View Full Version : SSD e S.O lento!
Ciao a tutti, ho da poco comprato un ssd(quello in firma), inizialmente tutto andava bene, non che adesso vada male, però da poco, sarà una settimana, sembra che l' S.O giri quasi come quando era sul mio "vecchio" H.D.D. In quanto all'avvio, è velocissimo, ci metterà 15 secondi se è tanto, ma, mentre fino a poco fa una volta avviato, potevo schiacciare un icona di un programma e, quello partiva; ora invece (e non che ci abbia installato chissà cosa, 89GB liberi su 119) appena avviato win, le icone non sono nemmeno selezionabili e quindi devo aspettare una quindicina di secondi se non di più. Anche nell'avviare i programmi mi sembra più lento, ma da benchmark sintetici tutto è ok!
Ho fatto qualche ottimizzazione (tolta indicizzazione, tolti prefetch e superfetch e diminuita memoria virtuale); chiedo, si è sputtanato qualcosa a livello del registro? Premetto che mi pare che abbia avuto sto rallentamento dopo aver installato ed aver fatto una scansione veloce con "spybot search and destroy" infatti quest'ultimo lo ho disinstallato!
Qualcuno sa aiutarmi? :)
Potresti cominciare a rimettere a posto tutte le "ottimizzazioni" effettuate e vedere che succede.
Il sistema operativo qual è a proposito?
Se apri ASSSD c'è scritto OK due volte come qui sotto?
http://i.imgur.com/zS1D9Wl.png
Puoi fare anche uno screenshot dei dati SMART con CrystalDiskInfo ?
Guarda, ti parlo per problemi che sto avendo a livello di SSD...
Ho aperto una discussione anche io per chiedere aiuto, dopo un po di mesi l'ssd si è "seduto" ora, sto facendo prove su prove, e credo sia una questione di Scheda Madre, oltre all'ssd però ho anche la scheda video che va meno? un problema sull'FSB? boh non lo so ancora, però se riesci magari controlla con i giochi, ti dico il perchè... io ho la fortuna di avere 2 computer praticamente identici a casa, uno e mio e uno di mio padre, stesso chipset, stessa scheda video stessa cpu... cambiano solo le marche alle volte, e il quantitativo di Ram, io 12 e lui 8GB.
Ho giocato a Guild Wars 2 sul mio,scattoso, a tutto al massimo non riuscivo a superare i 12fps... su quello di mio padre tocco al minimo i 35fps...
Potresti cominciare a rimettere a posto tutte le "ottimizzazioni" effettuate e vedere che succede.
Il sistema operativo qual è a proposito?
Se apri ASSSD c'è scritto OK due volte come qui sotto?
http://i.imgur.com/zS1D9Wl.png
Puoi fare anche uno screenshot dei dati SMART con CrystalDiskInfo ?
Intanto grazie a tutti e due per le risposte, il sistema operativo è quello in firma, windows 7 ultimate x64. In quanto alle ottimizzazioni non penso siano quelle, perchè un discorso simile appunto me lo ha fatto anche col vecchio hdd; e questo mi fa pensare che sia un aggiornamento di windows( perchè si sta aggiornando dal SP1 in poi, visto che ho reinstallato il s.o sull ssd) che vada in conflitto con qualche soft/hardwere. Potrebbe essere?
Su asssd ci sono tutti e due gli ok!
http://img585.imageshack.us/img585/2167/20130228200657.png (http://imageshack.us/photo/my-images/585/20130228200657.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img28.imageshack.us/img28/7093/20130228201919.png (http://imageshack.us/photo/my-images/28/20130228201919.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
@alemix
no, per il resto il pc sembra vada bene, non che vada male, per esempio bf3 me lo fa girare quasi al max in full hd, come dovrebbe fare insomma una hd6950 2GB!
aled1974
02-03-2013, 08:22
le partizioni D, J, F e G a cosa corrispondo? Perchè se hai installato qualche sofware che viene avviato e rimane in esecuzione su una di queste partizioni il tuo OS sul suo ssd deve aspettare i comodi degli altri hd meccanici più lenti
in quanto ai giochi, gli ssd velocizzano solo il caricamento dei livelli (annessi e connessi), ma durante la partita non fanno granchè
ciao ciao
le partizioni D, J, F e G a cosa corrispondo? Perchè se hai installato qualche sofware che viene avviato e rimane in esecuzione su una di queste partizioni il tuo OS sul suo ssd deve aspettare i comodi degli altri hd meccanici più lenti
in quanto ai giochi, gli ssd velocizzano solo il caricamento dei livelli (annessi e connessi), ma durante la partita non fanno granchè
ciao ciao
Si sono gli altri due hdd, ma li uso come archivi di file, tutti i programmi ecc sono installati sull'ssd, a parte su una partizione dove la ho dedicata per i giochi, ma quelli non partono in background all'avvio!
