Redazione di Hardware Upg
25-02-2013, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/firefox-os-mozilla-sfida-apple-e-google-per-gli-os-degli-smartphone_45978.html
Mozilla annuncia al Mobile World Congress il proprio sistema operativo per sistemi mobile, proposto quale alternativa concreta al duopolio di fatto presente nel mercato degli smartphone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ironheart99
25-02-2013, 08:52
Vedremo... certamente sarà una sfida ardua non tanto con apple (data la fascia di prezzo in cui hanno deciso di confrontarsi) ma con android.
Ormai tutti vogliono fare il proprio OS, ma se il loro obiettivo è solo la fascia medio-alta android, allora qualche chance ce l'hanno pure. Poi in partenza hanno creato una buona partnership.
Hulk9103
25-02-2013, 09:29
Più concorrenza c'è e meglio è... Bravi :D
Bluknigth
25-02-2013, 10:44
In realtà l'obiettivo mi pare di capire che sia riuscire ad avere feature software che oggi sono su telefoni di fasci medio/alta su telefoni entry level, grazie a una piattaforma sulla carta più performante.
Inoltre un sistema operativo nuovo basato su Html5 e fortemente integrato con le applicazioni web potrebbe essere la mossa rivoluzionaria.
L'idea non mi par male. C'è da vedere se ci sarà seguito.
Oltretutto molte aziende vogliono smarcarsi da Android, per cui potrebbe avere un buon supporto.
Comunque secondo me tutto dipende dalle APPS e dallo store.
Uso degli standard, applicazioni cross-platform, se tirano fuori dei prodotti convincenti (stabili e fluidi) non vedo perchè non preferirli comunque a dei feature phone.
Questo potrebbe facilitarne la diffusione e una volta diffusi permettere loro di mantenere un certo mercato.
E' a tutti gli effetti un alternativa chiavi in mano ai feature phone attuali.
Non va a competere con la fascia alta, infatti esce su sistemi con 256..512Mb di ram su cui le ultime versioni di Android e di Windows Phone ormai ci stanno strette.
Idem per le dimensioni dei display, il grosso dei primi modelli è HVGA (480x320).
Sui feature phone di solito c'è Java ME (di cui vanno pagate le royalties), ma bisogna sviluppare da se tutto il resto e non esiste un integrazione "moderna" tra il lato programmabile in Java ed il resto delle funzionalità.
Con FirefoxOS quello che si faceva con Java ME lo si può fare con HTML5, Javascript e le funzionalità aggiuntive "standard" fornite da Firefox OS; è quindi più facile svilupparci sopra app "non troppo impegnative" con un look all'altezza dei tempi.
Anche per i produttori c'è meno lavoro da fare perchè le funzionalità di base (telefonia, ecc.) sono già implementate ed integrate.
Non credo che possano aver successo per svariati motivi...dopo aver avuto in effetti un buon successo con firefox adesso si sono tagliati fuori visto che proprio in html5 con il loro browser non si leggono i video mp4 perchè non vogliono pagare le royalies ad Apple.
Per quello ci sono i plugin; i produttori dell'hardware possono decidere quali plugin fornire preinstallati oltre al "pacchetto standard" Firefox OS.
Poi, il loro OS se segue le direttive che ho letto tempo fa pre creare le webapp di standard ha poco
Ripeti con me: è un feature phone replacement.
Sostituisce "quei cosi con Java ME", non va a competere con iOS ed Android sulla fascia alta. ;)
...inoltre sbaglio o prendono i soldi come fondazione anche da Google?
Si, ma dal punto di vista di Google non è un problema, specialmente se permette a dei "feature phone replacement" di aumentare il traffico verso di loro.
killercode
25-02-2013, 19:09
Non credo che possano aver successo per svariati motivi...dopo aver avuto in effetti un buon successo con firefox adesso si sono tagliati fuori visto che proprio in html5 con il loro browser non si leggono i video mp4 perchè non vogliono pagare le royalies ad Apple. Poi, il loro OS se segue le direttive che ho letto tempo fa pre creare le webapp di standard ha poco...inoltre sbaglio o prendono i soldi come fondazione anche da Google?
Io di certo ho già un bel da fare nel riuscire a quadrare le app tra android, blackberry mi mancherebbe riscrivere il codice solo per loro che nelle app leggono solo video WebM...chi è quel deficiente che mette 2 o 3 video facendo triplicare il peso del file?....moriranno presto e lo spero perchè sta guerra dei contenitori fa ridere e serve solo a quelli che i contenuti non sanno come farli o inventarli....buon divertimento a chi ci si mette a fare app per loro...
Fare app per questo os è la cosa più facile del mondo, html5 e javascript, anche l'ultimo dei web dev usciti dalla scuola serale ne sarebbe capace.
E in più non hai neanche la necessità di riscivere interamente l'app per gli altri os perchè funziona più o meno tutto su qualunque sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.