PDA

View Full Version : Microsoft .NET Framework 4.5: utilizzo memoria + utilità


Thomas76
27-02-2013, 21:47
Ciao,

Stavo installando un programma (un clipboard manager), che richiede il Microsoft .NET Framework 4.5. All'ultimo momento ho cambiato idea, ed ho scelto di interrompere l'installazione. In quel momento era già partita l'installazione del .NET Framework, ed è continuata fino al suo completamento (il clipboard manager vero e proprio non è stato installato).
Sto parlando di Windows 7 Home Premium 64bit.

In "Programmi e funzionalità" nel Pannello di Controllo, vedo che questo .NET Framework occupa un certo spazio, non ricordo se forse 30 MB o di più (ora sto usando un altro PC).

Mi chiedevo: questi 30 MB (o di più) si riferiscono solo allo spazio occupato su disco, oppure significano che il Framework occupa sempre 30 MB di RAM, anche quando non è utilizzato? Forse quando non è richiesto da un programma in esecuzione, il .NET Framework non dovrebbe occupare RAM, per niente?

Devo decidere se lasciare il .NET Framework 4.5 installato, anche se attualmente non dovrebbe essere necessario/richiesto, sul sistema.

Che dite, lo tengo nel caso servisse per qualche applicazione che installerò in futuro, oppure lo disinstallo, per installarlo magari nuovamente quando eventualmente servirà veramente? La procedura di disinstallazione dovrebbe lasciare il sistema "pulito", per quanto riguarda il .NET Framework 4.5?

Se occupa solo 30 MB sul disco (o anche di più), e non viene caricato in RAM se non quando necessario, penso che potrei lasciarlo.

EDIT: Altro dubbio: se il .NET Framework risulta in "Programmi e funzionalità", significa che la sua installazione è stata portata a termine? Oppure potrebbe essere installato solo parzialmente?

Grazie.