View Full Version : configurazione cisco 7906g
Ciao a tutti! non ho trovato alcuna discussione di aiuto e quindi mi rivolgo direttamente a voi..
ho preso un cisco 7906g e vorrei usarlo a casa con un provider adhoc.. però non riesco a configurare minimamente il telefono!
l'ho resettato e ho caricato un firmware sccp che ho trovato in rete tramite tftpd32; ho attaccato tutto al mio router netgear ma poi mi sono fermato... non so come proseguire per settare IP, Gateway e varie opzioni per farlo andare.. mi potete dare una mano?
on c'è proprio nessuno che ne sa qualcosa?
devo per caso reperire in rete un firmware SIP da caricare sul telefono tramite tftpd32? qualora la risposta fosse "SI" me lo potreste passare se lo avete?
vi dico questo perchè navigando in rete mi sembra di aver capito che tramite un firmware sip si riesce a configurare il telefono...
se dovesse servire ho anche una centralina linksys-cisco spa112 (attualmente senza alimentatore ma nel caso lo trovo :) )
in primis si devi abilitarlo al sip...ora non se se nel tuo caso va abilitato o firmware cambiato...
cmq è un telefono alto livello..ma complesso
spa112 non è un centalino voip ma un ata voip ti permette di usare telefoni tradizionali con un provider voip
trovi delle guide configurazioni voip qui :
http://www.olimontel.it/configurazione-apparati.php
in primis si devi abilitarlo al sip...ora non se se nel tuo caso va abilitato o firmware cambiato...
graazie Deejayg!
guarda sono 3 settimane che ci perdo tempo.. alla fine sono riuscito a scoprire che aveva su un firmware sccp e, dopo averlo resettato tramite la pressione di # e 123456789*0#, ci ho messo su un firmare trovato in rete (7906-7911-sip.8-4-2S). il firmware "nuovo" l'ho caricato tramite TFTPD32, in questo modo:
- settato il programma come consigliava un forum estero
- selezionato la cartella contenente i file da caricare
- attaccato il tel al pc e via...
il telefono ha mangiato tutto e adesso sembra che sia in attesa di un input da parte mia... ha un ip fisso, l'ip del router lo prende correttamente ma non so che indirizzo mettere alla voce TFTP server...
nel frattempo mi sono iscritto a messagenet, mi hanno fornito dei settaggi (URI, SIP SERVER) che credo vadino inserite nel telefono ma non so come! non so proprio come andare avanti per far funzionare questo benedetto telefono!
diciamo che se serviva un firmware SIP adesso credo di averlo... non so se quello che ho caricato va bene...
adesso comunque mi guardo il link che mi hai segnalato..
ah dimenticavo: al momento mi appare sul display questa scritta > Unprovisioned
grazie!
Ciao Ragazzi.. dopo millemila prove sono sempre al palo!!! non riesco a far funzionare il telefono!
riporto qualche info aggiuntiva in modo che mi possiate aiutare, PROMETTO che se riusciamo a risolvere scrivo una sorta di guida per chi ha una situazione più o meno come la mia.
telefono IP: Cisco 7906g
PC DESKTOP con win XP pro
Modem Router : NETGEAR dgnd 3700v2
ho aperto un account free su MESSAGENET
ADSL Telecom Italia 7M
Ho anche un NAS Synology DS110J, il quale ha la possibilità di ospitare Asterisk (non so bene a cosa serva, ho visto solo che molti utenti abbinano questo applicativo ai propri telefono IP)
al momento sono riuscito solo a caricare il firmware 7906-7911-sip.8-4-2S attraverso una connessione diretta (IP phone - desktop) e con l'uso di TFTPD32
al momento il telefono si accende e recepisce l'indirizzo ip fisso (impostato da me), ma poi mi sono bloccato, non so che fare! non so come far dialogare il telefono con il router in modo da poter telefonare sfruttando l'account su Messagenet!
il telefono mi chiede il server TFTP ma io sono so che rispondergli :) ho provato a mettere l'IP del modem router ma nulla..
al momento è visualizzata sul display la scritta "UNPROVISIONED"
Inoltre, mediante l'inserimento dell'IP del telefono sul browser riesco anche a raggiungere la sua pagina, ma non si può cambiare/impostare nulla! è solo di visualizzazione.
Qualcuno ha idea di come procedere? magari c'è qualche tecnico CISCO in giro e può aiutarmi :)
... nessuno che ha un'idea??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.