03-2013, 08:46
Ciao a tutti.
ho provato a guardare the le varie discussoni per capire dse c'era già qualcosa del genere. Non ho trovato nulla, ma se mi sbaglio, vi ringrazio in anticipo se mi reindirizzate su discussioni già fatte.
La mia domanda è semplice.
Mi piace fotografare a livello poco più che amatoriale.
Mi piace anche stampare le foto; per questo calibro il monitor e devo dire che sono soddisfatto dei risulati.
Ho due monitor: un philips 190x6 ed un acerp193w.
L'acer lo uso solo per le anteprime di bridge e per gli strumenti di ps.
il philips, anche se un po' vecchiotto, lo uso per guardare e modificare le foto.
Oggi mi è capitato di guardare alcune mie foto su un monitor da 27 della apple.
Così non le avevo mai viste!! (stampe a parte).
Ora mi chiedo.. e vi chiedo, ha senso prendere un monitor apple per pc?
funziona?
Diciamo che pecunia per comprare un Eizo non ne ho.
Consiglio su cosa prendere?
Il philips non è ancora da cestinare... però sente il peso degli anni!
grazie in anticipo
Cit
Perchè spendere così tanto per un Apple?
Prendi uno qualsiasi dei monitor con pannello IPS lucido e avrai lo stesso risultato spendendo la metà.
Ciao, intanto grazie per avermi risposto.
In realtà non voglio prendere un monitor con pannello IPS lucido, ma opaco.
Quello Apple mi aveva colpito per la resa, ma hai ragione, costa inutilmente troppo.
Mi consigli qualcosa?
grassie
ciao
luX0r.reload
01-03-2013, 22:56
Ciao, intanto grazie per avermi risposto.
In realtà non voglio prendere un monitor con pannello IPS lucido, ma opaco.
Quello Apple mi aveva colpito per la resa, ma hai ragione, costa inutilmente troppo.
Mi consigli qualcosa?
grassie
ciao
Se vuoi come risoluzione 2560x1440 io punterei senza pensarci al Dell U2713HM.
Altrimenti c'è quello che ho preso io da qualche mese: LG IPS277L-BN.
Quest'ultimo esce di fabbrica con il preset in hardware color calibrated.
Grazie mille.
Ora do un occhiata a questi due.
Poi ti faccio sapere..
grazie ancora
non male nessuno dei due..
vabbé, ho solo letto un po' di recensioni e le schede tecniche (limitatamente alle mie conoscenze).
Il Dell sembra più performanre, soprattutto mi pare di capire che rende meglio con i neri e copre quasi tutta la gamma adobe rgb.
Il prezzo però... altino, rispetto all'LG, che per altro ha solo recensioni positive.
Tu hai scelto LG per cosa?
prezzo o rapporto qualità/prezzo tra i due?
luX0r.reload
02-03-2013, 17:23
non male nessuno dei due..
vabbé, ho solo letto un po' di recensioni e le schede tecniche (limitatamente alle mie conoscenze).
Il Dell sembra più performanre, soprattutto mi pare di capire che rende meglio con i neri e copre quasi tutta la gamma adobe rgb.
Il prezzo però... altino, rispetto all'LG, che per altro ha solo recensioni positive.
Tu hai scelto LG per cosa?
prezzo o rapporto qualità/prezzo tra i due?
Ho scartato TUTTI i 2560x1440 perchè i testi su quella risoluzione sono davvero minuscoli e perchè, anche se oramai raramente, con il PC mi piace anche giocarci e quella risoluzione non è gestibile (in gaming) se non da schede di fascia alta.
Ho scelto l'LG perchè per il 90% con il PC ci lavoro (sviluppo software e web design) e il dot pich di un 27 a 1080 non mi stancherebbe gli occhi.
Inoltre, come ti dicevo, esce già in preset hardware color calibrated e visto che non ho una sonda per calibrare e che comunquesia, dato che faccio anche grafica, la fedeltà colori per me è un buon surplus.
Lette anche le recensioni positive, alla fine il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Beh, la fedeltà dei colori è parecchio importante per me.
Monitor alla fine, diversamente da te, lo uso per navigare
E per lavoretti da casa.
Il restante 90% per le foto.
Credo che mi farò un giro ancora un po' e poi lo prendo.
Dove lo hai acquistato?
luX0r.reload
03-03-2013, 07:56
Amazon tedesca.
Avevo pensato ad amazon..
Con la garanzia di 1 o 2 anni?
