PDA

View Full Version : Programma Immagini con matlab

abis86
23-02-2013, 19:12
Salve ragazzi, purtroppo mi ritrovo costretto a dovervi chiedere di nuovo aiuto.....il problema è delicato perciò chiunque si muova a compassione per me deve capire che ho bisogni di essere imboccato :D vado subito al sodo...premetto che non sono uno scroccone di aiuti ma mi metto in prima persona sui problemi....allora io ho un certo numero di immagini .bmp che sono istantanee prelevate di un certo movimento di una persona...in pratica il movimento è stato campionato a 4 Hz e ho mi sembra 114 foto....queste foto sono la scansione delle 7 vertebre del collo....ora mi è stato richiesto per un progetto di realizzare una gui in matlab che mi permetta di fare questo:
1) creare un bottone su una gui che carichi tutte le immagini in successione in modo da avere l'animazione del movimento del collo del soggetto...cosa importante è che ogni immagine venga mandata a video 1/4 di secondo dopo la precendente (perche appunto la freq di campion era 4 Hz)...
2) su ogni immagine creare un qualcosa che permetta al medico o operatore di turno di selezionare il contorno vertebrale di una specifica vertebra...
3) creare dei bottoni che poi permettano al medico di spostare a piacimento questo contorno sulla immagine successiva per riposizionarlo sulla stessa vertebra che ovviamente è in posizione leggermente diversa( perche il collo si stava muovendo).....

per ora io sono arrivato a questo punto...
z=154:1:268; %numero di immagini che ho
for i=z
Fa=imread(strcat(path,'\MDA00',int2str(i),'.BMP')); %il path l'avevo gia inizializzato prima
imshow(Fa);
F=getframe();
end

se lancio questo io vedo effettivamente un'animazione fatta dalla successione di tutte le immagini carina.....il punto è...io ho detto che ogni immagine deve seguire l'altra di 1/4 secondo....come faccio a impostare o a capire l'animazione se rispetta ciò???

per la questione del contorno ho scritto un altro script:
[nomefile percorso]=uigetfile('C:\Users\Stefano\Desktop\SEQUENZA\*.bmp');

imread(nomefile);
imshow(nomefile);
A=ginput
bound=impoly(gca,A);

cioè carico una singola immagine, clicco 5 punti con ginput e con impoly creo il contorno attorno alla vertebra.....il poligono lo posso adattare poi a mano sulla figura spostando i punti...solo che questi punti spostati non vengono salvati in una variabile(cioè è solo un effetto grafico)...come faccio a salvarli in termini di coordinate x,y?? (il ginput mi da i punti iniziali che avevo scelto)....