PDA

View Full Version : schermo nero


ilsirio
27-02-2013, 10:12
Salve, (spero di essere nella sezione giusta) ho il seguente problema con il pc:
lo accendo, partono le ventole della cpu, quelle del case della scheda video però lo schermo rimane nero col messaggio "assenza di segnale". Cosa può essere successo?
Premetto che ho testato l'alimentatore con un tester psu e le tensioni sono nella norma, poi ho montato il processore su un'altra scheda madre funzionante ma il problema rimane lo stesso di cui sopra. Sarà andato il processore ?
Aiutatemi per favore a capire se devo buttare tutto o se qualcosa si può salvare.
P.S. la configurazione originale è:
Alimentatore XFX 750 W; CPU Phenom II 940; Scheda madre Asus M4A79 De Luxe; Scheda Video Sapphire 6950; RAM DDR2 2x2Gb Corsair 1066Mhz; 2 hard disk da 500Gb.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 10:54
In questi casi in genere la prima cosa da controllare è la scheda video..hai provato a montarne una funzionante sulla tua scheda madre?

In ogni caso, mi sembra strano sia colpa del processore, mi chiedo anche come mai hai provato a montarlo su un'altra scheda (in genere è l'ultima cosa da fare) piuttosto che provare prima altre soluzioni. I processori hanno un tasso di fallimento molto basso, è strano che sia lui la causa del problema, anche se ovviamente non lo si può escludere a priori.

ilsirio
27-02-2013, 20:44
Salve, grazie per la risposta. Ho provato la cpu su un'altra scheda madre funzionante con scheda video integrata per escludere il guasto della cpu o dell'alimentatore. A questo punto non so che fare.:(

Maurazio
27-02-2013, 23:19
ma hai provato con un'altra scheda video? partire a razzo a cambiare cpu che è un casino con la pasta termica non mi sembra la prima cosa da fare ma bom se hai escluso cpu e ali rimane la scheda video da provare... se no schermo, cavo... se escludi anche questi sarà la mobo presumo ma boh

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 09:46
Allora fammi capire meglio..questo processore, montato su una scheda madre compatibile, utilizzando l'uscita video integrata nella scheda madre, non da comunque segnale, giusto?


In ogni caso, come detto proverei a cambiare scheda video e vedere cosa succede. Inoltre, come sottolineato anche da Maurazio, prova a cambiare cavo ed infine monitor, per escludere anche loro.

ilsirio
31-03-2013, 23:50
Salve, il problema era la batteria tampone. Grazie a tutti. Saluti ilsirio.