PDA

View Full Version : Diagnosi dopo caduta Macbook 13'' modello A1342


Mozza85
28-02-2013, 14:15
Salve a tutti,
ho tra le mani un MacBook da 13'' modello A1342 che mi è stato consegnato da riparare dopo una caduta (non so se da spento o da acceso).
Come prima cosa ho valutato se si accendeva, si sente che si accende in quanto se poi tengo premuto il pulsante di accensione per farlo arrestare, fa il tipico tack di spegnimento di un sistema funzionante. Allora, visto che non si vedeva nulla (monitor nero, ma non sembra dal lato utente danneggiato) ho pensato al monitor, quindi ho preso un adattatore display port-hdmi per collegarlo ad un monitor esterno. Ho provato e nessun segnale nel monitor esterno.
Come e che test posso fare per capire se il sistema è ancora funzionante e quindi è l'LCD o se invece il pc si accende ma non boota, quindi presumo un problema alla scheda madre o video?

Mozza85
28-02-2013, 15:30
Ragazzi nessuno mi può dare una mano o qualche guida/link per testare il pc in modo da capire se è lcd che è partito o altro?

Mozza85
01-03-2013, 08:44
Aggiornamento: come da immagine allegata, ho provato ad aprire la scocca sotto per vedere se era tutto ok, ma il tack di quando spengo forzatamente è dell'hard disk (quindi va e gli arriva corrente), mentre la ventola del dissipatore VGA (quello cerchiato in rosso) non va..quindi credo che ci sia da cambiare tutto il blocco vga+scheda madre+processore..voi che dite?

http://oi50.tinypic.com/303iw79.jpg

giofal
01-03-2013, 11:43
È troppo difficile darti consigli perché le variabili sono tante.
Potresti provare a cambiare scheda logica, ma non credo costi poco e non avresti comunque garanzie di funzionamento.

Insomma il gioco potrebbe anche non valere la candela, i Macbook in policarbonato ormai valgono poco sul mercato dell'usato e spenderci soldi per ripararli potrebbe essere più costoso del loro valore.