PDA

View Full Version : intubare tubi scarico fumi

sampei62
27-02-2013, 19:17
ciao a tutti ....ma i tubi di scarico fumi delle stufa a pellet vanno per forza intubati nel camino ?
Un installatore mi ha detto che avendo il camino 20 x 20 di larghezza è meglio intubare il tubo dei fumi fino al comignolo.
Un altro mi dice che non serve....e quindi ?
GRAZIE

Giovannino
02-03-2013, 14:30
ciao a tutti ....ma i tubi di scarico fumi delle stufa a pellet vanno per forza intubati nel camino ?
Un installatore mi ha detto che avendo il camino 20 x 20 di larghezza è meglio intubare il tubo dei fumi fino al comignolo.
Un altro mi dice che non serve....e quindi ?
GRAZIE

fatti spiegare da entrambi gli installatori le normative per cui va o non va intubato, e cerca di comprendere quale tra i due è un installatore serio.

+Benito+
06-03-2013, 10:55
le stufe a pellet hanno lo scarico in pressione, non puoi collegare uno scarico in pressione ad una canna che non sia stagna, per legge.

sampei62
09-03-2013, 10:37
quindi se io ho il camino largo 20 per 20 e devo inserire il tubo di scarico fumi della mia stufa a pellet,è meglio che questo tubo venga inserito completamente dentro al camino fino all'altezza del comignolo ?...
giusto?

sparagnino
09-03-2013, 11:11
giusto?

Diciamo che deve, "non è meglio".

Il tubo che inseriranno nella canna fumaria esistente è meglio che sia coibentato altrimenti rischi la formazione di molta condensa che potrebbe entrarti in casa mischiata a fuliggine o sporco.
Se ti macchia il muro poi non la togli, o non la togli facilmente.