PDA

View Full Version : SNR a -51dB, disconnessione ed attenuazione in up sbagliata.

Abadir_82
27-02-2013, 18:00
Ciao.

Da qualche anno a questa parte ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere. Indipendentemente dal profilo ADSL e dal SNR impostato, almeno una volta al giorno il SNR crolla -51dB e mi si disconnette la linea. Subito dopo si riconnette ed il SNR in down varia di +- 2dB rispetto a prima.

Ho provato differenti router con differenti chipset ma senza risultati.

Spessissimo inoltre l'attenuazione in up viene vista in maniera errata: 5, 0, 8, 1.1, 7 dB a seconda dell'ora del giorno.

L'impianto di casa è perfetto, inoltre ho un SAP001 come splitter per evitare problemi.

E' la porta del DSLAM che sta piano piano dicendomi addio?

Abadir_82
28-02-2013, 11:11
up...

Rodig
28-02-2013, 11:18
Sembrano valori a caso, e poi almeno l'attenuazione dovrebbe rimanere praticamente costante.....
Se navighi si tratta solo di difficoltà di comunicazione DSLAM/modem

Abadir_82
28-02-2013, 11:40
Il valore corretto sarebbe 6 dB, ma non lo legge praticamente mai. Per navigare navigo, senza problemi.

Le disconnessioni invece a cosa potrebbero essere imputabili? Mutue interferenze sulla linea?

Rodig
28-02-2013, 12:47
.....
Le disconnessioni invece a cosa potrebbero essere imputabili? Mutue interferenze sulla linea?
Le disconnessioni spesso sono un mistero.....
Pensa che a me il collegamento salta se attacco al PC o al decoder TV un HD USB, eppure la linea è stabilissima anche se forzo l'snrm sotto i 2db.....

centouno
28-02-2013, 13:58
Anche a me ogni tanto succede la stessa cosa, in modo random il valore di SNR in down piomba a -45 db e naturalmente si disconnette.
Succederà più o meno una volta al mese, ma capita.

Più di frequente invece mi capita la variazione dei valori di SNR, ma non durante la giornata, dipende dai periodi.
In pratica succede che ci sono settimane dove i valori di SNR non variano mai, e altre settimane che variano anche di 3 - 4 db, capita di avere dei valori si SNR anche di 1,5 db in down senza che ne risenta la connessione, la cosa succede con il sole, con la pioggia o la neve....

Premetto che ho una 20M Alice, sempre constante a 15 / 16M con latenze nell'ordine dei 25 / 30 ms, quindi a parte le variazioni di SNR nessun problema, infatti me ne guardo bene di segnalare la cosa al 187, prima che peggiorino il tutto.

Immagino ci sia qualche problema sul cavo tra casa mia e la centrale, l'impianto interno già controllato è tutto ok, e tra l'altro è molto semplice, una sola presa con splitter e un telefono collegato...

Saluti....

xxx_mitiko_xxx
02-03-2013, 08:25
Il valore corretto sarebbe 6 dB, ma non lo legge praticamente mai. Per navigare navigo, senza problemi.

Ciao avevo il tuo stesso problema, ho risolto con un cambio porta in centrale!!
Rompi a quelli del 187 e chiedi espressamente il cambio porta sul dslam.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD