PDA

View Full Version : WinXP console di ripristino e file eseguibili

giando76
27-02-2013, 12:09
Salve,
ho un problema, ho avviato il mio sistema xp da cd rom e ho caricato la console di ripristino di emergenza, vorrei avviare combofix da qui, è possibile?

grazie 1000
G.

Styb
27-02-2013, 13:13
No, non si può fare. La console di ripristino permette l'uso solo di una serie limitata di comandi, vedi qui http://support.microsoft.com/kb/314058

Puoi eseguire programmi di terze parti utilizzando un CD live di WinXP, ad es. UBCD4WIN -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760

giando76
27-02-2013, 14:12
il problema è che combofix fa la scansione solo d C se io connetto un disco USB di cui voglio fare la scansione non lo posso fare ...

tallines
27-02-2013, 17:45
Salve,
ho un problema, ho avviato il mio sistema xp da cd rom e ho caricato la console di ripristino di emergenza, vorrei avviare combofix da qui, è possibile?

grazie 1000
G.

Come già sauggerito non puoi lanciare Combofix da console .

O da modalità normale o da modalità provvisoria, se riesci a entrare (F8) .

Se hai problemi con il SO di Xp o provi un live di linux e fai una scansione anti-virus con quello o con i Rescue cd che si possono lanciare anche da pendrive .

Al limite prova a rimettere solo i file del SO avviando il cd originale di Xp dal Bios (F2) selezionando come prima scelta in Boot > First Boot Device > Cd/Dvd .

Alla prima scelta che ti appare clicchi su Invio
e poi alla seconda scelta di opzioni che ti appare clicchi sulla R .

Magari rimettendo solo i file del SO (in questo modo non vengono toccati i dati) riesci ad accedere in modalità normale e/o in provvisoria .

E da li (provvisoria) lanci Combofix (fai copia/incolla) sul desktop avendolo prima scaricato su pendrivce da un'altro pc .

giando76
27-02-2013, 18:30
Come già sauggerito non puoi lanciare Combofix da console .

O da modalità normale o da modalità provvisoria, se riesci a entrare (F8) .

Se hai problemi con il SO di Xp o provi un live di linux e fai una scansione anti-virus con quello o con i Rescue cd che si possono lanciare anche da pendrive .

Al limite prova a rimettere solo i file del SO avviando il cd originale di Xp dal Bios (F2) selezionando come prima scelta in Boot > First Boot Device > Cd/Dvd .

Alla prima scelta che ti appare clicchi su Invio
e poi alla seconda scelta di opzioni che ti appare clicchi sulla R .

Magari rimettendo solo i file del SO (in questo modo non vengono toccati i dati) riesci ad accedere in modalità normale e/o in provvisoria .

E da li (provvisoria) lanci Combofix (fai copia/incolla) sul desktop avendolo prima scaricato su pendrivce da un'altro pc .

grazie ma sono riuscito a lanciarlo dal disco C avviando il sistema in modalità provvisoria con prompt dei comandi da F8.

Finalmente Combofix si avvia e comincia a lavorare, ad un certo punto mi chiede se voglio installare la console di ripristino e gli dico di no. Va avanti sento che l'hard disk lavora, ma da un certo punto la spia dell'hard disk si spegne e dopo qualche minuto il pc si blocca.. e mi tocca riavviare forzatamente.

Il problema è nato perché questo pc con XP alla scheramta di logon dava un problema, praticamente una volta che ho cliccato sul nome utente mi appare per 1 secondo il desktop e poi lo schermo diventa completamente bianco con il solo puntatore che si vede e si può muovere e non posso fare nulla se non riavviare. Avevo pensato si trattasse di un virus, tipo quelli della polizia che si piazzano subito dopo al logon e non ti fanno fare nulla solo che questo dava la schermata bianca. Non so cosa pensare. Ho fatto il chkdsk /r dalla console di ripristino e gli errori sono stati corretti.. vorrei evitare di reinstallare ..

tallines
27-02-2013, 18:56
grazie ma sono riuscito a lanciarlo dal disco C avviando il sistema in modalità provvisoria con prompt dei comandi da F8.

Era una delle ipotesi

Torna in provvisoria, disattiva Ripristino configurazine di sistema da Risorse del computer/Proprietà/Ripristino config di sistema e metti il segno dispunta all'unica opzione che trovi .

Ri-lancia Combofix però rinominandolo (come vuoi tu) prima di fare il download dal sito Bleeping Computer .

Ho fatto il chkdsk /r dalla console di ripristino e gli errori sono stati corretti.. vorrei evitare di reinstallare ..

Se con Combofix rinominato (però mi sembra strano.......) e con Ripristino config di sistema disattivato, non combini, ripristina i file del SO (i dati non li perdi) come detto sopra .

