View Full Version : 690 o titan??!!
abacostrano
25-02-2013, 23:26
salve a tutti! sto chiedendo consigli un po su tutti i forum per risolvere questo dilemma! premetto che gli 800 euro da spendere ci sono, devo solo decidere come investirli :D gioco in full hd a 1920x1080. devo mandare in pensione la mia gtx 580 e se la titan fosse costata 600-700 euro l'avrei presa ad occhi chiusi, adesso ho parecchi dubbi! di fare cross o sli non se ne parla. che faccio?!!
io andrei anche di gtx 680 a 4gb a questo punto :)
se non giochi in multi monitor...la 690 o titan a parer mio sono sprecate ;)
Lupo all'ombra della Luna
26-02-2013, 01:04
Concordo sul fatto che sia la 690 o la titan hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni che le rendono oggettivamente sconsigliabili, se non in alcune rare eccezioni.
Per i giochi moderni una semplice 670/680 sono più che sufficenti.
Tuttavia se si vuole puntare al massimo senza grossi problemi di budget, a mio parere, questa sarebbe la classifica:
1) Titan: un solo cip; non sli con i problemi (anche se inferiori rispetto al passato)che comporta; meno consumo e quindi calore;
2) Sli di 680: Al secondo posto solo per il prezzo, oggi giorno da non sottovalutare=costano meno di una titan e di una 690; Possibilità anche di acquistarne solo una e solo dopo fare uno sli con un altra, quando magari sarà uscita la nuova generazione risparmiando ulteriormente. Tuttavia consumo superiore alle altre due proproste (in caso di sli).
3) 690: consumo inferiore allo sli di 680. Prezzo molto sfavorevole!
Io ho detto la mia :)
460 Euro = CROSSFIRE di 7950 (ed hanno 3Gb di vram). Con un leggero OC e con ultimi driver vanno come le 670.
In alternativa se vuoi rimanere in casa nVidia a tutti i costi (scelta per me errata), prendi una 670 da 4GB che basta ed avanza per quella risoluzione. Poi semmai ci agigungerai la seconda più avanti.
Con gli stessi soldi, anzi meno visto che si trovano a 320Euro ti prenderesti addirittura una 7970.....
460 Euro = CROSSFIRE di 7950 (ed hanno 3Gb di vram). Con un leggero OC e con ultimi driver vanno come le 670.
In alternativa se vuoi rimanere in casa nVidia a tutti i costi (scelta per me errata), prendi una 670 da 4GB che basta ed avanza per quella risoluzione. Poi semmai ci agigungerai la seconda più avanti.
Con gli stessi soldi, anzi meno visto che si trovano a 320Euro ti prenderesti addirittura una 7970.....
Quoto, se non vuole stare per forza su Nvidia (con i prezzi che ha) può optare per le ati in crossfire che hanno le stesse prestazioni ma costano meno. Con il suo budget farebbe addirittura un crossfire con 7970 o forse anche qualcosa di meglio.
abacostrano
26-02-2013, 16:46
ma i vari problemi riscontrati facendo sli o cross sono presenti anche su una 690 visto che cmq ha sempre due chip grafici? dai vari test in rete sembra una 690 è addirittura superiore a uno sli di 680 o sbaglio? :rolleyes: La titan mi piace parecchio ma prendendola so che non farei la scelta migliore visto che con 100-200 euro in meno avrei configurazioni piu veloci
In SLi o Cross qualche problema potresti trovarlo, più che altro di sfruttamento di entrambe le GPU su qualche gioco.
Una CrossFire di 7950 (a 420 euro circa in TOTALE...) va come una Titan più o meno....
A me pare che abbia chiesto consigli se acquistare una GTX Titan o 690, e voi l'avete sommerso di consigli su SLI e 680 anche se ha proprio scritto che non se ne parla :doh:
In ogni caso, a parer mio la Titan regna al momento.. conviene però aspettare che cali un attimo il prezzo se il tempo non è un problema :D
dipende da cosa preferisci se preferisci una singola gpu bella tosta vai di titan tutta la vita ;) altrimenti vai di gtx690 che risulta più veloce con una risoluzione in full hd ;)
abacostrano
26-02-2013, 19:26
ho sempre preferito schede a single gpu, infatti la titan è l'ideale ma non me la sento di spendere 1000 euro quando con 800 potrei portarmi a casa la scheda piu veloce sul mercato! quindi si forse conviene aspettare un altro po per vedere qualche calo di prezzo anche se ne dubito e sopratutto sentire il parere di qualche utente che è andato di titan :D il tempo c'e ma non vorrei fare acquisti troppo vicini all'uscita delle nuove serie 7xx o 8xxx! mi ero ripromesso che la futura scheda video che avrei comprato l'avrei presa all'inizio del suo ciclo vitale! anche per questo le varie 680 e 7970 le ho scartate. Lo so magari è un ragionamento stupido ma voglio godermi la scheda video almeno per un anno senza vedere altre schede in uscita che vanno di piu :D
bhe allora vai di gtx690 così non ci pensi più ;)
abacostrano
26-02-2013, 19:45
ma i 2 gb di memoria per giocare in full hd sono un limite? perche ho letto di molta gente che ha scartato la 690 proprio per questo
Non sono un veo e proprio limite, ci giochi tranquillamente. Ma io ad oggi non prenderei mai una top di gamma (o alta gamma) che non abbia più di 2GB di vram.
