PDA

View Full Version : Ripristino impossibile su Samsung N140


Jymmy097
26-02-2013, 16:00
Salve a tutti,

un mio amico ha un Samsung N140. Tempo fa Windows XP è andato in malora così ho deciso di installargli ubuntu (che ritenevo un OS molto valido, ma che ha dimostrato tutto il contrario!).

Adesso, molto giustamente, vuole tornare ad avere XP, ma il disco di ripristino in dotazione non ne vuole sapere di caricarsi.
Si tenga conto del fatto che abbiamo un lettore CD/DVD esterno per il netbook in questione

Ho già modificato il BIOS in modo da mettere per primo, in ordine di priorità, il lettore esterno (tanto che gparted funzionava, quindi escludo un errore in questo passaggio), ma quando inserisco il DVD di ripristino, il netbook avvia comunque ubuntu come se non ci fosse nulla di diverso.

La partizione di ripristino è stata ingoiata da un famelico Linus Torvalds.
Come posso fare a rimettere XP? Ho il PK, posso andare sul sito Microsoft e scaricare XP come iso per poi installarlo rimuovendo ubuntu oppure uso la partizione creata con gparted?

Grazie per i consigli.
Un felice Marzo a tutti!!

Jymmy097

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 08:43
Hai una partizione di ripristino (denominata generalmente Recovery) all'interno del disco fisso del portatile?? E' nascosta e dovrebbe essere di qualche GB 5-10 circa. Perché in genere c'è, e basta quella per ripristinare il sistema operativo..se però quando hai installato linux hai (ad esempio con GParted) cancellato tutto, compresa la partizione di ripristino, è probabile -se non certo- che è quello il motivo per cui non riesci a ripristinare il PC.

In questo caso, il DVD di ripristino che hai in dotazione potrebbe non contenere l'immagine di sistema, ma solo un'interfaccia per ripristinare la partizione da disco fisso. Ergo se non c'è, il DVD non funziona.

Jymmy097
01-03-2013, 13:44
La cosa strana è che la partizione di ripristino (da 2.6gb circa) la leggo ancora con gparted, ma, non so per quale strano motivo, se all'avvio premo F4, l'hotkey per il ripristino, carica comunque Ubuntu, anche se una volta, con DVD di ripristino inserito, premendo f4 mi sono venute fuori le opzioni di ripristino di Ubuntu.

A questo punto la mia idea sarebbe: ho il product key Microsoft Windows XP. Scarico la iso di xp, la masterizzo su cd e la sovrascrivo a Ubuntu, ma mi rimane il problema dei vari driver, non sono mai stato bravo a installarli, se riuscireste a darmi una mano a installarli... Vabbè, ditemi solo se la mia idea ha un senso logico. vi contatterò in caso di problemi.

Grazie

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:00
Tutto chiaro..allora per il problema recovery ci sarebbe da approfondire il discorso perché non ho capito bene la dinamica del problema.

Se come sembra, sei intenzionato a scaricare XP, cosa che probabilmente risulterà più pratica da fare, assicurati di scaricare la stessa versione preinstallata nel PC (in modo da poter usare il product key) e per i driver puoi fare affidamento a QUESTA (http://www.samsung.com/us/support/owners/product/NP-N140)pagina, che alla voce "Manuals & Downloads" -> "Driver" ha tutti i driver disponibili per il portatile in questione. Ovviamente siccome stiamo parlando di Win XP, saranno da scaricare solo i driver con la voce XP e tralasciare di conseguenza quelli con scritto Windows 7.

Semplicemente si scaricano e si installano ;)