PDA

View Full Version : Configurazione piccolo server

Jackalxp5b
24-02-2013, 09:13
Buongiorno a tutti della comunità...sono un nuovo membro appena iscritto subito con 1 una difficoltà...spero possiate aiutarmi...dunque, il problema principale riguarda il sistema operativo su cui il server era stato costruito, (faccio notare che la macchina mi è stata fatta piu di 5 anni fa), windows xp, si è danneggiato irreparabilmente in diversi file di avvio e non è piu possibile ripristinarlo, indi ho salvato tutto e preso in considerazione l'idea di rifarlo ex novo...ma, sono in evidenti difficoltà...la scheda madre in dotazione al server è una Intel s3000ah, ci sono 2 dischi sata da 320gb l'uno, e in ambedue i dischi era installato xp professional, in definitiva che tipo di configurazione potrei fare con questo tipo di scheda?inoltre siccome il tutto è supportato da 4gb di ram in ddr, potrei al limite evolverlo con un buon win7...ma, ammetto la mia ignoranza, in raid e quant'altro...e la mia esigenza sarebbe solo quella di back up...ora posto la domanda in generico..ma se occorre posso fornire piu dettagli possibili...spero possiate aiutarmi perchè sono fermo col lavoro...

Jackalxp5b
24-02-2013, 20:46
Ho trovato diverse guide su come configurare il raid software con windows 7...ma volevo sapere se nella mia scheda madre lo si poteva fare anche a livello hardware...con questa scheda, intel server board s3000ah, avevo interesse a configurare il tutto come mirroring, sfruttando un raid 1, anche se il migliore sarebbe un 1+0...ma per partire, pensavo a quello...solo...come faccio tramite la mia scheda??

Kaya
26-02-2013, 14:38
Ho trovato diverse guide su come configurare il raid software con windows 7...ma volevo sapere se nella mia scheda madre lo si poteva fare anche a livello hardware...con questa scheda, intel server board s3000ah, avevo interesse a configurare il tutto come mirroring, sfruttando un raid 1, anche se il migliore sarebbe un 1+0...ma per partire, pensavo a quello...solo...come faccio tramite la mia scheda??
Per fare un raid 10 minimo hai bisogno di 4 dischi.

Per fare il RAID in piastra devi abilitare la funzionalità RAID da dentro il bios, però sconsiglio di farlo: sono sempre dei "RAID FARLOCCHI" e spesso danno più rogne che soluzioni.

Se questo "server" ti serve unicamente per il backup, ti consiglio di mantenere i dischi separati e durante la notte fai un backup sul disco A (quello dove c'è il S.O.) e durante il giorno fai una replica sul disco B.

In questo modo non hai problemi nemmeno nel caso in cui si bruci la piastra, essendo visto come un "banale disco pieno di dati".

***SUBZERO***
06-04-2013, 17:10
Per fare un raid 10 minimo hai bisogno di 4 dischi.

Per fare il RAID in piastra devi abilitare la funzionalità RAID da dentro il bios, però sconsiglio di farlo: sono sempre dei "RAID FARLOCCHI" e spesso danno più rogne che soluzioni.

Se questo "server" ti serve unicamente per il backup, ti consiglio di mantenere i dischi separati e durante la notte fai un backup sul disco A (quello dove c'è il S.O.) e durante il giorno fai una replica sul disco B.

In questo modo non hai problemi nemmeno nel caso in cui si bruci la piastra, essendo visto come un "banale disco pieno di dati".

Non sono molto esperto in materia di schede madri intel, ma di recensioni ne ho lette molte secondo me il sistema RAID che offre intel all'interno della MB non è così pessimo. Considerando che è una scheda madre per server secondo me hanno utilizzato un buon sistema RAID.

PhoEniX-VooDoo
08-04-2013, 08:03
Non sono molto esperto in materia di schede madri intel, ma di recensioni ne ho lette molte secondo me il sistema RAID che offre intel all'interno della MB non è così pessimo. Considerando che è una scheda madre per server secondo me hanno utilizzato un buon sistema RAID.

sono detti "fake RAID" perchè sono implementati via software anche se danno la "sensazione" di essere dei veri RAID.

usare mdadm (l'utility di gestione dei volumi RAID di linux) risulta sempre una scelta migliore rispetto ad un raid integrato.

poi sei libero di fare come credi ;)