PDA

View Full Version : HP compaq 6735b problema all'avvio


bodomTerror
28-02-2013, 09:52
Questo hp non vuole partire, come si accende rimane lampeggiando un paio di volte poi nulla, black screen - sembrerebbe un problema della scheda madre o scheda video, con una forte pressione nella zona dei tasti a/s/d certe volte riesce ad avviarsi ma molto saltuariamente. E' un problema molto frequente in questo modello e l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è questa..

http://www.youtube.com/watch?v=Td2JUGAhitU

Non mi pare una operazione così sicura...sapete qualcosa a riguardo?

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 10:18
Molto probabilmente è un problema al chipset della scheda madre, componente che con il tempo tende a dissaldarsi leggermente dalla scheda (questo spiega anche perché sotto una forte pressione a volte riparta). Purtroppo la soluzione "in forno", che spesso effettivamente "funziona", fa andare il computer per pochissimo tempo, parliamo di qualche settimana o al massimo un paio di mesi, poi il problema si ripresenta tale e quale. I 200° infatti non sono sufficienti per ristabilire la corretta saldatura tra chip (sia esso il chipset o la scheda video) e scheda madre.

Per cui, l'unica soluzione realistica è affidarsi ad una ditta specializzata in reballing, ossia la pratica con cui si risalda il componente al suo posto tramite macchinari molto precisi e sofisticati (la spesa varia a seconda della ditta, ma può partire da circa 70/80€) oppure optare per la sostituzione completa della scheda madre.


So che entrambe le scelte, per un computer vecchio, non sono quasi mai convenienti, ma di soluzioni alternative ce ne sono poche.

bodomTerror
28-02-2013, 10:27
Grazie, sei stato molto utile ;)

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 10:30
Figurati è un piacere...ti scrive uno che tra pistole termiche e forni ne ha sperimentati un bel po di metodi per resuscitare un computer, e ti assicuro che tutti hanno una durata limitata, anche se eseguiti alla perfezione. Io non ci perderei del tempo ecco.