PDA

View Full Version : Scelta cavo e..crimpatura

diee
26-02-2013, 17:21
Salve,

vorrei portare un cavo di rete dal modem in una stanza ad un'altra. Avrei bisogno di un cavo di circa 30 metri che dovrebbe andare nella stessa canalina in cui passerà il cavo della corrente. Potrei chiedervi aiuto per scegliere il tipo di cavo da prendere (ho letto di cavi FTP, schermati etc.) e risolvere il problema della crimpatura? Non ho proprio idea di come si faccia ed ho letto che ci sono modalità differenti di farlo.
Confido nella vostra disponibilità per chiarirmi questi dubbi.

Grazie ;-)

Daniele

rob66
26-02-2013, 17:31
in primis non si passa il cavo di rete nella stessa canalina della corrente elettrica pena disturbi e perdita di connessione, in secondo luogo http://lmgtfy.com/?q=crimpatura+rj45

essenzalunare
26-02-2013, 21:05
Beh condivido rob66 per il NON PASSARE IL CAVO vicino alla corrente ... ma non hai canaline libere ? Potresti pure risolvere con dei powerline cosi da evitare di passare il cavo in canalina però bisogna essere sotto un unico impianto elettrico.

diee
27-02-2013, 08:43
Purtroppo non ho altre canaline libere..Io tenterei :mc: anche perchè solo due su trenta sarebbero i metri condivisi dai due cavi ... Piuttosto dovrei comprare un tipo di cavo specifico?
E se volessi uscire nella stanza con una scatoletta ed una presa "femmina" a cui poter poi collegare un altro cavo di rete solo per la tratta dalla scatoletta al PC, la modalità di crimpatura resta la stessa?

Grazie per il vostro contributo.
d.

rob66
28-02-2013, 09:16
per il cavo ti basta un cat5e, per la presa a muro non hai comunque problemi, le "femmine" hanno tutte lo schema di collegamento disegnato sopra, basta sceglierne 1 che poi sarebbe l'EIA/TIA-568b e rispettarlo da entrambi i lati del cablaggio.

diee
28-02-2013, 09:18
per il cavo ti basta un cat5e, per la presa a muro non hai comunque problemi, le "femmine" hanno tutte lo schema di collegamento disegnato sopra, basta sceglierne 1 che poi sarebbe l'EIA/TIA-568b e rispettarlo da entrambi i lati del cablaggio.

Grazie Rob..dovrei rispettare lo stesso standard anche per il maschio che si collega dal modem alla scatola femmina?

Kaya
28-02-2013, 12:57
Grazie Rob..dovrei rispettare lo stesso standard anche per il maschio che si collega dal modem alla scatola femmina?

Quello compralo già fatto che non sbagli mai :-)

diee
28-02-2013, 13:08
Quello compralo già fatto che non sbagli mai :-)

In effetti ;)

rob66
28-02-2013, 18:32
In effetti ;)

e comunque si, lo stesso schema deve essere rispettato per tutti i collegamenti, visto che la stragrande maggioranza dei cavi che si acquistano sono 568b, vai tranquillo