PDA

View Full Version : portatile e "bip" casuali

patrick40
26-02-2013, 11:19
Ciao a tutti,

possiedo un portatile Sony Vaio, e dopo che resta acceso alcune ore, qualche volta emette un bip (a volte lungo, a volte corto), in modo apparentemente casuale (il più delle volte lo fa quando lo schermo è spento e emule è in funzione, ma anche in altre circostanze); preciso che il volume dell'altoparlante è sempre a zero, e che questi bip non avvengono mai nè all'avvio nè allo spegnimento del PC, e nemmeno dopo poco che si usa.

Poichè il Pc funziona perfettamente, anche dopo questi bip (e senza che si faccia nulla), vorrei sapere se c'è un modo per eliminare questi avvisi (quando riuso il PC non ci sono messaggi di errore, e trovo il PC nello stesso stato in cui era).

Grazie a chi mi aiuterà

CPUFAN
26-02-2013, 13:57
Ciao,

provato a controllare l'HD? Potrebbe essere lo smart che ti avvisa di possibili problemi "futuri"

Se mai intanto prova a controllare in attesa di pareri più qualificati :)!

patrick40
27-02-2013, 08:27
Ciao,

provato a controllare l'HD? Potrebbe essere lo smart che ti avvisa di possibili problemi "futuri"

Se mai intanto prova a controllare in attesa di pareri più qualificati :)!

Perdona l'ignoranza, ma come faccio a controllare l'HD? E cosa significa " lo smart"?

Io vorrei disabilitare questo beep che di sicuro non proviene dagli altoparlanti (quindi viene dalla scheda madre?) dal momento che non mi dà alcuna indicazione di cosa eventualemnte potrebbe andare male, e che di notte, a PC acceso, dà fastidio.

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 08:49
So che essendo apparentemente casuali, questa richiesta sarà difficile da soddisfare, ma sarebbe molto comodo se riuscissi a registrare il suono in questione.

Per ora, vorrei capire se si tratta di un -bip- come un segnale acustico, o magari solo un sono ad alta frequenza.

Nel primo caso, potrebbe essere un segnale emesso dallo speaker interno al portatile, una piccola cassa che avvisa di eventuali errori, che potrebbe o indicare un problema vero, oppure per qualche circostanza suonare in maniera casuale per qualche errore di montaggio della stessa sulla scheda madre (ipotesi: qualche piccolo cortocircuito).

Se invece è il secondo caso, ossia un fischio, o un suono non riconducibile al primo caso, potrebbe essere un po' di tutto, di dispositivi che emettono suoni ci sono (in casi anomali intendo) hard disk, scheda video, volendo anche l'inverter della lampada del display LCD.

Quindi vista la vastità di alternative, proporrei come detto di registrare il suono, o di specificare meglio di che -bip- stiamo parlando. ;)

CPUFAN
27-02-2013, 09:32
Perdona l'ignoranza, ma come faccio a controllare l'HD? E cosa significa " lo smart"?

Io vorrei disabilitare questo beep che di sicuro non proviene dagli altoparlanti (quindi viene dalla scheda madre?) dal momento che non mi dà alcuna indicazione di cosa eventualemnte potrebbe andare male, e che di notte, a PC acceso, dà fastidio.

Per controllare l'hard-disk puota usare il programma CrystalDiskInfo..praticamente ti da lo stato di salute del disco.Lo Smart è un sistema di controllo dell'hard-disk stesso per anticipare guasti più seri...comunque cerca di fare come ha detto HoFattoSoloCosì ;-).

patrick40
27-02-2013, 11:13
Beh, registrarlo mi pare improbabile, visto che di sicuro questo suono si sente dopo che per qualche ora il PC è acceso, ma non ci si lavora (e lo fa una volta sola, per poi rifarlo magari dopo 3 o 4 ore....).

Dovendo dare una mia opinione, a me pare un bip di un paio di secondi, molto simile (ma più alto come volume) a quello ben più breve che sento all'accensione del PC dektop.

Comunque la cosa strana è che da qualche giorno (paio di settimane forse) che ho questo problema, ma il pc non ha problemi di sorta....

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 11:29
Ok allora prova a seguire QUESTA (http://www.7tutorials.com/how-disable-system-beep-windows-7)guida, se è il -bip- di sistema, almeno lo scopriamo.

Segui la guida, togli il suono e vedi se compare ancora. Se non compare più allora era lui, e con qualche test vedremo se era un suono a caso o se invece aveva un motivo per comparire.

Se hai problemi a seguire la guida, basta che chiedi qui ;)

patrick40
27-02-2013, 17:01
Ok allora prova a seguire QUESTA (http://www.7tutorials.com/how-disable-system-beep-windows-7)guida, se è il -bip- di sistema, almeno lo scopriamo.

Segui la guida, togli il suono e vedi se compare ancora. Se non compare più allora era lui, e con qualche test vedremo se era un suono a caso o se invece aveva un motivo per comparire.

Se hai problemi a seguire la guida, basta che chiedi qui ;)

Il primo punto lo avevo già fatto, googolando, qualche giorno fa, senza risultato (il suono c'è ancora), mentre per il secondo non saprei, dal momento che ho Vista in italiano e le voci sono diverse: se è la stessa cosa di andare in "regedit - current user - control panel - sound - beep: no", anche questo trovato qualche giorno, anche questo è stato fatto, invano.