View Full Version : Creare copia/iso windows 7 senza driver - Funzionante in tutti i pc
Techworld
25-02-2013, 18:23
Ciao a tutti,
mi occorrerebbe creare una iso di windows 7 senza driver in modo che, installato su un Hard Disk, questo possa essere utilizzato in tutti i pc senza alcun problema.
E' possibile fare una cosa del genere ?
Con Win XP e tramite Nlite penso si possano eliminare tutti i driver per raggiungere il mio scopo. In windows 7 ?
x_Master_x
25-02-2013, 18:41
Un Windows 7 "portable"?
Se mi avessero dato un'euro per ogni thread così :asd:
Partendo dal pressupposto che, anche se fosse possibile, come la mettiamo per la licenza? Si lega all'hardware.
Puoi installare Windows 7 su HDD esterno (usando il Windows Automated Installation Kit ) ma se lo sposti su un'altro Pc oltre a perdere automaticamente la licenza avresti comunque problemi di BSOD/Driver mancati
In Windows 8 Enterprise esiste Windows To Go, una funzionalità che si avvicina molto alla tua richiesta
Senza driver avresti un sistema praticamente inutilizzabile. Secondo me puoi fare solo quello che ti detto XMasterX, con l'aggiunta che anche per W7 sembra sia possibile creare copie portatili. Ma non ne so di più.
aled1974
26-02-2013, 13:24
se ti va bene la professional puoi prenderla direttamente da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
in quanto ai driver, creare una iso senza di essi non ti permetterebbe di installare l'OS da nessuna parte, ti faccio un solo esempio, se tu togliessi i driver sata dalla iso addio installazione ;)
ciao ciao
Techworld
26-02-2013, 20:14
Ovviamente non elimino tutti i driver, ma solo quelli relativi alla scheda video, scheda audio, scheda rete e forse il chipset; in questo modo spostando l'hd su altra macchina non avrei crash.
Non avevo pensato al problema licenza...
aled1974
27-02-2013, 07:21
secondo me il tuo è un non problema in quanto i driver whql presenti nelle iso originali di windows sono inseriti per poter funzionare su qualsiasi macchina
se tu modificassi la iso togliendo dei driver e portandola su una macchina diversa potresti ritrovarti senza alcuni driver, a meno di non avere due macchine totalmente uguali, nel cui caso, però, faresti prima a clonare l'OS appena installato ;)
se le macchine invece sono diverse ti serviranno driver diversi tra l'una e l'altra, dato per scontato che sceglieresti di tenere solo quelli necessari, se un domani però cambi un componente ti ritrovi senza i driver e con una iso da rifare daccapo
è proprio l'opposto IMHO, una iso con tutti i driver funzionerà su qualsiasi macchina la provi ad installare, ma questa iso è già quella originale microsoft :boh:
anzi, in alcuni casi è pure mancante di driver per periferiche specifiche, in più c'è il discorso licenza di cui ti parlava x_Master_x, un seriale una macchina
ciao ciao
ma io non so, vuole un sistema live? ci sono sistemi operativi fatti apposta per esserlo, quindi non reinventiamo la ruota, il fuoco e il cottonfioc e usiamo quelli.
windows è tutto tranne che Live. male che vada, se proprio vuole usare windows, usa i programmi Portabili al posto di tutto il sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.