PDA

View Full Version : Le foto contenute nella cartella "immagini" spariscono.

Rubika
25-02-2013, 10:31
Salve a tutti.

In questa ultima settimana è successo per due volte che le foto contenute nella cartella "immagini" del mio account spariscano improvvisamente senza lasciare traccia. Non sono nel cestino, non sono nemmeno "nascoste", proprio come se fossero state totalmente cancellate. La cosa strana è che le cartelle che le contengono ci sono tutte, ma dentro non c'è più un'immagine!
La prima volta ho pensato che fosse un virus, così ho fatto una scansione con Malwarebytes e con Superantispyware, senza esito. Oggi è successo di nuovo, e non so dove sbattere la testa. Qualcuno mi può aiutare? Grazie infinite.

Khronos
25-02-2013, 10:40
usi qualche programma per la gestione delle foto?

Eress
25-02-2013, 11:33
Usi iTunes o qualche altro programma di sincronizzazione?

Rubika
25-02-2013, 12:58
No, non uso nessun programma per la gestione delle foto, e nemmeno un programma di sincronizzazione. Dalla mia fotocamera digitale le inserisco nella cartella che creo appositamente e che poi io inserisco nella cartella immagini. Solo che non è mai capitato niente del genere in un anno che ho questo computer, mentre in una settimana è già la seconda volta che spariscono le foto.
Oltre alle scansioni degli antimalware ho fatto anche una scansione del disco fisso, ma il volume risulta integro. Non so che cosa fare.

Eress
25-02-2013, 14:56
Al limite potrebbe anche trattarsi di un account corrotto, potresti provare creando un nuovo account e trasferire lì dentro le foto, se non dovessero più sparire allora potrebbe essere quello il motivo.
Poi scusa, ma non ho capito bene perché nel trasferimento fai quel doppio passaggio e non inserisci direttamente nella cartella immagini.

Rubika
25-02-2013, 19:20
Ho capito, posso provare, grazie. Per adesso ho provato a creare una nuova cartella che ho chiamato "Fotografie" e ho inserito tutte le foto li dentro, la cartella "immagini" la lascio vuota.
Forse mi sono spiegato male io, era solo per dire che non ho nessun programma che gestisce le foto, ma sono io stesso ad inserire le foto dai supporti nelle cartelle apposite, che infine sono tutte raggruppate nella cartella immagini ( per esempio se ho le foto delle "vacanze al mare" creo una cartella chiamata " vacanze mare 2012", infilo tutte le foto li dentro e poi le metto nella cartella immagini) ... era solo un esempio il mio.