PDA

View Full Version : Fastweb 20Mb: velocità download diminuita

Flamcore
25-02-2013, 09:56
Salve a tutti,
E' da circa 10 giorni che sono passato da Alice 7Mega a Fastweb 20Mega. Appena mi hanno agganciato a Fastweb ho subito testato la linea e per tutto il primo giorno ho sempre avuto risultati simili a questo:
http://imageshack.us/a/img11/990/fastweb20megawired.png
E fin qui felice come una Pasqua.

Dal secondo giorno fino ad ora ho continuato ad eseguire test a diverse ore della giornata ottenendo, però una velocità di download inferiore di circa 2/3Mega:
http://imageshack.us/a/img194/7523/fastweb20megawireless.png

Ora non che mi facciano schifo 14Mega in download, però è abbastanza fastidioso il fatto di aver toccato una velocità superiore solamente il primo giorno.
Scrivo qui perchè spero mi possiate chiarire sul perchè la velocità è calata e se è possibile ritornare a quella precedente!

Rodig
25-02-2013, 10:28
.....
Ora non che mi facciano schifo 14Mega in download, però è abbastanza fastidioso il fatto di aver toccato una velocità superiore solamente il primo giorno.
Scrivo qui perchè spero mi possiate chiarire sul perchè la velocità è calata e se è possibile ritornare a quella precedente!
E' la solita "riqualifica" Fastweb......
Appena il sistema si accorge che l'snrm è sceso sotto i 12db ti abbassa la portante

Phopho
25-02-2013, 10:58
quotone per Rodig... e mi dispiace dirtelo Flamcore ma da li non ti muoverai più (verso l'alto)... :(

Flamcore
25-02-2013, 11:09
Ora che mi hai parlato di riqualifica mi sono un attimo informato. L'unico modo per migliorare la linea è telefonare e chiedere una riqualifica giusto? Suppongo che però non serva a niente vero? :fagiano:

Già che ci sono posto anche i valori misurati dal mio modem:
http://img839.imageshack.us/img839/1518/dslj.jpg

Rodig
25-02-2013, 11:29
Ora che mi hai parlato di riqualifica mi sono un attimo informato. L'unico modo per migliorare la linea è telefonare e chiedere una riqualifica giusto? Suppongo che però non serva a niente vero? :fagiano:

Già che ci sono posto anche i valori misurati dal mio modem:
.....
Hai un'ottima linea, ma il margine di rumore in downstream è 9,1db, per cui non mi stupirei se ti riqualificassero a 12k.....:muro:
Purtroppo la politica Fastweb è questa, se si vuole il max delle prestazioni bisogna andare su Telecom o, al limite, su altri operatori in ULL....

Flamcore
25-02-2013, 12:16
Grazie mille dei consigli. Alla fine la morale della storia è sempre la stessa: nessuno ti regala niente. Fastweb più economica (almeno per le offerte attuali) ma velocità non al top, Telecom più costosa ma linea più veloce.

Un'ultimissima domanda (spero non troppo stpida). Attualmente il mio modem è quello fornito da Fastweb (Technicolor TG589vn v2): magari non il top, ma relativamente recente. Comprare un nuovo modem migliora l'snr?

Rodig
25-02-2013, 13:09
.....Attualmente il mio modem è quello fornito da Fastweb (Technicolor TG589vn v2): magari non il top, ma relativamente recente. Comprare un nuovo modem migliora l'snr?
No, il tuo è un discreto modem, ed in ogni caso l'snrm dipende fondamentalmente dalle condizioni di linea...
A meno che tu non abbia un impianto telefonico interno messo male cambierebbe poco o nulla.....

seadoo
27-03-2013, 14:36
Alla fine sei riuscito a farti rialzare la velocità? Anch'io ho scelto di abbandonare alice 20 mega per questioni di risparmio e in vista del passaggio a fibra100. Ieri mi è arrivato lo stesso modem, sono in attesa del tecnico. A 200 metri dal mio palazzo ho visto un tombino fastweb, spero sia di buon auspicio la vicinanza.

Phopho
27-03-2013, 15:19
@seadoo: se sei in fibra non avrai di questi problemi... :D

@Flamcore: a quanto sentivo Fastweb ha abbassato il target rate sull'snr a 9 e tu ci sei in pieno... anche con riqualifiche da li mi sa che non ti schioderanno.. :mc:

Emanuel83
19-06-2013, 12:04
@seadoo: se sei in fibra non avrai di questi problemi... :D

@Flamcore: a quanto sentivo Fastweb ha abbassato il target rate sull'snr a 9 e tu ci sei in pieno... anche con riqualifiche da li mi sa che non ti schioderanno.. :mc:

anche io ho appena attivato fastweb joy 20mega in ull ed anche io il primo giorno avevo circa 16/17 mega di velocità con 9,2db di snr (agganciavo una portante di 19000 e qualcosa). Il secondo giorno mi hanno abbassato la portante a 16000 circa con relativo abbassamento della velocità in download a 13 mega e l'snr è aumentato a 14db.
Secondo voi se chiedo una riqualifica mi rimettono il profilo a 19000 di portante e 9 di snr?

fat4l
19-06-2013, 14:06
il sistema adatta la velocità all'snr, a lui che tu prenda 8mb o 20 non importa controlla solo che il target sia 9db

Emanuel83
19-06-2013, 14:10
Ma appunto io voglio che mi venga settato l'snr a 9 così da agganciare il profilo a 19 mega

robbkt
17-01-2014, 12:05
Salve a tutti. Anche io ho subito la "riqualificazione". A maggio dopo un trasloco faccio il contratto con fastweb, sul sito mi dice che sono raggiunto fino a 20 mb. appena mi attivano la linea effettivamente viaggio sempre intorno ai 16-19 mega senza nessun problema ma dopo alcuni mesi noto che la linea va molto più lenta e mi accorgo che magicamente la linea va a 8 mega.
Provo a telefonare, abbastanza incazzato, e mi sento dire che faranno la riqualifica ma non succede nulla.

Ora vedo da questo post che in base ai valori fastweb riqualifica senza preavviso,
la mia linea ha questi valori: attenuazione in DL 19,5 e margine SN in DL 17,1,
con questi valori non dovrei poter andare a 20 mega?