La Titan sarebbe un buon acquisto se costasse 650Euro circa, 700Euro esagerando. Non un euro in più.
Anche io prediligo la configurazione a scheda singola piuttosto che SLi o CrossFire, ma se la differenza di prezzo e prestazioni diventano importanti, ben venga una configurazione multiGPU (più schede).
LA 7990 in uscita dovrebbe essere il giusto compromesso, in quanto dovrebeb avere un prezzo relativamente contenuto e giusto.
scatolino
26-02-2013, 22:06
ma i 2 gb di memoria per giocare in full hd sono un limite? perche ho letto di molta gente che ha scartato la 690 proprio per questo
2gb? Ma la 690 non ne ha 4? O si intende due per chip?:confused:
dmanighetti
26-02-2013, 22:19
2gb? Ma la 690 non ne ha 4? O si intende due per chip?:confused:
La ram delle schede multi gpu (cross o sli non fa differenza) non si somma mai, ogni singola gpu ha la sua ram dedicata ed è quella che viene considerata.
Nel caso dell 690 è da considerare come se fosse una scheda da 2Gb.
Saluti.
scatolino
26-02-2013, 22:31
Ah, capito, ma, comunque, a giudicare dai risultati comparativi tra Titan e 690 pubblicati su questo sito non mi pare che quest' ultima soffra particolarmente questo "limite" infatti batte la Titan praticamente in tutti i test...
Avere più di 2GB è utile in particolari condizioni. Tipo BF3 maxato in mappe grandi (64) in certe condizioni.
Oppure Skyrim moddato o MaxPayne3 maxato.
E più che altro è una sicurezza per il futuro visto anche l'imminente uscita delle nuove console.
abacostrano
27-02-2013, 12:02
sono d'accordo sul fatto che la titan dovrebbe costare sui 700 euro, che poi sarebbe in linea con le prestazioni che offre! il fatto che sto leggendo di molta gente che si sta per togliere i vari sli e cross per prendere questa titan, se ne sta andando via come il pane :D quindi si troverà al suo reale prezzo solo tra qualche mese visto il successo che sta avendo! entro fine marzo qualcosa voglio prendere perche se devo aspettare altri mesi tanto vale aspettare la serie 7xx!
scatolino
27-02-2013, 12:18
Ho trovato una 680 4gb ad un prezzo molto favorevole, quasi quasi mi butto...:D le 690 o Titan per me, dopo averci pensato bene, sono assolutamente fuori budget, pazienza, vorrà dire che a 2560x1440 scenderò a qualche compromesso...
Indianarei
27-02-2013, 12:29
Per i 2560 forse ti conveniva puntare su una hd 7970 che dalle ultime rece su titan sta praticamente sempre sopra alla 680.
scatolino
27-02-2013, 12:38
Per i 2560 forse ti conveniva puntare su una hd 7970 che dalle ultime rece su titan sta praticamente sempre sopra alla 680.
Si ho visto ma, ho già avuto già due schede AMD e tutte e due mi hanno dato problemi, sicuramente è stata una coincidenza, ma preferirei evitare...:)
Si ho visto ma, ho già avuto già due schede AMD e tutte e due mi hanno dato problemi, sicuramente è stata una coincidenza, ma preferirei evitare...:)
Va a fortuna. Io gli unici problemi li ho avuti con nVidia (sono da sempre possessore di entrambi i marchi), ma con questo non dico che sono da evitare o altro, anzi ;)
abacostrano
27-02-2013, 21:35
Una cosa che non sono mai riuscito a capire..ma i problemi che potrei riscontrare con uno sli o cross sono gli stessi che potrei avere con una 690?! parlo di scalabilita, temperature ecc.. si tratta cmq di due chip grafici anche se su una sola scheda .. ho letto su alcuni forum americani di utenti che si sono tolti la 690 per passare alla titan :eek: sta cosa mi ha messo ancora piu dubbi. scusate per le troppe domande ma devo essere sicurissimo dell'acquisto visto che sono quasi 1000 euro :D
Con la dual gpu hai quasi gli stessi problemi del cross.La dual gpu riscalda meno ed il consumo dovrebbe essere identico. Ovviamente con la scheda singola hai meno sbattimenti, ma io non prenderei mai la titan a quel prezzo.7970 tutta la vita! :asd:
utenti che si sono tolti la 690 per passare alla titan :eek: sta cosa mi ha messo ancora piu dubbi.
