View Full Version : Lenovo Z580 problema gpu
Buongiorno, mi chiamo Jonathan e ho comprato da poco un notebook Lenovo Ideapad Z580 (i5 di terza generazione, gpu gt365m, 4gb dd3, 500gb hd ecc)
Il mio problema è che sin da subito in modalità "schermo singolo" (ovvero solo con il monitor naturale del notebook) funziona solo ed esclusivamente la scheda video integrata hd4000 intel. Per poter usare per giochi\applicazioni la nvdia gt365m 2gb dedicata, devo per forza collegare un monitor esterno (e usare i monitor in modalità "esteso", non esiste funzione "clone"). Ho provato sia ad aggiornare i driver, che a disinstallarli e ripristinarli, che a metterne altre versioni, ma niente...il risultato è sempre che anche se dal pannello nvidia (o con il tasto destro sull'eseguibile) seleziono "GPU gt365", il gioco e\o il programma alla partenza mi fa scegliere nei menù a tendina solo la scheda integrata (che per di più è inadeguata).
Qualcuno potrebbe aiutarmi su come rimediare e poter usare la GPU anche senza monitor collegato ? grazie!!!
andry96b
28-02-2013, 15:18
scarica a crea un profilo mediante Nvidia inspector.:D
ovvero ? :) cmq grazie intanto per la risposta
andry96b
02-03-2013, 17:39
allora scarica da qui (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=2612&file=4&evp=ba62db7eeaba59106a67c513e8018e68) il programma, cliccando I agree per accettare i termini di licenza.
il programma è portable , quindi non sarà necessaria l' istallazione.
dopo aver scompattato l' archivio compresso, esegui il programma. Nella schermata che ti appare clicca sul piccolo quadrato con due chiavi inglesi (in parte alla voce driver version).
A questo punto dal menu a tendina profiles scegli un profilo tra quelli già preimpostati (relativo al gioco da te utilizzato). infine salva le modifiche.
a questo punto il gioco è fatto. ti ricordo che devi eliminare il profilo creato precedentemente prima di eseguire questa operazione.:D
domani in ufficio ci provo e ti faccio sapere!!! per ora grazie :)
Niente da fare, ho provato anche in questa maniera, ma se uso solo il monitor del portatile, mi fa utilizzare solo la HD4000...se collego un monitor esterno posso scegliere se usare la GPU gt365m :(
in più non c'è nemmeno la modalità "clone" ma posso solo estendere i 2 schermi...
andry96b
04-03-2013, 14:14
nel pannello di controllo Nvidia --> gestisci le impostazioni 3d --> impostazioni programma è presente il profilo del gioco ?? se si dal manu a tendina sotto la voce "seleziona il processore grafico preferito per questo programma" che scheda è selezionata di defualt ??
Si sono presenti i profili...ho provato anche a far partire l'eseguibile col tasto destro del mouse selezionando poi la scheda nvidia, ma nada...riconosce sempre sl la intel (a monitor portatile)!!!
invece collegando un secondo monitor sia in vga che in hdmi, sul nuovo monitor posso usare la gt365m...ho già provato a usare varie versioni dei driver, ma non cambia...
Ho provato a riportalo allo stato di fabbrica (windows 8)...nada!!! se uso solo il portatile mi va solo la intel HD4000...se collego un monitor esterno mi permette di usare anche la GT635m...peccato però che i monitor si possano solo estendere, e che la schermata del gioco non si veda su nessuno dei 2 monitor (si vedono solo le immagini del desktop, come se il gioco fosse caricato su un terzo monitor non collegato)...si sente l'audio!
andry96b
05-03-2013, 13:26
scusa ma credo di non aver capito bene. Tu da cosa capisci che il gioco sta utilizzando la HD4000 e non la scheda Nvidia dedicata ??:D
semplice, quando (anche dedicando la nvidia cl tasto destro sull'eseguibile) mi appare il menu' del gioco per scegliere la risoluzione, quale scheda video ecc, mi fa selezionare solo la HD4000!
mentre se collego un monitor (solo in VGA) mi fa scegliere anche la gt365m...
se collego un monitor in hdmi mi fa scegliere una seconda HD4000...
ho provato anche a riportare il pc allo stato originale, con il backup, ma nada...ho provato a installare diversi driver, ma nada...
andry96b
06-03-2013, 13:11
alla voce "gestisci impostazioni 3D" --> impostazioni globali hai già selezionato nvidia come il motore grafico predefinito ??:D
si, l'ho scritto anche sopra :) mi viene il dubbio che la causa sia windows 8 che non gestisce l'optimus...
Ho notato un'altra cosa...nel pannello nvidia, il mio menù è più "vuoto" di quel che vedo nel web ad altri utenti! ovvero ho solo le prime 3 voci (quelle riferite a "3D settings")...nn ho la parte di sotto quella riferita a "videos")
i driver originali sono i 305.43...ho provato anche a mettere i 314.07 ma nn cambia
andry96b
07-03-2013, 13:19
quello è nella norma, questo avviene nei pc dotati di due schede grafiche.
ad esempio il mio pc integra una intel HD 3000 accoppiata a una nvidia gt 640.
mi sembra piuttosto strano comunque. prova ad eseguire un altra volta la procedura , tanto per confermare: lancia Nvidia ispector.
questa volta però crea un tuo profilo e non utilizzare quello preimpostato: clicca sull' incona del "add new profile", inserisci quindi un nome.
a questo punto clicca "add application to current profile" e seleziona il gioco.
infine torna nel pannello di controllo Nvidia , impostazioni programma , seleziona il profilo che tu ahi creato dal menu a tendina e imposta (nel caso non lo fosse già) come predefinito GPU nvidia ad alte prestazioni.
nn cambia nulla...ho anche provato ora a installare i nuovi driver 314.14 ma nn cambia!
al telefono con il servizio assistenza lenovo (peraltro persona alquanto educata e disponibile), mi ricontattano dopo poco per dirmi che è impossibile determinare quale scheda video usare...lo farà in automatico il pc..
la risposta a me nn è piaciuta, anche perchè i giochi mi scattano tutti anche con i dettagli medi...
problema risolto...ho trovato su un forum nvidia 1 utility della stessa che mi ha attivato la parte del pannello completa...ora quando avvio 1 programma o 1 gioco mi usa la gt635m!!!
che figata vedere finalmente qualcosa con dettagli ultra al max della risoluzione e dei filtri, andare alla perfezione xD
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 07:45
Sarebbe importante per gli altri utenti che tu condividessi il nome di questa utility, insomma qualche informazione che possa essere utile anche ad altri che leggeranno questa discussione.
;)
domani quando sn in ufficio sarà fatto!!!
l'utility utilizzata si chiama "6.08 nvidia system tools"
HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 11:29
Ottimo grazie della segnalazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.