Entra

View Full Version : PROBLEMA HDD WD 1 TB BLACK CAVIAR SATA 3


tigerxx
27-02-2013, 11:07
Salve,
ho acquistato questo hdd western digital sata 3 caviar black da 1 tb sostituendolo al mio barracuda da 750 gb che era all'interno del mio mini case della packard bell dopo 4 anni, in quanto si era rotto.

A questo punto, dopo averlo montato nonostante sia un sata 3, è stato riconosciuto subito ma ho sentito dei rumori strani, e fa molta piu confusione che il mio hdd vecchio barracuda, nonostante mi hanno detto sia il meglio il caviar black.

1°- appena avviato windows e installato, nel seconda partizione non mi faceva fare la formattazione normale, si impallava, e allora mi è toccato fare quella veloce per l'unità D: o seconda partizione in cui metto i dati.

2° ho sentito questi rumori strani, come hdd vecchio e meccanico, che ogni tanto "gratta" un pochino troppo.

3° Ho fatto il testo con hd tune per vedere se ci fossero delle celle rosse, ma nessuna cella rossa il risultato è stato questo: tutte celle verdi, elapsed time 2:52:03 con scanning spedd:104.5 Mb/s damaged block 0.0%

Mentre se guardavo la speed map nella prima parte, ovvero nei primi 20% dell'hdd c'era un misto di zone rosse verdi e arancioni, ovvero dalla legenda il rosso indica che l'hdd è lento e il verde veloce,mentre nel restante spazio dell'hdd è verde fino all'ultima parte che va su un leggero giallo, a indicare quasi una leggerissima lentezza nella parte finale.

A cosa è dovuto tutto questo? Dovrei cambiare l'hdd in quanto non dovrebbe essere tutto verde la speed map visto che è nuovo?

Inoltre ho montato l'hdd con la faccia posteriore, quella della piastra, rivolta verso l'interno del case e non verso l'esterno dove c'è la griglia esterna che lo ripara.

La piastra va messa anzi in un poso che prendere meno polvere oppure girata in maniera tale che si disperdi di piu il calore? Grazie

tigerxx
27-02-2013, 11:28
84489

Questo è il test con hdd tune pro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 11:42
Prova a postare i dati SMART presenti alla finestra "Health" così diamo un'occhiata anche a quella. Inoltre, invece di caricare le immagini come allegati, vai su un sito esterno, come ImageShack/Flickr/ecc.. e carica li l'immagine, in modo che possiamo vederla bene e non tutta sgranata, grazie.

tigerxx
28-02-2013, 08:56
Grazie mille.
Ecco queste allora sono le foto su flickr come utente tigerxx

http://www.flickr.com/photos/93664946@N06/

Il mio nome è tigerxx se non trovaste le foto.

Ho postato anche la foto del mini case sul fatto che magari abbia montato in maniera inversa l'hdd, cioè non sapevo se la piastra elettronica va verso la parte interna com'è montato adesso o verso la parte e protezione esterna del guscio.

inoltre quando ho fatto il test AAM RANDOM ACCESS E EXTRA TEST li l'hdd è divenuto piu rumoroso alla grande. DItemi se è normale contando il mio modello caviar black sata 3, collegato in sata 2 data anche la rumorosità.

Attendo i vostri consigli esperti sull'assemblaggio e sul fatto se sia o no da cambiare.

Grazie davvero

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 09:10
Allora, quell'Error scan non dice nulla di buono, come avevi già intuito, inoltre le velocità con i benchmark non sono in linea né con i valori rilasciati da WD, ne con quelli dei test fatti da altri. Soprattutto i 150MB/s in scrittura mi preoccupano. Penso ragionevolmente che la lentezza del disco, e i rumori, siano legati ad un problema meccanico del disco, magari un'imprecisione nel montaggio delle testine.

Io farei un controllo con l'utility rilasciata ufficialmente: WD Data Lifeguard Diagnostic. Fai il test e vedi cosa riporta, se ti mostra qualche errore o problema, puoi chiedere la sostituzione senza problemi perché ogni errore rilevato dall'utility viene considerato da WD come motivo di sostituzione.


Per il posizionamento del disco all'interno del case, non saprei. L'importante è che la parte con la scheda elettronica non tocchi niente, ma poi che sia rivolta verso la parte protetta o meno non fa differenza.

tigerxx
01-03-2013, 00:35
Perfetto.
Ho scaricato l'utilty western digital data lifeguard diagnostic e l'ho fatto partire.
Mi ha dato sia per quick test sia per extended test la parola verde pass.

Ora però ti mando l'immagine sempre dal mio contatto flickr tigerxx, l'ultima che ho postato, con tutti i dati dell'hdd del test, dimmi se magari c'è qualcosa che non va che ho tempo fino a domani sera di chiamare per farmelo sostituire.
http://www.flickr.com/photos/93664946@N06/
Nel frattempo ti ringrazio davvero immensamente per il supporto che mi stai dando.

P.S. Poi vorrei farti un altra domanda che sembro il fortunato degli hdd, esiste anche un tool per hitachi perchè il mio hdd del samsung serie 7 sul mio portatile è davvero lento e disastroso, ma in garanzia mi hanno detto che è tutto regolare quando ogni tanto addirittura va in freeze.

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 07:55
Nella finestra che si vede in QUESTA (http://www.flickr.com/photos/93664946@N06/8517537334/in/photostream/lightbox/)immagine il primo e il quarto valore sono già un po' alti per essere un disco nuovo.

Secondo me contattando WD con QUESTA (http://www.flickr.com/photos/93664946@N06/8515591852/in/photostream/lightbox/)immagine e le informazioni che hai scritto anche qui, dovrebbero accettarti il disco in garanzia, anche se dal loro programma sembra tutto in regola, per me c'è qualcosa che non va. In ogni caso, almeno per un parere "ufficiale" io li contatterei per delucidazioni.

P.S. Poi vorrei farti un altra domanda che sembro il fortunato degli hdd, esiste anche un tool per hitachi perchè il mio hdd del samsung serie 7 sul mio portatile è davvero lento e disastroso, ma in garanzia mi hanno detto che è tutto regolare quando ogni tanto addirittura va in freeze.

Sicuramente, si chiama HDFT - Hitachi Drive Fitness Test, si scarica l'ISO, si masterizza su un CD e lo si fa partire prima di Windows; è un programma indipendente, che gira senza sistema oerativo (da DOS).

Nel frattempo ti ringrazio davvero immensamente per il supporto che mi stai dando.

:mano: è un piacere!