View Full Version : Ati 7970 X-vapor, meglio 3 o 6 gb???
Aldo_1971
26-02-2013, 13:21
Vorrei prendere questa scheda ora sono indeciso se scegliere la versione a 3 o 6 gb , vorrei tenerla qualche annetto.
Come monitor stavo pensando a un 2913HM o a un crossover q27.
Il pc è un i7 920 , ram 6 gb. Con questa scheda dovrei cambiare alimentatore? Al momento ho un enemarx da 525 (o 535 ??) con 3 hard disk, un ssd, un lettore dvd, e la ati 4850, al max potrei togliere i 2 hd in raid che uso solo come backup ma vorrei evitare se possibile. Grazie in anticipo per le info
Io andrei con la versione da 3GB. L'importante è andare oltre i 2Gb di vram. Poi il più è abbastaza suprfluo.
L'alimentatore essendo un enermax (quindi di qualità) dovrebbe reggere, certo che un po' di potenza in più non farebbe male.
Aldo_1971
28-02-2013, 00:23
Io andrei con la versione da 3GB. L'importante è andare oltre i 2Gb di vram. Poi il più è abbastaza suprfluo.
L'alimentatore essendo un enermax (quindi di qualità) dovrebbe reggere, certo che un po' di potenza in più non farebbe male.
Mha mi sa che cambio anche l'ali, tanto dura una vita, come watt in visione anche di un futuro sli 850 watt basteranno? pensavo un modulare, enermax (mi sono sempre trovato benissimo) o corsair, quello che costa meno ;-)
Mha mi sa che cambio anche l'ali, tanto dura una vita, come watt in visione anche di un futuro sli 850 watt basteranno? pensavo un modulare, enermax (mi sono sempre trovato benissimo) o corsair, quello che costa meno ;-)
850 w per uno sli dovrebbero andare benissimo...Poi certo, se ci piazzi 2 6990 qualche dubbio mi può pure venire :asd:
sbudellaman
28-02-2013, 15:02
Se rimani su scheda singola come la 7970, più di 3gb sono superflui. Con un crossfire invece potrebbero tornar utili.
Un ALI di 850 WATT di qualità a mio giudizio è una scelta ottimale anche in ottica di un futuro CrossFire.
Sia Enermax che Corsair sono molto buoni e andresti sul sicuro.
Aldo_1971
28-02-2013, 21:50
Se rimani su scheda singola come la 7970, più di 3gb sono superflui. Con un crossfire invece potrebbero tornar utili.
Io avrei detto il contrario: che su singola gpu, 6gb avrebbero allungato di molto la longevità della scheda senza crossfire mentre con 3 prima o poi avrei dovuto farlo, scusa ma in un ottica futura che vantaggio avrei in più a fare un crossfire con la 7970 6gb rispetto alla 3 ?:boh:
Premetto che su questa scheda dovrei collegarci 3 monitor: un 19, il televisore in full hd e un altro monitor IPS @ 2560 (devo decidere ancora se da 27 o 29), ora il mio dubbio è che per poco più 100 euro di differenza non vorrei trovami pentito tra un paio di anni ed essere costretto a cambiare scheda o aggiungerne un altra.
Un ALI di 850 WATT di qualità a mio giudizio è una scelta ottimale anche in ottica di un futuro CrossFire.
Sia Enermax che Corsair sono molto buoni e andresti sul sicuro.
Dopo un po' di googleggio ho scelto questo : CORSAIR - Alimentatore 860 Watt Serie Professional Platinum AX860 prezzo intorno ai 160 credo dovrebbe andare.... ;-)
sbudellaman
01-03-2013, 07:53
Io avrei detto il contrario: che su singola gpu, 6gb avrebbero allungato di molto la longevità della scheda senza crossfire mentre con 3 prima o poi avrei dovuto farlo, scusa ma in un ottica futura che vantaggio avrei in più a fare un crossfire con la 7970 6gb rispetto alla 3 ?:boh:
Allora ti spiego semplicemente come stanno le cose.
Più potenza elaborativa possiedi, più vram necessiti per non creare colli di bottiglia.
Nel caso di una sola 7970, 3gb sono più che sufficienti. 6gb invece non li sfrutteresti praticamente mai, perchè la scheda anche volendo non riesce ad elaborare così tanti dati tutti assieme... 6gb sono troppi per lei quindi continuerebbe ad usarne al massimo 2,5-3gb, questo sia oggi che domani.
