PDA

View Full Version : aiuto su errore strano

SKATTOLO
26-02-2013, 23:57
Ciao a tutti vi chiedo un piccolo aiuto su un problema molto strano..
ho un pc con questa scheda madre:
ASROCK G31M-GS
processore pentium dual core e 4 gb di ram..
improvvisamente ha cominciato a darmi errore in avvio cioè appena caricato il bios quando compare il logo di windows (XP pro) si riavvia a ciclo continuo.
ho quindi fatto varie prove tra cui:
-giocato un pò con i due banchetti di ram per vedere se uno dei due era guasto o uno slto guasto
-reinsallato winxp con già sp3 ma mi da errore nell'installazione.
-cambiato hd e provato ancora con winxp sp3 ma ancora stesso errore
-con hd nuovo provato una vecchia versione di xp sp2 e il sistema parte e sembra stabile,
aggiorno i driver e tutto bene, metto l'sp3 e riavvio...al successivo riavvio il pc ricomincia (dandomi prima una schermata blu della durata di mezzo secondo) con i riavvii iniziali...
a questo punto non so dove sbattere la testa..
ho pensato ad un guasto della scheda madre magari nel controller sata ma il secondo disco è ide...
bo...se riuscite aiutatemi voi...ve ne sarò eternamente grato..
Ciao e grazie

fantas_79
27-02-2013, 00:08
ti ho risposto su pc silenzioso !:) potrei aiutarti ma devi essere molto dettagliato sui componenti del pc

SKATTOLO
27-02-2013, 00:12
si hai ragione..
la scheda madre ha la scheda integrata ma il monitor è collegato ad una scheda aggiuntiva, una geforce 9 series..
se non ricordo male una 9800
della point of view

ps grazie mille..

fantas_79
27-02-2013, 00:27
capito , il pc ti da il modo di entrare in xp ? se si , vai in gestione dispositivi e disinstalla i driver della scheda video . poi non riavii ma spegni il pc la smonti e, colleghi il pc alla vga della scheda madre , se non ti da nessuna schermata blu ' nessun problema sai che il problema puo dipendere dalla scheda video . un'altra cosa se non cambia nulla reinstalli la vga tolta , e scolleghi hd secondario . ovviamente tutto da pc spento . aspetto tue notizie per eventuali prove test :sofico:

SKATTOLO
27-02-2013, 00:32
ok perfetto...domani faccio la prova staccando la scheda video..
grazie mille...ti so dire appena faccio

fantas_79
27-02-2013, 00:36
un'altro consiglio avvia il pc con il minimo dispensabile , tipo solo un banco di ram , solo hd primario , se e' il caso stacca anche il lettore dvd e' piu' facile individuare il guasto , poi man mano si mettono su facendo dei test specifici di stabilita . io inizierei cosi non escludendo nessuna pista anche quella del software / driver ecc

SKATTOLO
02-03-2013, 17:32
eccoci qua ho fatto le prove che mi hai detto..
purtroppo nessun cambiamento

inoltre ho provato a installare win7 ma quando comincia a scompattare i file del so si blocca dicendomi che mancano o sono danneggiati dei file di installazione...

bo è sempre più strano sto pc...

paolo78cs
07-03-2013, 20:20
eccoci qua ho fatto le prove che mi hai detto..
purtroppo nessun cambiamento

inoltre ho provato a installare win7 ma quando comincia a scompattare i file del so si blocca dicendomi che mancano o sono danneggiati dei file di installazione...

bo è sempre più strano sto pc...

è un virus per me...
entra in modalità provvisoria e vedrai che ti fa accedere.. poi scansionalo e pescherai qualche virus

Blue_screen_of_death
07-03-2013, 22:14
Che c' entrano i virus con i problemi durante il setup di Windows?

Il problema sta in qualche componente.

Prima di procedere ripristina i valori di default del Bios. Poi se il problema scompare.

Potrebbe essere la RAM. Hai detto che hai giocato con la configurazione dei moduli di RAM... ma se fossero tutti danneggiati?

Devi eseguire controlli approfonditi alla RAM con Memtest86+ .

Se i moduli sono sani, avvia una distro linux da cd live, senza effettuare l' installazione. Se la live funziona correttamente, è un problema di hard disk o controller sata.

Se i problemi persistono anche con la live è un problema di scheda madre o alimentatore. Quindi sostituisci l' alimentatore e vedi che succede.

SKATTOLO
11-03-2013, 22:03
grazie a tutti per l'aiuto..
il problema era nella scheda madre..
sostituita quella adesso funziona perfettamente
Grazie ancora