PDA

View Full Version : Scelta CPU - aspettare o no?

iMet
24-02-2013, 19:25
Ciao a tutti, visto che ormai il mio pc comincia ad arrancare, stavo valutando l'acquisto di uno nuovo. Volevo sapere per quanto riguarda CPU e Schede Video se vale la pena aspettare l'uscita dei nuovi processori Intel e delle nuove nVidia o se il salto tecnologico non vale l'attesa e la spesa. Non essendo aggiornato per quanto riguarda le notizie ufficiali o rumors ho deciso di chiedere aiuto a voi! :D

Athlon
25-02-2013, 00:04
Ciao a tutti, visto che ormai il mio pc comincia ad arrancare, stavo valutando l'acquisto di uno nuovo. Volevo sapere per quanto riguarda CPU e Schede Video se vale la pena aspettare l'uscita dei nuovi processori Intel e delle nuove nVidia o se il salto tecnologico non vale l'attesa e la spesa. Non essendo aggiornato per quanto riguarda le notizie ufficiali o rumors ho deciso di chiedere aiuto a voi! :D

Dipende molto da quale e' la tua configurazione attuale e da cosa devi farci , spesse volte una reinstallazione pulita del sistema operativo unita ad un SSD ha impatti migliori che non una CPU nuova

iMet
25-02-2013, 00:25
No no la mia intenzione è cambiare proprio, visto che la mia configurazione attuale risale al 2006/2007...

Athlon
25-02-2013, 01:00
uno cambia quando il computer e' troppo lento per i programmi che usa giornalmente o perche' deve usare programmi piu' pesanti di quelli che ha sempre usato.

I computer non hanno data di scadenza , se ad esempio consideri il web anche computer con piu' di 10 anni possono tranquillamente svolgere il compito.

Per capire cosa ti serve come computer nuovo bisogna capire per cosa lo usera , un HTPC e' diverso da una renderstation che e' diversa da un PC per ufficio che e' diverso da un PC per videogame

AleLinuxBSD
25-02-2013, 06:57
Premesso che un computer nuovo andrebbe preso quando serve, la differenza prestazionali tra una generazione è l'altra è minima, mentre esistono differenze interessanti lato Gpu, qualora la si utilizzi e, supponendo, di disporre di applicativi capaci di avvantaggiarsene, al di là delle cose più basilari, disponibili da tempo.

Discorso scheda video, supponendo che le tue esigenze non possano essere soddisfatte dalle Gpu integrate nei processori, non uscirà niente di nuovo fino al 2014, tutto quello che uscirà quest'anno saranno sempre soltanto semplici aggiornamenti basati sull'esistente, dato che non ci sarà cambio nel sistema di produzione con un'architettura più piccola.

Se, tuttavia, vuoi procedere lo stesso, questa è la sezione corretta:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

iMet
25-02-2013, 08:53
uno cambia quando il computer e' troppo lento per i programmi che usa giornalmente o perche' deve usare programmi piu' pesanti di quelli che ha sempre usato.

I computer non hanno data di scadenza , se ad esempio consideri il web anche computer con piu' di 10 anni possono tranquillamente svolgere il compito.

Per capire cosa ti serve come computer nuovo bisogna capire per cosa lo usera , un HTPC e' diverso da una renderstation che e' diversa da un PC per ufficio che e' diverso da un PC per videogame

Lo so benissimo, ma la mia decisione di cambiare pc nasce dal fatto che quello attuale arranca davvero per quanto riguarda il gaming. Da qui la mia domanda iniziale sulle nuove uscite di questi mesi.

iMet
25-02-2013, 08:56
Premesso che un computer nuovo andrebbe preso quando serve,
Mi serve non c'è dubbio ;)

la differenza prestazionali tra una generazione è l'altra è minima, mentre esistono differenze interessanti lato Gpu, qualora la si utilizzi e, supponendo, di disporre di applicativi capaci di avvantaggiarsene, al di là delle cose più basilari, disponibili da tempo.

Discorso scheda video, supponendo che le tue esigenze non possano essere soddisfatte dalle Gpu integrate nei processori, non uscirà niente di nuovo fino al 2014, tutto quello che uscirà quest'anno saranno sempre soltanto semplici aggiornamenti basati sull'esistente, dato che non ci sarà cambio nel sistema di produzione con un'architettura più piccola.

Sentivo parlare delle nuove nVidia con nuovo processore per quello ho chiesto, con i rumors dell'uscita delle serie 7xx