PDA

View Full Version : Alimentatore sul fondo

SilentGhost
27-02-2013, 13:11
Salve! Cercavo un parere riguardo l'installazione di alimentatore.
Nei case in cui l'alimentatore va montato in basso, con la ventola sul fondo, essendo presente un filtro per nn far entrare la polvere, non è possibile che tale filtro ostacoli l'aspirazione? E a proposito di aspirazione, la ventola dell'alimentatore aspira e nn espelle giusto? In caso di presenza del filtro, se l'alimentatore dovesse bruciarsi, proprio a causa dello scarso raffreddamento, la garanzia sarebbe cmq valida?
E se, invece di installarlo con la ventola verso il basso, si installa con la ventola verso l'alto (mi sembra che nn si possono usare tute le viti, ma si può mettere) può ostacolare il flusso d'aria? E soprattutto ostacolare il raffreddamento della scheda video?
Grazie in anticipo :)

jotaro75
27-02-2013, 13:41
Salve! Cercavo un parere riguardo l'installazione di alimentatore.
Nei case in cui l'alimentatore va montato in basso, con la ventola sul fondo, essendo presente un filtro per nn far entrare la polvere, non è possibile che tale filtro ostacoli l'aspirazione? E a proposito di aspirazione, la ventola dell'alimentatore aspira e nn espelle giusto? In caso di presenza del filtro, se l'alimentatore dovesse bruciarsi, proprio a causa dello scarso raffreddamento, la garanzia sarebbe cmq valida?
E se, invece di installarlo con la ventola verso il basso, si installa con la ventola verso l'alto (mi sembra che nn si possono usare tute le viti, ma si può mettere) può ostacolare il flusso d'aria? E soprattutto ostacolare il raffreddamento della scheda video?
Grazie in anticipo :)

prima di tutto...l'alimentatore espelle anche...altrimenti dove la mette tutta l'aria che immette??? :D

In generale i filtri sono studiati apposta per permettere il passaggio del giusto quantitativo d'aria perciò di quello non mi preoccuperei...mi preoccuperei molto di più non avere il filtro per l'enorme quantità di polvere che immetterei nell'ali....

Mettendo pure il caso che succeda quello che ipotizzi...si brucia perchè non è arrivata abbastanza aria...la garanzia avrei qualche dubbio che risponda in quel caso visto che non si tratta di malfunzionamento ma di un uso "non" corretto(non provocato da te volontariamente ma comunque dovuto al fatto che non era in una condizione tale da funzionare correttamente)...sempre che gli comunichi correttamente il perchè sia bruciato...se poi tu non gli dici come è successo e loro non se ne accorgono e lo riparano/sostituiscono in garanzia...questo è un altro discorso :D

Per il discorso girato verso l'alto o verso il basso ci sono 2 scuole di pensiero:
1) girato verso il basso: pro -> pesca aria fresca contro -> aspira molta più polvere
2)girato verso il basso:pro -> aspira molta meno polvere contro -> pesca aria molto più calda(prodotta principalmente dalla vga) e perciò ha più difficoltà a raffreddarsi

diciamo che secondo me non esiste un modo giusto in assoluto.
Se hai un case già fornito di filtri per l'ali ti direi verso il basso.
Se non hai i filtri e il tuo sistema non produce moltissima aria calda(non è OC e/o non monta delle super cpu con 12345 ventole) allora montalo pure rivolto verso l'alto...
in my opinion ovviamente

Sonych
27-02-2013, 13:42
veramente una gran bella domanda!!! avevo il tuo stesso dubbio nel salto generazionale da una case (con l'ali in alto) a quello nuovo (con l'ali in basso), inizialmente l'ho montato con la ventola verso l'alto però tecnicamente secondo me è sbagliato, uno perchè la ventola aspira aria calda all'interno, due perchè può compromettere il flusso d'aria ventola anteriore ventola posteriore dove fatto in questo modo tipo nel mio caso e tre l'ali con la ventola verso l'alto mi predisponeva l'uscita dei cavi di alimentazione dalla parte inversa alla scheda madre il chè non mi permetteva un buon cable management quindi dopo 1 settimana l'ho messo con la ventola verso il baso. Io consiglierei di metterla verso l'alto solo se in basso non cis ono le feritoie nel case altrimenti no.
Poi problemi comunque non si hanno in nessuno dei due casi

SilentGhost
27-02-2013, 17:51
Ok, grazie per le risposte :)

Cmq è normale che espelle anche l'aria, ma dicevo nel senso che l'aria entra dalla parte della ventola ed esce sul retro.
Il case ha già il filtro predisposto, quindi nn dovrebbero esserci problemi.

-Un piccolo consiglio se potete :)
Avevo deciso di prendere un seasonic g series 450 perché è un 80+ gold, è modulare (e in un case micro atx dovrebbe far comodo), ha un rail 12 v singolo e poi seasonic è seasonic :)
Sapete se c'è un ali, max 80 €, meglio di questo? la cosa importante è che abbia un singolo rail 12 v.

Grazie:)