PDA

View Full Version : Blender Render via GPU: come fare?

Major Clock
24-02-2013, 16:55
Come si fa a far renderizzare l'engine interno di blender tramite CUDA/GPU invece che CPU? L'unico settaggio richiesto mi sembra essere quello in User Preferences/System, e da lì la mia scheda viene perfettamente riconosciuta (gtx670 4Gb) ma poi quando renderizzo non la usa.

Tra l'altro se invece dell'engine interno uso Cycles e inserisco dalle proprietà di Render di andare con GPU Compute ci va solo che io di Cycles non so manco che farmene e devo usare il Blender Render

:mbe:

Blender 2.66 win7 x64 driver 310.7

Major Clock
25-02-2013, 11:45
azz, con le gpu che girano adesso usare la cpu è un po' un peccato. Evabbè magari in una futura release.

Potresti dirmi se c'è un modo per esportare su Cycles materiali, luci e quant'altro si ha modellato con l'engine interno? Magari proprio tramite un export/import?

E tu che suggerisci ad un niubbo, di imparare subito con cycles o di farsi le ossa sull'engine interno, su cui per altro sono fatti credo il 99% dei tutorial che si trovano in rete?

Major Clock
25-02-2013, 12:47
eheh qua fra un po' più che di divertimento si dovrebbe parlare di ingrifamento :D

devo dire che i videocorsi di redbaron sono una manna e anche se in pillole affrontano davvero tanti aspetti che poi uno ha la possibilità di approfondire tramite altri tutorial.

Oltre a quelli che hai citato aggiungerei blendtuts e firechild, magari a qualcun altro che legge può tornare utile.

Per la questione engine interno/cycles mi sa che per ora me ne sto sul primo e vedo di approfondire la questione modellazione. Per luci, materiali e texture direi che si può rinviare il discorso di qualche giorno, ma già solo il fatto di sfruttare la gpu per i render direi che fa pendere la bilancia a favore di cycles in maniera pesante.

Ah, quel link allo script è fenomenale! L'ho provato alla veloce e anche se non perfettamente funziona anche con blender 2.66 (non le texture solo i materiali) ma davvero un link da salvare! ;)