View Full Version : Obiettivo nikon vecchio
gigipepe
26-02-2013, 20:24
Salve,
giusto una curiosità: c'è una lista degli obiettivi compatibili con le nuove reflex qui sul forum? ho cercato un po' ma non riesco a trovare informazioni utili
perchè mio padre aveva un nikon e aveva montato su un 50mm/f1.8 Serie E e volevo sapere se nell'eventualità poteva essere compatibile con una d3100 che mi sono appena preso. Si parla di un obiettivo che avrà quantomeno 30 anni :D.
Grassie
aggiungo una cosa: ma oltre a registrarsi sul sito della nital, bisogna registrare anche il prodotto sul sito della nikon? non vorrei fare cazzate
Il 50 1,8 serie e lo puoi montare su d3100 ma perdi l'uso dell'esposimetro.....l'ottica è manual focus, vale circa 30 euro, ha una resa discreta....per nulla malvagia..
Piccola curiosità.....la E sta per Economy.....nikon fece una linea di ottiche usando molta plastica che venne chiamata serie E...di economico aveva il prezzo ma la resa era comunque discreta.
Buona luce
roccia1234
27-02-2013, 08:00
Il 50 1,8 serie e lo puoi montare su d3100 ma perdi l'uso dell'esposimetro.....l'ottica è manual focus, vale circa 30 euro, ha una resa discreta....per nulla malvagia..
Piccola curiosità.....la E sta per Economy.....nikon fece una linea di ottiche usando molta plastica che venne chiamata serie E...di economico aveva il prezzo ma la resa era comunque discreta.
Buona luce
Vero.... però devo dire che, per quanto la costruzione possa essere economica, è comunque molto, molto più solido del 50 af-D.
Vero.... però devo dire che, per quanto la costruzione possa essere economica, è comunque molto, molto più solido del 50 af-D.
S...ha un senso di solidità maggiore....ha meno giochi....
gigipepe
28-02-2013, 19:41
giusto per restare sul vetusto, ho un flash aggiuntivo vecchio come il cucco che era assieme alla nikon di mio padre: modello nikon sb-e speedlight. E' usabile sulla d3100? hihihi :mbe:
giusto per restare sul vetusto, ho un flash aggiuntivo vecchio come il cucco che era assieme alla nikon di mio padre: modello nikon sb-e speedlight. E' usabile sulla d3100? hihihi :mbe:
Qui non posso aiutarti....credo di no comunque
lorenz082
28-02-2013, 20:03
è un bell'obiettivo. io l'ho provato, ma non ha l'esposimentro e non funzionana manco la ghiera dei programmi. potrai usarla solo in manuale. il focheggio ovviamente è manuale e non è il massimo della vita visto i mirini a pentaspecchio delle D3100/D5100. però a me è piaciuta. la resa è buona ed è una lente luminosa.
roccia1234
01-03-2013, 06:45
Se il voltaggio di trigger è sotto una certa soglia (scritta sul manuale) e la polarità non è invertita, lo potresti utilizzare... il problema è che a quanto vedo non ha controlli manuali, quindi lo dovresti usare sempre a piena potenza.
http://www.botzilla.com/photo/g1strobe.html (leggi "how to check the trigger voltage").
gigipepe
20-03-2013, 18:01
mi hanno detto che per usare l'ottica sopra citata devo cmq comprare un adattatore per la macchina: è vero? e se si, perdo in qualità^?
roccia1234
20-03-2013, 18:46
Assolutamente no, non serve nessun adattatore, la baionetta nikon è identica dal 1959.
Unica cosa, con la D3100 perderai l'esposimetro (dovrai mettere in M ed esporre a naso, impostando io e tempi sulla macchina e il diaframma tramite la ghiera sull'obiettivo) e la messa a fuoco sarà tutt'altro che agevole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.