Bhe, cambiano una scheda con una MENO performante. A mio giudizio proprio non ha senso vedendo sopratutto il prezzo. L'unico senso potrebbe essere nel limite di vram della 690.
La Titan sarebeb interessante se costasse intorno ai 650Euro, non di più. Già spendendo meno (molto meno) si avrebbe configurazioni in CROSSFIRE più performanti. Ripeto, con due 7950, si hanno prestazioni simili ma si spende in totale 460Euro.
Capisco la comodità della scheda singola più performante, ma anche il prezzo deve essere in qualche modo un minimo conveniente.
abacostrano
28-02-2013, 16:55
e si il prezzo non sta ne in cielo non in terra! anche volendo aspettare che si abbassa si ritorna sempre allo stesso discorso! una volta sceso il prezzo della titan scenderanno i prezzi anche di tutte le altre schede e con 600 euro massimo ti porti a casa uno sli di 680 :D
abacostrano
09-03-2013, 16:30
ragazzi alla fine sono andato di gtx 690 visto che un mio amico è riuscito a procurarmela a 700 euro senza farmi pagare l'iva :D le titan il suo fornitore ancora le aveva ma cmq le avrei dovuto pagare di piu! grazie per i consigli, spero di aver fatto la scelta giusta :rolleyes:
scatolino
09-03-2013, 16:47
Anche io, alla fine, ho preso una EVGA 680 GTX CLASSIFIED, me la sto godendo già da un paio di giorni, sono molto soddisfatto, la differenza rispetto alla 580, benchmark alla mano, è notevole, sono contento!:)
-LASVEGAS-
09-03-2013, 16:51
e io invece che faccio ragazzi? XD sono nella stessa situazione, budget 1000 euro per il reparto video
la gtx 690 ha poca vram.. la titan è debole mentre uno SLI di 680 crea problemi!
il monitor che userò sarà asus vg278h 1920x1080 120hz con 3D vision 2
scatolino
09-03-2013, 17:33
e io invece che faccio ragazzi? XD sono nella stessa situazione, budget 1000 euro per il reparto video
la gtx 690 ha poca vram.. la titan è debole mentre uno SLI di 680 crea problemi!
il monitor che userò sarà asus vg278h 1920x1080 120hz con 3D vision 2
Certo in 3D è dura...In questo momento il massimo pare sia la 690, prendi quella, per quanto riguarda la poca ram non penso sia un grosso problema...Magari aspetta qualcuno più esperto di me, cioè la quasi totalità...:D :D
abacostrano
09-03-2013, 17:51
la ram effetivamente è il grande limite di questa gtx 690 ma ho letto che finche si rimane in full hd non ci sono problemi! dipende tutto dalla risoluzione a cui si vuole giocare! considerando che non credo che cambiero monitor ancora per parecchi anni dovrei stare tranquillo! ad oggi l'unico gioco che va vicino a saturare i 2gb è crysis 3, non un giochino insomma :D
la ram effetivamente è il grande limite di questa gtx 690 ma ho letto che finche si rimane in full hd non ci sono problemi! dipende tutto dalla risoluzione a cui si vuole giocare! considerando che non credo che cambiero monitor ancora per parecchi anni dovrei stare tranquillo! ad oggi l'unico gioco che va vicino a saturare i 2gb è crysis 3, non un giochino insomma :D
non dimenticare che è uno sli... lo noterai poi con le nuove uscite :)
abacostrano
09-03-2013, 18:00
non dimenticare che è uno sli... lo noterai poi con le nuove uscite :)
La scheda ancora mi arriva! per me è la prima configurazione in sli o cmq a doppia gpu quindi sto abbastanza in ansia per i vari problemi che si potrebbero avere :D Testerò per la prima volta la mia sensibilità al microstuttering!
