View Full Version : Problema masterizzatore dvd
Salve, ho un problema con un masterizzatore dvd.
In pratica da qualche tempo non legge più alcun cd o dvd nel senso che li vede tutti come "cd vuoto", cioè da masterizzare, indipendentemente dal fatto che si tratti di dvd o cd originale oppure masterizzato.
Ho fatto questi tentativi:
- pulizia lente laser con cotton fioc imbevuto di apposito liquido (quello fornito con i cd pulisci lente)
- regolazione fine entrambi trimmer (uno per il cd e l'altro per il dvd) un paio di mm in entrambe le direzioni
- aggiornamente firmware
ma nessuno risolve il problema.
Premetto che il drive è montato su di un sistema su cui è stata fatta una nuova installazione di windows xp sp3.
C'è qualcosa altro che si può tentare prima di far prendere al masterizzatore la via del cestino della spazzatura?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
aled1974
24-02-2013, 13:57
Ho fatto questi tentativi:
- pulizia lente laser con cotton fioc imbevuto di apposito liquido (quello fornito con i cd pulisci lente)
uno dei metodi migliori per starare e graffiare una lente laser ;)
- regolazione fine entrambi trimmer (uno per il cd e l'altro per il dvd) un paio di mm in entrambe le direzioni
in che senso? spiegami più dettagliatamente cosa dove come quando :D
prova innanzitutto con il fix di windows http://support.microsoft.com/mats/cd_dvd_drive_problems/en-us
poi prova a spostare la tua unità ottica su un altro pc (quello di un amico) e prova a vedere se funziona oppure no
se sì torna sul tuo pc e prova a cambiare la cavetteria (cavi dati, connettore alimentazione e porta sata se è sata)
se no vai di cestino
ciao ciao
uno dei metodi migliori per starare e graffiare una lente laser ;)
in che senso? spiegami più dettagliatamente cosa dove come quando :D
prova innanzitutto con il fix di windows http://support.microsoft.com/mats/cd_dvd_drive_problems/en-us
poi prova a spostare la tua unità ottica su un altro pc (quello di un amico) e prova a vedere se funziona oppure no
se sì torna sul tuo pc e prova a cambiare la cavetteria (cavi dati, connettore alimentazione e porta sata se è sata)
se no vai di cestino
ciao ciao
Ho provato per adesso con il fix di Windows, senza alcun risultato, ma la cosa strana è che se provo a riavviare il po' con un cd oppure un DVD bootable, il masterizzatore legge il supporto, visto che riesco a lanciare i programmi contenuti nel cd avviabile.
Il sistema operativo del resto l'ho installato con il cd di Windows inserito nel masterizzatore!
Questo vuol dire che legge i supporti vero?
aled1974
25-02-2013, 13:28
hai installato qualche software di virtualizzazione unità ottiche, masterizzazione, codifica/decodifica video etc?
se hai un'idea abbastanza precisa del momento in cui ha smesso di funzionare da windows (dato che di suo funziona mi pare di capire) prova con un punto di ripristino
ciao ciao
hai installato qualche software di virtualizzazione unità ottiche, masterizzazione, codifica/decodifica video etc?
se hai un'idea abbastanza precisa del momento in cui ha smesso di funzionare da windows (dato che di suo funziona mi pare di capire) prova con un punto di ripristino
ciao ciao
In realtà si tratta di una nuova installazione di Windows.
Mi sono limitato ad installare le periferiche Office anti virus e lanciare qualche aggiornamento di sistema.
Il dubbio deriva dal fatto che riesce a leggere i cd o DVD avviabile al boot!
Questo mi induce a pensare che non sia un problema hardware...o no?
In realtà si tratta di una nuova installazione di Windows.
Mi sono limitato ad installare le periferiche Office anti virus e lanciare qualche aggiornamento di sistema.
Il dubbio deriva dal fatto che riesce a leggere i cd o DVD avviabile al boot!
Questo mi induce a pensare che non sia un problema hardware...o no?