Quando fai un crossfire di 79703gb, la potenza elaborativa aumenta dell'80% MA la vram non si somma... per cui è come avere un unica scheda più potente ma con lo stesso quantitativo di vram (3gb). Quindi stavolta la scheda è in grado di elaborare più di 3 Gb ma (se richiesto) non può caricarli tutti perchè non ha lo spazio.
Ecco perchè dicevo... SE hai intenzione di fare un crossfire, forse 6gb possono avere un senso. Dico "forse" perchè 3gb rimangono comunque tanti per i videogiochi... bisognerà attendere un bel pò di tempo affinchè ci siano giochi così pesanti da sfruttare più di 3gb. Stiamo parlando di una potenza video che va oltre i canoni odierni, per cui è tutto in ottica futura ed è difficile prevedere con certezza quel che succederà.
Aldo_1971
01-03-2013, 12:00
Allora ti spiego semplicemente come stanno le cose.
Più potenza elaborativa possiedi, più vram necessiti per non creare colli di bottiglia.
Nel caso di una sola 7970, 3gb sono più che sufficienti. 6gb invece non li sfrutteresti praticamente mai, perchè la scheda anche volendo non riesce ad elaborare così tanti dati tutti assieme... 6gb sono troppi per lei quindi continuerebbe ad usarne al massimo 2,5-3gb, questo sia oggi che domani.
Quando fai un crossfire di 79703gb, la potenza elaborativa aumenta dell'80% MA la vram non si somma... per cui è come avere un unica scheda più potente ma con lo stesso quantitativo di vram (3gb). Quindi stavolta la scheda è in grado di elaborare più di 3 Gb ma (se richiesto) non può caricarli tutti perchè non ha lo spazio.
Ecco perchè dicevo... SE hai intenzione di fare un crossfire, forse 6gb possono avere un senso. Dico "forse" perchè 3gb rimangono comunque tanti per i videogiochi... bisognerà attendere un bel pò di tempo affinchè ci siano giochi così pesanti da sfruttare più di 3gb. Stiamo parlando di una potenza video che va oltre i canoni odierni, per cui è tutto in ottica futura ed è difficile prevedere con certezza quel che succederà.
Mha ti ringrazio per i chiarimenti, dei quali ero totalmente all'oscuro, a questo punto anche in un ottica di un'eventuale rivendita credo che prenderò la 6gb, anche perchè per poco più di 100 euro visto il costo non mi pare faccia tanta differenza, tks;)
Alessandro9708
01-03-2013, 14:44
Vai di 3gb l'unica cosa che mi preoccupa è l'alimentatore ma dovrebbe comunque tenere :D
Aldo_1971
06-03-2013, 12:49
Vai di 3gb l'unica cosa che mi preoccupa è l'alimentatore ma dovrebbe comunque tenere :D
mha alla fine mi avete convinto presa la 3gb vapor-x da 1 ghz e con la differenza ho preso sul forum anche l'ali da 1200 ;-)
mha alla fine mi avete convinto presa la 3gb vapor-x da 1 ghz e con la differenza ho preso sul forum anche l'ali da 1200 ;-)
Complimenti per gli acquisti :)
C'e da dire che con l'ALI ci sei andato giù pesante :D
Magari mi diresti in pm dove l'hai presa e quanto l'hai pagata.
Grazie
Aldo_1971
07-03-2013, 03:35
Magari mi diresti in pm dove l'hai presa e quanto l'hai pagata.
Grazie
Sta più o meno sui 360 -370 un po' da tutte le parti, io ho preso il primo link su trovaprezzi, ma in realtà l'ho fatto solo perchè ho preso anche il monitor che sempre su quel sito costava molto meno, altrimenti l'avrei ritirata a mano da qualche shop che ho vicino a casa, cmq in privato ti mando il link
Grazie delle informazioni.
Mi sa che prendo la vapor-x normale non-oc dall'amazzonia che viene 320 spedita che per adesso mi risulta il miglior prezzo per questo modello
Grazie delle informazioni.
Mi sa che prendo la vapor-x normale non-oc dall'amazzonia che viene 320 spedita che per adesso mi risulta il miglior prezzo per questo modello
Ricordati che certi shop (eprezzo per esempio) aderiscono alla promozione dei due giochi inclusi, e non è poco ;)
No, grazie con loro ho smesso, ai bei tempi presi li una8800 gtx pagata se non ricordo male poco meno di700 euro e mancava un'accessorio dalla confezione e loro volevano che attivassi un rma con relative spese di spedizione per non parlare dei tempi di evasione ordine.