Il mio problema non sono i giochi, ma bensì che in confronto a due settimane fa all'avvio, a windows appena avviato risponde lentamente, per dirti prima appena avviato schiacciavo l'icona di crome e questo partva, mentre ora schiaccio l'icona e nemmeno si seleziona e quindi non parte niente per una ventina di secondi...mi era già successo in passato quando il sistema operativo era sull hdd. Secondo me è un update di windows che va in conflitto con qualcosa nel pc. Il problema è trovare l'aggiornamento bastardo..dopo potre sbagliarmi... :)
aled1974
04-03-2013, 18:25
potrebbe essere, non serve cercare un punto di ripristino, basta disinstallare gli aggiornamenti di windows fino a data X e poi, con pazienza e sbattimento, installarne uno alla volta fino a trovare il colpevole
ad ogni modo io prima farei una prova staccando tutti i meccanici e lasciando il solo ssd. Se rimane lento allora cerca l'update colpevole
ciao ciao
potrebbe essere, non serve cercare un punto di ripristino, basta disinstallare gli aggiornamenti di windows fino a data X e poi, con pazienza e sbattimento, installarne uno alla volta fino a trovare il colpevole
ad ogni modo io prima farei una prova staccando tutti i meccanici e lasciando il solo ssd. Se rimane lento allora cerca l'update colpevole
ciao ciao
Proverò, ti ringrazio intanto!
Edit: Forse ho scoperto l'arcano, era la finestrella di avast all'avvio, che mi avvisava di un nuovo updat, aggiornato ieri, acceso il pc poco fa, all'avvio era come dovrebbe essere..Spero fosse quello il colpevole..mah! :)
aled1974
04-03-2013, 20:17
meglio così! :D
controlla il comportamento nei prossimi giorni, se è ok indicalo e cambia il titolo del thread aggiungendo [RISOLTO], grazie :mano:
ciao ciao
meglio così! :D
controlla il comportamento nei prossimi giorni, se è ok indicalo e cambia il titolo del thread aggiungendo [RISOLTO], grazie :mano:
ciao ciao
Niente, all'inizio c'è sempre qualcosa che lo rallenta, quindi non risolto! Bohhhh
Se qualcun'altro può aiutarmi lo faccia!!!
aled1974
11-03-2013, 09:50
che processi e servizi hai in fase di boot? Screenshot di msconfig e di task manager
che periferiche usb/esata/altro hai collegato alla macchina?
ciao ciao
che processi e servizi hai in fase di boot? Screenshot di msconfig e di task manager
che periferiche usb/esata/altro hai collegato alla macchina?
ciao ciao
Non ho collegato niente, a volte mi capita di lasciare collegato un joystick usb, ma non è quello...qui di seguito lo screen, al posto di msconfig ti ho fatto lo screen di ccleaner avvio, msconfig non mi permetteva di ingrandire la finestra e mostrarti tutti i processi in avvio!
http://img607.imageshack.us/img607/3677/20130311202233w.png
aled1974
12-03-2013, 07:35
io toglierei però un po' di cose
- ad esempio cacaoweb.exe che roba è?
- i daemon tools toglili dall'esecuzione automatica perchè non credo che tu li usi continuativamente
- updreg.exe di creative stessa cosa, se la scheda audio ti funziona tienila così e aggiorna i driver solo quando necessario, via via
- usb gamepad sono i driver del pad?
- xfastusb cos'è?
- ipoint.exe e itype cosa sono? Ma è un mac?
- ravcpl64.exe fa riferimento ai driver della scheda audio integrata realtek, perchè il tuo pc sta usando due driver distinti per due schede audio distinte? Ne hai due? Se sì perchè non hai disabilitato, da bios, quella realtek integrata?
detto questo manca la videata dei servizi caricati al boot dell'OS ;)
ciao ciao
io toglierei però un po' di cose
- ad esempio cacaoweb.exe che roba è?
- i daemon tools toglili dall'esecuzione automatica perchè non credo che tu li usi continuativamente
- updreg.exe di creative stessa cosa, se la scheda audio ti funziona tienila così e aggiorna i driver solo quando necessario, via via
- usb gamepad sono i driver del pad?
- xfastusb cos'è?
- ipoint.exe e itype cosa sono? Ma è un mac?
- ravcpl64.exe fa riferimento ai driver della scheda audio integrata realtek, perchè il tuo pc sta usando due driver distinti per due schede audio distinte? Ne hai due? Se sì perchè non hai disabilitato, da bios, quella realtek integrata?
detto questo manca la videata dei servizi caricati al boot dell'OS ;)
ciao ciao
Beh cacaoweb è per guardare video online, ma non è pesante, daemon tools anche se tolta la spunta di autoavvio dall'applicazione stessa ogni tanto si ripresenta...Dopo hai menzionato applicazioni che sono disattivate(quelle in grigio lo sono), ipoint è un applicazione di windows che ha a che fare con il mouse, mi pare "microsoft intelligentpoint o na roba del genere! In quanto a creative è presente un applicazione/driver thx tru studio pro, in quanto la mia scheda audio integrata della mia asrock supporta il sorround gestita appunto da questa applicazione.
I servizi tolti quelli di windows ne rimangono pochetti e sembra sotto controllo.
Riguardo a quel strano rallentamento all'avvio, a volte lo fa ed a volte non lo fa..sembra e sottolineo sembra che lo faccia quando ci sia pronto un aggiornamento di avast o windows update, ma non ne sono sicuro! Mistero! ahaha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.