PDA

View Full Version : Problema Ram su 4Core1333-GLAN 775

johndoe87
28-02-2013, 15:45
Salve a tutti,

Ho un problema riguardo l'aggiunta di Ram su questa mobo http://www.asrock.com/mb/Intel/4Core1333-GLAN/

La mobo ha montate 2x1gb ram ddr2 che funzionano perfettamente.

Ho comprato altri due moduli 2x1 gb ddr2 ma non riesco ad ottenere più di 2gb di ram.

- Se sposto le 2x1gb presenti sugli altri due slot, il pc funziona perfettamente ( quindi non è un problema di "moduli difettati"

- Se sostituisco i 2x1gb con i 2x1gb appena comprati il pc funziona ( quindi non è un problema della nuova ram )

- Appena occupo 3 o 4 slot con la ram (in qualsiasi ordine- posizione) il pc non boota (il pc parte, non emette suoni ma lo schermo lampeggia)

Forse bisogna su questa mobo cambiare qualche impostazione ( ho perso il manuale.. è una vecchia mobo) per fargli digerire i 3 o 4 slot occupati?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Skoom4
28-02-2013, 21:21
Nelle specifiche della scheda c'è un'annotazione per quanto riguarda la ram:
"Due to chipset limitation, if you plan to install three or four memory modules on this motherboard, please install only single-sided memory modules."

Praticamente significa che se vuoi mettere 3 o 4 banchi di ram questi devono essere moduli a singola faccia altrimenti non va a causa delle limitazioni del chipset...

johndoe87
01-03-2013, 11:48
:O

che scheda di m****

e questi moduli singola faccia si trovano in giro? Hanno un codice o un suffisso particolare?

grazie ancora.

Skoom4
01-03-2013, 13:02
Devono avere i chip solo su un lato del banco..Comunque in amazzonia ci sono le transcend che stando alla descrizione dovrebbero essere single sided,modello esatto JM667QLU-1G. Oppure potresti optare sull'usato cosi hai la possiblità di chiedere al venditore come sono ;)

johndoe87
01-03-2013, 14:24
Devono avere i chip solo su un lato del banco..Comunque in amazzonia ci sono le transcend che stando alla descrizione dovrebbero essere single sided,modello esatto JM667QLU-1G. Oppure potresti optare sull'usato cosi hai la possiblità di chiedere al venditore come sono ;)

Sei veramente gentilissimo!

quindi devo comunque comprare tutta la ram single sided, e non solo i 2gb aggiuntivi che volevo inserire?

grazie
V.

Skoom4
01-03-2013, 18:06
Esatto,altrimenti avresti lo stesso problema:)