PDA

View Full Version : Unità Centrale Condivisa


Edgard_King
27-02-2013, 22:55
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e un appassionato di informatica, tuttavia ho un problema! Più che un problema è un dubbio, vorrei assemblare un unità centrale che possa gestire più sessioni contemporaneamente... Mi spiego con un esempio. Posizionerei l'unità (non so come chiamarla :S) in cantina, vi accederei dalla mia camera con il mio utente per lavorare. Allo stesso tempo mio padre può collegarsi sempre alla stessa unità per navigare o controllare la posta, mentre magari mio fratello con un altro utente ancora gioca ad un videogioco. Il tutto richiederebbe una potenza di calcolo esagerata sia da GPU che CPU, ma tralasciando questo fattore, è fattibile? Il succo è che vorrei eliminare ogni pc/laptop presente in casa e sostituirli con un unico computer per tutta la famiglia... Se non mi sono spiegato bene mi scuso, ma una cosa del genere non so davvero spiegarla :) grazie mille in anticipo!

Bel forum comunque!

sentimento21
28-02-2013, 00:22
Infatti non so bene cosa intendi.... Un Plc con delle unità di interfaccia locali?

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

AleLinuxBSD
28-02-2013, 07:58
Sostanzialmente vorresti centralizzare tutte le operazioni gravose in un server centrale, delegando gli accessi a terminali.
(Che è il tipico approccio mainframe vs terminali stupidi).

Al livello di giochi la cosa non sarebbe fattibile perché:
la velocità di connessione
la banda passante
la latenza
risulterebbero incompatibili.

Per il resto sarebbe pure possibile, usando computer minimali - dato che i terminali non si sono diffusi, e disponendo di un'adeguata vers. del SO di tua scelta nel server, adeguatamente configurato per le applicazioni da condividere.

Edgard_King
28-02-2013, 11:13
Come pensavo! Grazie a entrambi per le risposte mi avete chiarito le idee! Grazie mille!!!