Ciao luX0r,
mi arriva tra un paio di giorni.
ti dirò...
ciao e grazie ancora
luX0r.reload
19-09-2013, 15:08
Bene. Attendo il tuo feedback ;)
ho impiegato un po' perché sono stato fuori e poi volevo usarlo un po'..
allora, di bello è bello.
enorme!
all'inizio mi ha spaventato un alone giallo al bordo destro (problema riportato da molti utenti), ma poi c'era la luminosità al massimo e regolandolo è sparito.
ho usato lo spider3 per regolare luminosità, temperatura, ecc.
per fortuna ho acanto altro monitor 1280/1024 che uso per leggere... il del solo per le foto. avevi ragione, caratteri micro!
resa cromatica e definizione impressonanti.
in più posso ruotarlo in verticale per le foto che lo richiedono.
insomma, un altro mondo, per come ero abituato io.
devo ancora abituarmici...
però ora ho un altro problema.. devo ancora capire il vero motivo, ma credo che la scheda video si incricchi (una radeon 4890). quando accendo il secondo monitor (il del, appunto) dopo un po' il pc va a scatti.
e vabbé che non è un mostro, però è pur sempre un 4core e ho 16gb di ram.
devo capire come fare.
hai consigli?
ciao
Melandir
18-10-2013, 10:23
Il 2713HM non supporta l'adobe RGB, se vuoi il monitor con quel supporto devi andare sul 2713H che costa qualche centinaio di euro in più
già.
comunque oggi ho deciso di rimandarlo indietro.
forse esagero, ma l'idea di vedere degli aloni gialli a schermo nero non mi andava giù.
non che fossero intensissimi, ma c'erano e siccome avevo tempo fino al 24 ottobre per la restituzione, ho deciso così.
Cambio marca e dopo aver letto 200 recensioni e confronti vado su eizo.
credo di essere andato sul sicuro.. .
però mi rimarrà il problema della scheda video.
sempre se se il problema è quello...
Melandir
21-10-2013, 17:54
però ora ho un altro problema.. devo ancora capire il vero motivo, ma credo che la scheda video si incricchi (una radeon 4890). quando accendo il secondo monitor (il del, appunto) dopo un po' il pc va a scatti.
e vabbé che non è un mostro, però è pur sempre un 4core e ho 16gb di ram.
devo capire come fare.
hai consigli?
Questo è strano effettivamente, a me il PC non scatta mai (nel normale desktop) con la configurazione in firma, e ne piloto 2 di quei mostriciattoli
Complimenti per l'EIZO che modello hai preso per curiosità?
preso il CX270-BK.
mi piace la fotografia e ci lavoro molto, stampe comprese.
alla fine è come le lenti della macchina fotografica. Se le prendi buone poi ti durano una vita e non le cambi per decenni. E non esagero.
comunque ho questo agglomerato di pezzi :help:
Mobo: Gigabyte GA-770TA-UD3
CPU: AMD Phenom(tm) II X4 945 Processor Socket AM3 (938)
2x 8G Corsair DDR3 (PC3-10700) che ho aggiunto da poco perché temevo fose questo il problema. non sono neanche sicuro di aver settato bene il bios. Ho settato dual channel, il voltaggio (non mi interessa l'overclock perché non uso il pc coi giochi) ma non sono sicuro di aver settato bene la velocità.
ma non credo sia questo il limite.
Video: Radeon HD 4890 (ma è normale una temperatura di 66°??)
non capisco perché mi da problemi.
uff
Melandir
22-10-2013, 11:29
preso il CX270-BK.
mi piace la fotografia e ci lavoro molto, stampe comprese.
alla fine è come le lenti della macchina fotografica. Se le prendi buone poi ti durano una vita e non le cambi per decenni. E non esagero.
Posso confermare, sono un fotografo amatoriale e quoto tutto
L'EIZO che hai preso sembra un ottimo monitor fammi avere le tue impressioni qui nel thread
Video: Radeon HD 4890 (ma è normale una temperatura di 66°??)
non capisco perché mi da problemi.
Quella temperatura non è normale con il PC a riposo, io ci arrivo quando sto giocando e non con tutti i giochi
devo aprire e controllare le ventole.
se girano tutte forse devo aggiungerne qualcuna anche se ho il pc pieno come un uovo.
se non sono le ventole devo cambiare scheda.. che palle..
appena arriva ti aggiorno.
per ora amazon non mi ha ancora inviato la mail di conferma spedizione.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.