Certo in 3D è dura...In questo momento il massimo pare sia la 690, prendi quella, per quanto riguarda la poca ram non penso sia un grosso problema...Magari aspetta qualcuno più esperto di me, cioè la quasi totalità...:D :D
E' un grosso problema sì se si vuole il masismo (e mi pare giusto visto le cifre che si spendono) in quanto 2GB di vram già gli ultimi giochi li saturano e vanno oltre.
Inoltre anche volendo passare ad un eventuale SLi la VRAM non si somma ,quaindi si rimarrebbe sempre limitati ai 2GB.
abacostrano
09-03-2013, 18:51
Per il 3D forse è meglio la titan! e in futuro potrai aggiungercene un altra per stare ancora piu tranquillo!
Per il 3D forse è meglio la titan! e in futuro potrai aggiungercene un altra per stare ancora piu tranquillo!
Completamente fuori prezzo ed una 7970 Ghz edition (e piu o meno anche una 680) in OC gli arriva ad un 20% o più vicino di differenza.
Non ha senso a quel prezzo.
scatolino
09-03-2013, 18:55
Io con la mia nuova 680, che ha 4GB, riesco a giocare bene a Crysis 3 a 2560x1440 dettaglio "Elevato" FSAA medio, Effetto movimento medio, il resto tutto al max, non so gli fps che faccio ma la giocabilità è ottima. Non so se questi risultati dipendano dalla "doppia" ram.
Qualcosina in più 4GB di vram in certe situazioni di certo danno, anceh a partire dal 1080P.
Andare oltre i 2GB è oggi fortemente consigliato, vuoi perchè stiamo parlando di certe cifre non indifferenti e vuoi per longevità.
Le 670 e le 680 da 4GB sono ottime schede, purtroppo sono completamente fuori prezzo se paragonate alle 7950 ed alle 7970.
abacostrano
09-03-2013, 19:14
Completamente fuori prezzo ed una 7970 Ghz edition (e piu o meno anche una 680) in OC gli arriva ad un 20% o più vicino di differenza.
Non ha senso a quel prezzo.
per quanto riguarda il prezzo sono d'accordissimo! pero una singola 7970 seconda me per il 3d è un po stretta! io valuterei a questo punto il crossfire anche se ho letto che non vuole lo sli 680
ma una titan va meglio di una 690?
-LASVEGAS-
09-03-2013, 20:49
lo SLI non sò se conviene farlo perchè dicono che da problemi.. ancora di più il crossfire anche se 55AMG dice che il cross va meglio però facendo qualche ricerca su google si legge il contrario..
non ho mai provato questi sli o cross ma se danno problemi nei giochi meglio evitarli il fatto e che non ci sono alternative.. la titan è debole e costa! potrei anche comprarla la titan visto che ho 1000 euro di budget per il reparto video però con che faccia spendo 900 euro per quella scheda che fà appena il 25% in più di una 680? che ovviamente l'anno prossimo sarò costretto già a scartarla perchè non potra fare nulla con i nuovi giochi
ma una titan va meglio di una 690?
No.
Una 680 ed ancora di più una 7970 ghz edition in OC, arrivano ad un 25-20% dalla Titan.
lo SLI non sò se conviene farlo perchè dicono che da problemi.. ancora di più il crossfire anche se 55AMG dice che il cross va meglio però facendo qualche ricerca su google si legge il contrario..
non ho mai provato questi sli o cross ma se danno problemi nei giochi meglio evitarli il fatto e che non ci sono alternative.. la titan è debole e costa! potrei anche comprarla la titan visto che ho 1000 euro di budget per il reparto video però con che faccia spendo 900 euro per quella scheda che fà appena il 25% in più di una 680? che ovviamente l'anno prossimo sarò costretto già a scartarla perchè non potra fare nulla con i nuovi giochi
Il CrossFire se lo abbini ad ultimi driver ed a RadeonPro non ha nulla da invidiare allo SLi, anzi!
-LASVEGAS-
09-03-2013, 21:26
No.
Una 680 ed ancora di più una 7970 ghz edition in OC, arrivano ad un 25-20% dalla Titan.
vabbè 20% no sui 25 però si.. anche se non cambia molto.. che schifo comunque :asd:
la ares II costa 1300 euro sti c***i..
Ricodati che singola scheda ma dual GPU = medesimi (eventuali/ipotetici) problemi del CrossFire o dello SLi.
Se non hai problemi di spazio nel CASE vai di CrossFire o SLi tranquillo. Io farei così.
Te lo dico da possessore (tra le altre GPU) di SLi di 580.
simonetto80
21-03-2013, 17:21
la 690 è più potente ma che paragoni fai però :) la 690 è dual e la titan è singola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.