PDA

View Full Version : ATI 5670 rallenta vistosamente avvio

CyberStar
23-02-2013, 15:58
Ho un PC basato su scheda madre ASUS M2NPV-VM su cui ho inserito tempo fa una ATI HD 5670.

Da un po' di tempo ho notato un notevole rallentamento nell'avvio del PC.
Ho fatto varie prove:
- disinstallato e reinstallato i driver della scheda video (niente da fare)
- smontata la scheda ATI (e il PC si avvia in un attimo utilizzando la scheda grafica on board)
- modificando le impostazioni del BIOS: advanced/PCIPnP/Plug & Play O/S YES (di default NO), PrimaryDisplay Adapter [PCI-E] (risultato: all'inizio il problema sembrava risolto, poi, riaccendendolo dopo una ventina di minuti, stesso problema)

Altri due elementi:
- l'avvio è sempre molto lento, ma il riavvio o la riaccensione dopo pochi minuti è abbastanza rapido;
- ho provato a sostituire la batteria della scheda madre, nessun effetto
- se sposto le due memorie RAM (2 GB ciascuna) dai due alloggiamenti ad altri due alloggiamenti (la scheda madre ne ha 4) il PC non parte ed emette 1 bip lungo seguito da 2 bip brevi che dovrebbe significare "errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa"
- il rallentamento non è dovuto a programmi, ho formattato ed istallato Windows 8 (prima avevo Windows 7, stesso problema) e, come ho detto prima, se smonto la scheda ATI, il Pc parte in un attimo.

Mi sapreste spiegare cosa succede e quale soluzione posso adottare?