Il masterizzatore funziona in modalità provvisoria e settando il canale eide come pio invece che ultradma, ovviamente a questo punt si tratta di un problema software. Che fare per non formattare?
aled1974
26-02-2013, 07:13
pannello di controllo windows - sistema e sicurezza - sistema - gestione dispositivi
selezioni l'unità ottica, tasto destro, disinstalla, riavvii la macchina
l'OS dovrebbe reinstallare i driver e far funzionare il tutto, viceversa se ricadi nella situazione attuale allora prova intanto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre, ma non andare a prenderli dal sito della mobo ma dal sito del produttore del chipset (amd, intel, nvidia, sis, via etc)
ciao ciao
pannello di controllo windows - sistema e sicurezza - sistema - gestione dispositivi
selezioni l'unità ottica, tasto destro, disinstalla, riavvii la macchina
l'OS dovrebbe reinstallare i driver e far funzionare il tutto, viceversa se ricadi nella situazione attuale allora prova intanto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre, ma non andare a prenderli dal sito della mobo ma dal sito del produttore del chipset (amd, intel, nvidia, sis, via etc)
ciao ciao
Avevo già provato a disinstallare il masterizzatore da risorse del computer tasto destro gestione periferiche, ma al riavvio non ho risolto.
Proverò in questo modo.
Se Non riesco non ho altre opzioni all'infuori della formattazione?
Ma come mi è già successo Nn rischio anche dopo la formattazione di trovarmi nella stessa situazione?
Comunque a questo punto mi pare di poter dire che a livello hardware il masterizzatore è ok giusto?
aled1974
26-02-2013, 11:18
se ti lascia installare windows direi proprio di sì, è quando l'installazione che è finita che cominciano i guai, se ho capito bene, aproposito Os originale?
non mi hai ancora spiegato il discorso dei trim
ciao ciao
se ti lascia installare windows direi proprio di sì, è quando l'installazione che è finita che cominciano i guai, se ho capito bene, aproposito Os originale?
non mi hai ancora spiegato il discorso dei trim
ciao ciao
Os originale Windows xp sp2 professional edition, mi riferivo ai potenziometri che regolano la resistenza e quindi la potenza del laser di cd e DVD. Si trovano vicino alla lente del drive.
Pensavo anche di resettare il driver del lettore eliminando il valore delle chiavi upperfilter e lowerfilter dal registro di sistema ma non son presenti...
Os originale Windows xp sp2 professional edition, mi riferivo ai potenziometri che regolano la resistenza e quindi la potenza del laser di cd e DVD. Si trovano vicino alla lente del drive.
Pensavo anche di resettare il driver del lettore eliminando il valore delle chiavi upperfilter e lowerfilter dal registro di sistema ma non son presenti...
Ho provato nuovamente a disinstallare il drive dalle periferiche di sistema, riavviare farlo riconoscere ed installare automaticamente da windows, nessun risultato.
Ho aggiornato i driver via della scheda madre, niente.
Formattato nuovamente reinstallando Windows xp professional sp2 utilizzando lo stesso drive che quindi in fase di installazione legge senza problemi, riavvio inserisco nuovamente il cd di Windows...niente, sempre cd vuoto!
Bastaaaaaaaa
Ho provato nuovamente a disinstallare il drive dalle periferiche di sistema, riavviare farlo riconoscere ed installare automaticamente da windows, nessun risultato.
Ho aggiornato i driver via della scheda madre, niente.
Formattato nuovamente reinstallando Windows xp professional sp2 utilizzando lo stesso drive che quindi in fase di installazione legge senza problemi, riavvio inserisco nuovamente il cd di Windows...niente, sempre cd vuoto!
Bastaaaaaaaa
Forse ho capito il problema.
Leggendo il manuale del masterizzatore (ts h552b) pare che il drive supporti il pio mode e udma 33.
La mb (ms 6738) supporta invece pio mode e ultradma 66/100/133.
