View Full Version : problema formattazione win7 che si blocca
Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un problema con la formattazione di un portatile Samsung modello: NP300E5C-A0AIT.
Il portatite è di mio fratello e originariamente ha installato win8 ma vuole cambiarlo con il 7 e mi ha chiesto di farlo.
Ora io ho formattato altri pc col cd win7sp1 che posseggo ma in questo non riescoperchè ad un certo punto il processo si interrompe e si ferma il caricamento da disco(stessa cosa con un altro cd,anch'esso funzionante, di win7 ma senza sp1).:incazzed: Praticamente parte il cd da boot,i chiede di scegliere il sistema operativo da installare.C'è solo un riga selezionabile con scritto:Windows setup[EMS Enabled],poi viene caricata la schermata Windows is loading files... ,poi quando compare la seconda schermata Starting Windows si blocca. Ora sono andato a vedere le opzioni avanzate di tale caricamento(pigiando f8 e entrando in safe mode al primo passaggio descritto prima) che mi mostra l'avanzamento dei files caricati e ho notato che l'installazione si ferma nel caricamento del file disk.sys alla riga di comando "loaded:\windows\system32\driver\disk.sys. Inizialmente pensavo a un malfunzionamento del lettore ma poi l'ho testato da win8 e tutto ok e cmq il problema si propone anche con altro disco di sistema operativo.Non riesco a capire il problema.:muro: Chiedo un Vostro cortese aiuto.:ave: Grazie
Con Windows 8 la situazione è cambiata, fare downgrade non è più un giochino come lo era stato fino a W7. Intanto è da vedere che edizione di Windows 8 hai sul pc e se il costruttore oem permette o meno il downgrade
Non conosco W8, ma credo dovresti entrare nel bios e abilitare l'opzione legacy. Ma potresti avere problemi con la key di Windows 7.
Secondo me ti conviene contattare il supporto al tuo oem e MS.
Telefono
02 38591444
Con Windows 8 la situazione è cambiata, fare downgrade non è più un giochino come lo era stato fino a W7. Intanto è da vedere che edizione di Windows 8 hai sul pc e se il costruttore oem permette o meno il downgrade
Non conosco W8, ma credo dovresti entrare nel bios e abilitare l'opzione legacy. Ma potresti avere problemi con la key di Windows 7.
Secondo me ti conviene contattare il supporto al tuo oem e MS.
Telefono
02 38591444
sotto proprietà del compiuter mi dà solo windows8 senza versione.cosa intendi per contattare oem e ms?Non capisco.Cmq Il produttore del sistema lo classifica come samsung. Dovrei contattare la samsung? Non è possibile farlo manualmente? Dove abilito e cosa sarebbe l'opzione legacy?
Ho scritto dal bios che dovresti raggiungere all'avvio del pc tramite tastiera, naturalmente parlando d W8 credo tu debba prima disattivare l'avvio veloce o hybrid boot, ma come ti ripeto non ho W8, del resto questa è la sezione Vista/7. Forse dovresti chiedere nella sezione di W8.
sono riuscito a far partire l'installazione disbilitando l'ozione da boot secure boot.avevo un elenco di partizioni (alcune riservate che non ho toccato),due di sistem recovery una primaria e una di sistema. cmq ho formattato la primaria e ho provato a installare win7.l'installazione appena partita si blocca dicendo: "impossibile installare windows nel disco. per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". Ora mi ritrovosenza sistema operativo e non mi fà installare il il nuovo sistema operativo perchè mi dice che è impostato un tipo di partizione gpt.come faccio a cambiarla?Help. Urgente
devo cancellare tutte le altre partizioni esistenti e crearne una nuova?
Devi agire dal prompt cancellando il gpt con questi comandi
1) diskpart
2) list disk
3) selezioni l’hard disk con select disk xx (numero drive)
4) digiti clean
5) poi sempre dal menu di avvio avanzato vai a formattare/partizionare il disco.
Chiaro che devi piallare tutto il drive
Devi agire dal prompt cancellando il gpt con questi comandi
1) diskpart
2) list disk
3) selezioni l’hard disk con select disk xx (numero drive)
4) digiti clean
5) poi sempre dal menu di avvio avanzato vai a formattare/partizionare il disco.
Chiaro che devi piallare tutto il drive
Ho seguito i passaggi ora vediamo. Una volta arrivato su unità avanzate mi dava l'intero hadr disk come spazio non partizionato e non ho creato nuove partizioni ma ho dato emplicemente avanti? Ho fatto correttamente? o doveo creare prima una nuova partizione?
Cmq l'installazione è partitami ha fatto la copia di file di windows ma attualmente come prima alla seconda voce espansioone di file di Windows mi rimane per molto tempo allo 0% e carica il cd. E'normale?Speriamo bene.
Attendo informazioni. stò leggendo che alcuni utilizzano gparted per convertire gpt in mbr. Al massimo se non mi procede l'installazione posso provare con quello? che ne dici?
Cmq questo pc è una rogna.non è possibile che non ho mai avuto problemi ma solo con questo me li crea....
Intanto grazie.Ti tengo aggiornato su come procede.
Mi sa che tutti i pc con W8 siano una rogna in questo senso.
Seven non si installa su un GPT. si installa solo su un disco formattato MBR.
quindi, su quel pc, devi prendere il disco fisso, formattarlo TOTALMENTE da zero con il cd di Seven. è l'unico modo.
ma secondo me è una semplice idiozia.
grazie a tutti risolto con i VOstri consigli.Ho eliminato tutte le partizioni,eliminato la partizione gpt e installato sullo spazio non allocato. Si può chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.