A parte che se anche Combofix ti risolve il o i problemi io rimetterei ugualmente i file di Xp ;)

Styb
27-02-2013, 19:21
Come dice giustamente Tallines che saluto, i file di XP sono da rimettere. Non è una cosa normale che il chkdsk ripari gli errori, cioè la riparazione ad opera del chkdsk è sintomo di un danneggiamento dell'hard disk e se WinXP non parte è probabile che i file vitali di Windows si siano danneggiati. In definitiva non è detto che il problema sia derivato da virus ma da errori presenti sull'hard disk.

giando76
28-02-2013, 00:00
Come dice giustamente Tallines che saluto, i file di XP sono da rimettere. Non è una cosa normale che il chkdsk ripari gli errori, cioè la riparazione ad opera del chkdsk è sintomo di un danneggiamento dell'hard disk e se WinXP non parte è probabile che i file vitali di Windows si siano danneggiati. In definitiva non è detto che il problema sia derivato da virus ma da errori presenti sull'hard disk.

il disco non è guasto e poi non ho detto che Windows XP non parte, ho detto che dopo avviato e dopo aver selezionato l'utente dalla scheramata di logon il desktop appare per un secondo e poi ottengo uno sfondo tutto bianco senza icone ne barra dei menu col solo puntatore che muovendo il mouse si sposta e non posso fare altro che spegnerlo/riavviarlo forzatamente..

Styb
28-02-2013, 14:53
Si, ho capito, però praticamente non funziona. Ho letto che non vorresti reinstallare e che ti funziona in modalità provvisoria però combofix si blocca o si blocca l'hard disk.
Prova intanto con il CD live, e prova anche a dare il comando di ripristino dei file di windows dalla modalità provvisoria:
Start - Esegui => sfc /scannow
Nel caso, ti verrà richiesto il CD d'installazione di WinXP.

giando76
28-02-2013, 17:40
ho hiren's boot cd che è un xp live, che suggerisci di fare?

tallines
28-02-2013, 19:30
Riesci a entrare in modalità provvisoria ?

Styb
28-02-2013, 19:31
ho hiren's boot cd che è un xp live, che suggerisci di fare?
Non lo conosco, ti ho consigliato altre cose.

giando76
28-02-2013, 20:03
Riesci a entrare in modalità provvisoria ?

Si, ma la barra delle applicazioni in basso non mi appare, si vede a malapena una strisciata bianca, ho provato ad andarci sopra col mouse e cliccarci col pulsante destro e mi ha dato le proprietà della barra delle applicazioni, quindi ci sarebbe ma è anomala ...

tallines
01-03-2013, 11:40
Si, ma la barra delle applicazioni in basso non mi appare, si vede a malapena una strisciata bianca, ho provato ad andarci sopra col mouse e cliccarci col pulsante destro e mi ha dato le proprietà della barra delle applicazioni, quindi ci sarebbe ma è anomala ...

Non importa che appaia o meno la barra delle appliucazioni, da un certo punto di vista è irrilevante .

L'importante è accedere in modalità provvisoria .

Rilancia (copiandolo da pendrive una volta downloadato da un'altro computer) Combofix rinominato come detto e poi rimetti i file del SO da cd originale avviandolo dal Bios .

giando76
01-03-2013, 17:29
Non importa che appaia o meno la barra delle appliucazioni, da un certo punto di vista è irrilevante .

L'importante è accedere in modalità provvisoria .

Rilancia (copiandolo da pendrive una volta downloadato da un'altro computer) Combofix rinominato come detto e poi rimetti i file del SO da cd originale avviandolo dal Bios .

allora riassumendo:

1) Rinomino il file del Combifix con un altro nome! (?)
2) Rimmetto i fiile dell'SO prendendoli dal CD.

Non capisco la procedura di come mettere i file dell'SO.

Grazie
G.

tallines
01-03-2013, 18:33
allora riassumendo:

1) Rinomino il file del Combifix con un altro nome! (?)

Si, prima di fare il download .

Se il download è impostato su automatico in un adeterminata cartella (es. Documenti) devi andare nelle impostazione del browser che usi .

Tipo in Firefox su Strumenti/Opzioni/Generale/Chiedi dove salvare il file .

In IE di default ti compare la finestra "Salva" con nome e li gli dai il nome che vuoi (tizio, caio, giando76.................)

Non capisco la procedura di come mettere i file dell'SO.

Grazie
G.

N.B. > chiaramente Combofix, il download da Bleepingcomputer
e
> ricordati di disattivare Ripristino configurazione di sistema, altrimenti è come non fare lo scan

Per il Ripristino come sempre quando appaiono le opzioni di scelta prima Invio e poi alle altre opzioni di scelta che compaiono (dopo aver dato Invio) la R

giando76
05-03-2013, 14:37
Si, prima di fare il download .

