PDA

View Full Version : adozione di un cane?


walter sampei
28-02-2013, 11:43
ragasss, come da titolo.

ho in casa una cagnolina, 7 kg, 11 anni, affettuosissima e molto intelligente :vicini: ok, e' piu' tappezzeria da divano che un cane :D , ma va benissimo cosi'. quando e' arrivata in casa, da piccola, c'era gia' un'altra cagnolina, che le ha fatto da "mamma", poi purtroppo e' morta.

ci hanno proposto di adottare una cucciolotta, abituata in appartamento, sterilizzata e tutto... ma sarebbe 20 kg!!! quindi, ho pensato ad alcuni problemi:

1)spazi. la casa non e' una megavilla, ok che la prima cagnolina non ne occupa molto perche' vive tra il divano e il letto, e esce per i bisognini. pero' non so quanto spazio possa richiedere un cane di 20 kg.

2)uscire. abbiamo un giardino, anche se piccolo, attorno alla casa. per problemi di tempo e non solo, non ce la faremmo a portarla in giro, al massimo potremmo farla uscire in giardino

3)convivenza. anche se i problemi 1 e 2 non esistessero, e la nostra cagnolina non ha problemi con altri cani (ci hanno detto lo stesso di quella da adottare), immagino che vedersi arrivare qualcuna il triplo di lei potrebbe farla sentire a disagio, magari per i primi tempi. tra l'altro la nostra cagnolina e' un po' gelosa, mi ha fatto una scenata incredibile quando sono tornato dai miei e ha sentito che avevo giocato col gatto :eek: anche se tollera gia' meglio se sente l'odore di altri cani. idem per il cibo, bisognerebbe preparare 2 ciotole per cibo, acqua, ecc.

cosa ne pensate? personalmente, per quanto adori gli animali (escluso quelli a 2 zampe...) e mi farebbe piacere, non vorrei adottarla per poi trovarmi a non riuscire a gestirla...

Ziosilvio
28-02-2013, 13:59
Discussione più da Piazzetta che da Scienza e tecnica.

Meglio ancora: da forum di animali più che da forum di informatica.
Non è che si può usare la scusa della "zoologia come scienza" o della "tecnica di alimentazione animale": Scienza e tecnica non è La Piazzetta e non deve diventarlo.
Duro da accettare, forse: ma è così.