PDA

View Full Version : Due XP PRO su un solo Hard Disk

ByRo9
27-02-2013, 06:56
Ciao a tutti

Vorrei installare un secondo sistema operativo XP pro in un hard disk SATA ( 150 Gb ) con due partizioni C: e D: ( 75 Gb ciascuna )
dove in C: c'è il primo e attuale XP pro mentre in D: vorrei metterci il secondo.
Prima di fare tutto questo vorrei scollegare tutti gli altri hard disk presenti nel PC per poi ricollegarli a fine installazione del nuovo XP.
Vorrei sapere :
E' possibile installare due XP su un unico hard disk SATA ( 150 Gb ) partizionato in due parti C: e D: ( 75 Gb ciascuna ) ?
Quando andrò a ricollegare gli hard disk precedentemente scollegati il sistema me li riconoscerà ancora ?
Vedrò le partizioni E: F: G: H: etc... sui vari hd attualmente in uso e funzionanti ?
Consigli, suggerimenti ?

Grazie
Ciao

Khronos
27-02-2013, 10:30
puoi installare tutti i sistemi operativi che vuoi, su tutte le partizioni che vuoi.
basta che ognuno abbia una licenza... se intendi usare la stessa licenza per attivare il secondo Xp Pro, posso già dirti, che non si può.

tieni presente che A B C D E F G H I sono lettere assegnate da OGNI sistema operativo, indipendentemente.
quindi, se sul sistema operativo "alpha" hai lettere H J I L K,
sul sistema operativo "beta" le stesse unità potrebbero essere R S T V .
a seconda di come le colleghi e di come le considera.
sotto altre tipologie di sistemi operativi, non viene nemmeno usata una "lettera", ma sei tu a dargli addirittura un nome univoco.

con Xp, le lettere vengono assegnate partendo dal primo disco sul primo canale hardware.
da Vista in poi, ad esempio, il sistema operativo, ovunque esso sia, è su C:\ . le altre partizioni vengono letterate da D, anche loro dal primo disco sul primo canale.

ma puoi tranquillamente, andando nella gestione disco, cambiargli la lettera assegnata.

ByRo9
27-02-2013, 14:43
Grazie Kronos ... :)