Se il download è impostato su automatico in un adeterminata cartella (es. Documenti) devi andare nelle impostazione del browser che usi .

Tipo in Firefox su Strumenti/Opzioni/Generale/Chiedi dove salvare il file .

In IE di default ti compare la finestra "Salva" con nome e li gli dai il nome che vuoi (tizio, caio, giando76.................)

N.B. > chiaramente Combofix, il download da Bleepingcomputer
e
> ricordati di disattivare Ripristino configurazione di sistema, altrimenti è come non fare lo scan

Per il Ripristino come sempre quando appaiono le opzioni di scelta prima Invio e poi alle altre opzioni di scelta che compaiono (dopo aver dato Invio) la R

Ok ma mi spieghi che differenze ci sono fra il combofix scaricato dal sito www.combofix.org e quello scaricato da Bleepingcomputer? Mi pare che dal mio CD di XP si può solo attivare la console di ripristino col tasto R..

tallines
05-03-2013, 18:35
Ok ma mi spieghi che differenze ci sono fra il combofix scaricato dal sito www.combofix.org e quello scaricato da Bleepingcomputer?

Combofix.org è un sito che parla e pubblicizza Combofix, dal cui sito però non fai nessun download, quindi non è il sito Ufficiale .

Sia per quello che dice alla voce Combofix Disclaimer (sotto in blu), ossia ti appare la finestra della "Disclaimer Of Warranty On Software (esclusione diella garanzia sul software) ;

sia perchè se clicchi su Download appare :

"Download Combofix for Free

link1: ComboFix.exe 4.1MB ( From bleepingcomputer.com Rick- Click,Save As, ComboFix is FREE, DO NOT download ComboFix.exe from sites other than BleepingComputer.com )"

Infatti cliccando su Combofix.exe ti si apre il sito ufficiale di BleepingComputer.com .

Mi pare che dal mio CD di XP si può solo attivare la console di ripristino col tasto R.

Come prima scelta non ti compaiono le ozioni della procedura che ho postato ?

Che opzioni ti appaiono ?

giando76
06-03-2013, 16:48
Come prima scelta non ti compaiono le opzioni della procedura che ho postato ?

Che opzioni ti appaiono ?

allora inserisco il cd di xp home sp3 faccio il boot con quello dopo la schermata iniziale col caricamento dei driver(?) mi appaiono tre opzioni

* Per installare Windows XP adesso, premere INVIO.

* Per ripristinare un'installazione di Windows XP utilizzando la Console di ripristino, premere R.

* Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.

Se premo INVIO mi appare il contratto di Licenza dopo accetto premendo F8 dopodiché ho un'altra schermata con le opzioni di partizionamento

* Per installare nella partizione evidenziata, premere INVIO.
* Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C.
* Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Sotto c'è lo schema di partizionamento ..

quindi che si fa??

tallines
07-03-2013, 11:49
Se premo INVIO mi appare il contratto di Licenza dopo accetto premendo F8 dopodiché ho un'altra schermata con le opzioni di partizionamento

* Per installare nella partizione evidenziata, premere INVIO.
* Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C.
* Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Sotto c'è lo schema di partizionamento ..

quindi che si fa??

La prima parte è giusta .

La seconda parte è strana.......

Il cd originale di Xp Home, è versione Retail o OEM, ossai pre-installata ?

Nel senso, il pc è un fisso o un portatile, con il SO già pre-installato ?

Il disco è partizionato ?

Il comparire di questo tipo di scelte, non ti da la possibiltà di ripristinare i file del SO.

Se premi alle seconde opzioni, Invio, praticamente formatti, azzerando tutto .

Le seconde opzioni che ti compaiono, compaiono se a questo punto
(che non a te non compare) :

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

invece di R, premi ESC

praticamente ti salta un passaggio, uno step......forse perchè hai una versione di Xp Home OEM, pre-installata ............

Io avvierei la console di ripristino premendo la R alla prima opzione di scelta .

Ti apparirà :

1 : C : \ WINDOWS
Quale installazione di windows si vuole accedere?
< premere invio per annullare>

DIGITA 1. 1 sta per Unità C . e gli dai invio.

Adesso ti verrà richiesto di inserire la password di Administrator

Di solito basta premere Invio.

Se la password inserita è corretta o non impostata, ti comparirà la scritta

C:\WINDOWS>.

Se digitando 1 compare la scritta C:\WINDOWS> vuol dire che accedi già da amministratore

Una volta avviata la console, digita a cursore lampeggiante il comando CHKDSK C: /P /R

N.B: + chiaramente Combofix da provvisoria . L'hai lanciato ?