Se non fanno metà prezzo rispetto al più economico non mi avranno mai più come cliente.
Errare è umano, perseverare NO.
Ok magari aderiscono alla promozione anche in amazzonia controlla/chiedi.
Comunque ti capisco, chi si trova male con certi shop/marche fa bene a cambiare e farlo notare. ;)
Aldo_1971
07-03-2013, 16:32
mha io (toccandosi) ho sempre avuto buone esperienze con gli shop on line, il problema è che quando cerchi un prodotto di livello difficilmente lo trovi nel negozo convenzionale e se lo trovi non il doppio ma un 30% in più lo paghi sempre.
Come dici tu il vero problema è l'rma, oggi difficilmente incorri in truffe senza spedizione e se uno paga con carta di credito su shop conosciuti è sempre tutelato,l'unico rischio è l'assistenza in caso di problemi e che il prodotto sia di importazione, io di solito scelgo negozi on line vicini a casa, il problema è che in questo caso avevo bisogno di un monitor che non era diponibile in zona e a quel punto visto che costava meno ho preso anche la scheda.
simonetto80
21-03-2013, 17:38
meglio 6 gb.è come dire meglio 3gb di ram o 6gb??
bravo..... infatti è propio uguale.... :muro:
3gb sono più che ottimali per giocare in full HD considera che crysis 3 arriva sui 1.5gb quindi spendere più di 100€ in più per la versione da 6gb lo ritengo inutile...
bravo..... infatti è propio uguale.... :muro:
3gb sono più che ottimali per giocare in full HD considera che crysis 3 arriva sui 1.5gb quindi spendere più di 100€ in più per la versione da 6gb lo ritengo inutile...
Se trova più vram la sfrutta eccome. Mi pare che su certe prove (vedi discussione ufficiale 7950/7970) è arrivato a saturare 2,5GB di vram.
I 6Gb di vram cominciano ad aver eun po' di senso in caso di congifurazioni elevate in multimonitor.
Se trova più vram la sfrutta eccome. Mi pare che su certe prove (vedi discussione ufficiale 7950/7970) è arrivato a saturare 2,5GB di vram.
I 6Gb di vram cominciano ad aver eun po' di senso in caso di congifurazioni elevate in multimonitor.
si ma non in full HD.... infatti io ho detto se si gioca in full HD 6gb sono inutili.... se puoi uno incomincia ad avere un multi monitor il discorso cambia.
°Phenom°
22-03-2013, 05:24
Dipende anche se si fa modding dei giochi ecc, un utente con la 6gb in full hd è arrivato a 4.5gb, io ero arrivato a saturare tutti e 3gb, infatti ho dovuto disindtallate skyrim e rimoddarlo stando attento a non sforare di nuovo i 3gb.
Ovviamente meglio la 3gb per quello che costa, ma non è detto che la 6gb non venga mai sfruttata in full hd ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dipende anche se si fa modding dei giochi ecc, un utente con la 6gb in full hd è arrivato a 4.5gb, io ero arrivato a saturare tutti e 3gb, infatti ho dovuto disindtallate skyrim e rimoddarlo stando attento a non sforare di nuovo i 3gb.
Ovviamente meglio la 3gb per quello che costa, ma non è detto che la 6gb non venga mai sfruttata in full hd ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
come hai detto sono casi troppo rari se non solo skyrim moddato che arriva a saturare i 3gb quindi non giustifica i 100 e passa euro che si spendono per la 6gb.
Aldo_1971
25-03-2013, 22:01
bhè se costassero uguale sarebbe un discorso coerente ma visto che la differenza di prezzo è notevole mi pare ovvio che si chieda se il "gioco vale la candela"
mariolone85
26-03-2013, 01:16
6
Ale55andr0
26-03-2013, 19:30
.. 6gb sono troppi per lei quindi continuerebbe ad usarne al massimo 2,5-3gb, questo sia oggi che domani.
.
ma che stai dicendo? :stordita: se il gioco è programmato per poter sfruttare quel quantitativo di ram, per quanto improbabile possa essere tale condizione, la scheda i 6gb li usa eccome. Semmai il discorso è che un ipotetico gioco che pretende 6gb di ram sarà facilmente un mattone che richiederà ben più di una 7970 a livello di potenza computazionale, ma la ram vierrebbe usata eccome, mica starebbe li' a fare la muffa :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.