Il sospetto è che settato il canale su cui è installato il masterizzatore come udma non riesce a comunicare al di sotto di udma 66 e che quindi l'unico modo compatibile sia il pio mode.
In modalità provvisoria e durante l'installazione l'hardware capisce automaticamente come comunicare...
È una spiegazione plausibile oppure sto dicendo una cosa assurda?
aled1974
27-02-2013, 07:39
questo è l'ultimo firmware del masterizzatore http://www.cdrinfo.com/Sections/Firmware/SingleModel.aspx?DriveId=969
se in modalità provvisoria va e in modalità normale non va più che bios o tipo di comunicazione IMHO è qualcosa legata a windows stesso, qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato e quindi fa funzionare l'unità ottica e che nell'avvio normale invece no
screenshot del tuo msconfig? (servizi, avvio e strumenti)
ciao ciao
questo è l'ultimo firmware del masterizzatore http://www.cdrinfo.com/Sections/Firmware/SingleModel.aspx?DriveId=969
se in modalità provvisoria va e in modalità normale non va più che bios o tipo di comunicazione IMHO è qualcosa legata a windows stesso, qualcosa che in modalità provvisoria non viene caricato e quindi fa funzionare l'unità ottica e che nell'avvio normale invece no
screenshot del tuo msconfig? (servizi, avvio e strumenti)
ciao ciao
Avevo già aggiornato il firmware.
Ho anche aggiornato il bios, senza risultati.
Nel frattempo ho staccato il lettore dvd collegato come slave sul canale eide secondario e il masterizzatore, collegato come master sul canale secondario (canale primario due hdd) va....
Non credo si tratti di qualcosa legato a windows perchè ho nuovamente reinstallato il so senza risolvere il problema.
Se non collego il lettore dvd il problema non si presenta...
Mi intrometto per dire che ho lo stesso problema su un pc con XP SP3. Inizialmente era installato un masterizzatore IDE e dopo aver fatto un po' di prove l'ho sostituito con uno SATA ma il problema è rimasto lo stesso.
Chiaramente prima avevo fatto tutte le prove trovate in rete: Cancellazione e reinstallazione automatica da "gestione periferiche", cancellazione da registro di sistema di upperfilter e lowerfilter e NoDriveTypeAutoRun, Windows Fix It.
Niente da fare.
Al boot i cd/dvd vengono letti tranquillamente, quando si arriva a windows risultano sempre vuoti (anche se ovviamente non lo sono).
Ora vorrei vorrei provare a smanettare un po' col bios, anche se comincio a perdere le speranze...:(
Mi intrometto per dire che ho lo stesso problema su un pc con XP SP3. Inizialmente era installato un masterizzatore IDE e dopo aver fatto un po' di prove l'ho sostituito con uno SATA ma il problema è rimasto lo stesso.
Chiaramente prima avevo fatto tutte le prove trovate in rete: Cancellazione e reinstallazione automatica da "gestione periferiche", cancellazione da registro di sistema di upperfilter e lowerfilter e NoDriveTypeAutoRun, Windows Fix It.
Niente da fare.
Al boot i cd/dvd vengono letti tranquillamente, quando si arriva a windows risultano sempre vuoti (anche se ovviamente non lo sono).
Ora vorrei vorrei provare a smanettare un po' col bios, anche se comincio a perdere le speranze...:(
Per quello che ti può servire volevo solo dirti che finalmente ho capito quale fosse il problema.
Del resto era diventata solo una questione di principio...
Il fatto è che sullo stesso canale eide coesistevano due drive dalle specifiche diverse ed il sistema operativo, limitato dalle opzioni scarse del bios, non riusciva a gestire velocità di trasferimento diverse come udma.
La contro prova è data dal fatto che togliendo il DVD Rom il masterizzatore DVD funzionava senza alcun problema.
Alla fine, viste le esigenze del proprietario del pc, ho optato per mantenere entrambi i drive, settando sotto Windows il masterizzatore (in realtà il canale eide) in modalità PIO.
Spero possa essersi utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.