Blue_screen_of_death
07-03-2013, 13:07
Blocchi in modalità provvisoria sono riconducibili a difetti del disco fisso.

Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot dei dati smart dell' hard disk.

giando76
08-03-2013, 16:39
Blocchi in modalità provvisoria sono riconducibili a difetti del disco fisso.

Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot dei dati smart dell' hard disk.

il disco fisso non ha problemi

giando76
08-03-2013, 16:41
La prima parte è giusta .

La seconda parte è strana.......

Il cd originale di Xp Home, è versione Retail o OEM, ossai pre-installata ?

Nel senso, il pc è un fisso o un portatile, con il SO già pre-installato ?

Il disco è partizionato ?

Il comparire di questo tipo di scelte, non ti da la possibiltà di ripristinare i file del SO.

Se premi alle seconde opzioni, Invio, praticamente formatti, azzerando tutto .

Le seconde opzioni che ti compaiono, compaiono se a questo punto
(che non a te non compare) :

2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

invece di R, premi ESC

praticamente ti salta un passaggio, uno step......forse perchè hai una versione di Xp Home OEM, pre-installata ............

Io avvierei la console di ripristino premendo la R alla prima opzione di scelta .

Ti apparirà :

1 : C : \ WINDOWS
Quale installazione di windows si vuole accedere?
< premere invio per annullare>

DIGITA 1. 1 sta per Unità C . e gli dai invio.

Adesso ti verrà richiesto di inserire la password di Administrator

Di solito basta premere Invio.

Se la password inserita è corretta o non impostata, ti comparirà la scritta

C:\WINDOWS>.

Se digitando 1 compare la scritta C:\WINDOWS> vuol dire che accedi già da amministratore

Una volta avviata la console, digita a cursore lampeggiante il comando CHKDSK C: /P /R

N.B: + chiaramente Combofix da provvisoria . L'hai lanciato ?

le ho provate tutte, ho scaricato anche una RETAIL , ma le opzioni che dici tu non compaiono, ma il cd originale deve essere col service pack 3 o proprio l'originale senza? e poi quello senza andrebbe bene per correggere un installazione dove c'è il service pack?

tallines
08-03-2013, 19:54
le ho provate tutte, ho scaricato anche una RETAIL , ma le opzioni che dici tu non compaiono, ma il cd originale deve essere col service pack 3 o proprio l'originale senza? e poi quello senza andrebbe bene per correggere un installazione dove c'è il service pack?

Il sp non c'entra . Che il cd abbia sp2 o il sp3, le seconde opzioni di scelta dovrebbero apparire .

Come ho scritto nella guida, se il cd ha il sp2, e nel pc c'era il sp3, viene rimesso solo il sp2 (chiaramente) . Il sp3 bisogna reinstallarlo .

Se nel cd c'è il sp3 viene rimesso il sp3 .

Ossai viene ripristinato tutto quello che il cd (originale OEM o Retail) contiene .

Se a te non appaiono, o perche hai una versione Home (ma mi sembra strano) o perchè è la versione OEM (però hai provato anche la Retail.......), ........oppure il cd è prodotto da OEM diretti o System Builder :

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx#EYB

Leggendo l'ultima voce del link della Microsoft <Il termine "preinstallato"> dice :

"Quando viene utilizzata la parola preinstallato, quindi, il software deve comunque essere fornito comprensivo di Manuale, Certificato di Autenticità e CD di ripristino (quest’ultimo solo qualora il produttore sia un System Builder)"

Questo cd di ripristino, a parte formattare, da la possibilità di effettuare il ripristino file ? Forse si, però deve essere Non OEM diretto, ma System Builder...............

Il problema quindi tuo, è che puoi solo usare la console di ripristino (per dare i vari comandi per lo scandisk.....) e formattare .

In questo esempio fa vedere cosa succede se premi Esc invece di R alle seconde scelte (se ti appaiono - però non dice che prima bisogna premere Invio........................) :

http://puntoinformatica.blogspot.it/2011/01/come-formattare-il-vostro-pc-e.html

Qui fa vedere cosa succede se premi Invio (le prime opzioni di scelta, dove per effettuare il ripristino file di Xp si deve premere su Invio, le chiama Programma di installazione) e poi la R :

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-xp-17813.html

Per fare una cosa veloce e indolore..............;) visto che purtroppo le famose seconde scelte non ti appaiono >

QUI DEVI PREMERE R

io salverei i dati ....................e formatterei ;)

Ossia premi Invio sia all'apparire delle prime opzioni, sia all'apparire delle seconde opzioni e praticamente formatti ;)

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-reinstallare-windows-xp-21745.html