PDA

View Full Version : Problema HDD WD: non riesco ad accedere!

Simuz93
23-02-2013, 14:25
Ciao a tutti, nel titolo sono stato un po' vago riguardo al problema...

In breve ho da tempo un hdd western digital da 2TB (dovrebbe essere un MyBook 1130) che ha sempre funzionato egregiamente. Ora senza alcuna apparente ragione ha smesso di farlo. Lo collego, si accende, viene visualizzato nell'elenco delle periferiche (rimozione sicura e dispositivi e stampanti) e risulta perfettamente funzionante, ma in Computer non compare... In gestione disco ogni tanto invece compare come disco non inizializzato, e quando provo ad inizializzarlo mi dice "disco protetto da scrittura" (la maggior parte delle volte invece non lo visualizza nemmeno...).

Ho pensato ai driver: effettivamente qualche problema lì c'è, ma sono casuali... tipo prima mi dice che è tutto a posto, poi (dopo averlo disinstallato e reinstallato) dice che ne manca uno (il wd ses device driver o qualcosa del genere, che ho scaricato dal sito ufficiale), poi di nuovo tutto a posto, poi ne manca un altro...

Come posso risolvere? preferirei non formattarlo, ma tra comprarne uno nuovo e perdere soldi e dati, a sto punto perdo solo i dati e mi tengo questo...

ah ho provato anche ad aprirlo per collegarlo internamente con un cavo sata, ma ha una scheda con gli attacchi usb 3.0 e alimentazione che (credo) copre gli altri ingressi, ad eccezione di una presa con 8 "spinotti" su due file da 4 (credo l'alimentazione). Se fossi sicuro che sotto la scheda ci sia l'ingresso sata la forzerei un po' di più, ma non mi fido molto...

EDIT: ho trovato il SATA, era effettivamente coperto... lo attacco come disco interno e vi faccio sapere!

EDIT 2: collegato come interno, stesso problema... il pc impiega una vita ad accendersi (cosa che accadeva anche se, da esterno, lo collegavo prima di accedere il pc, suppongo perchè winzozz ha comunque 2tb da caricare in più) e tutto dà l'impressione di funzionare, ma poi l'hdd rimane non visualizzato (nel bios c'è però!)

Danilo Cecconi
23-02-2013, 15:22
il disco ha sicuramente problemi con settori corrotti (o in via di esserlo).
Usa l'utility del costruttore (WD Data Lifeguard Diagnostic) per controllarne i valori SMART; posta la schermata se vuoi.

Per fare la scansione connettilo direttamente alla mobo come hai già fatto.

Simuz93
23-02-2013, 15:59
ho fatto come hai detto, ma il programma non lo visualizza nemmeno! il pc invece continua a vederlo solo in parte: all'accensione mi ha installato i driver del disco (tutto senza errori), ma poi continua a non visualizzarlo nè in computer n'è in gestione disco

Danilo Cecconi
23-02-2013, 16:47
La questione dei driver è solo un falso problema. Il disco ha problemi di settori, o con la meccanica... Windows, non sapendo che "pesci pigliare", se la prende con i driver.
Hai usato la versione da windows o da DOS dell'utility?

Visto che il bios lo vede è meglio da DOS:
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=605&sid=2&lang=it

Simuz93
23-02-2013, 17:09
da windows, ho provato da dos ma non parte l'eseguibile (non è compatibile con la mia versione di winzozz, ho 7 home premium a 64bit)

è successa una cosa strana: per un paio di minuti dopo l'accensione del pc il software (per windows) della WD lo ha visualizzato: ho fatto subito una scansione veloce che si è interrotta subito per i troppi errori (almeno, l'errore diceva quello...). Allora ho provato a fare quella approfondita ma ha cominciato a dirmi che non riesce ad accedere a SMART dell hdd. Ho riavviato il programma e ora non lo visualizza direttamente più... Invece con un altro sofwtare trovato in rete che si chiama file recovery vede una memoria "Disco A:\[ qui in mezzo negli altri dischi c'è il file system, NTFS ]" e quando provo a scansionarlo mi dice "file system non riconosciuto o corrotto"

Danilo Cecconi
23-02-2013, 19:17
Comincio a pensare che con quel disco ci sia ben poco da fare.

Comunque se File Recovery non riesce ad accedervi, si può sempre tentare con altri sw, GetDataBack o Kroll Ontrack Easy Recovery, oppure uno di questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3

A volte dove non riesce uno, funzia un altro ;)

Simuz93
24-02-2013, 00:50
tra domani e lunedì faccio un po' di tentativi... mi conviene collegarlo sempre direttamente alla MOBO o va bene anche via USB? se non fungono faccio un ultimo tentativo di portarlo da un tecnico, sperando non mi faccia prezzacci...

Grazie, vi faccio sapere se qualcuno dei programmi ha funzionato!

aled1974
24-02-2013, 13:44
il bios te lo riconosce correttamente, quindi prova a lanciare una distro live linux (mint, ubuntu etc) e vedi se riesci ad accedere al disco

già provato a cambiare connettore sata sulla mobo e cavi dati/corrente, vero?

ciao ciao

Danilo Cecconi
24-02-2013, 19:45
tra domani e lunedì faccio un po' di tentativi... mi conviene collegarlo sempre direttamente alla MOBO o va bene anche via USB? se non fungono faccio un ultimo tentativo di portarlo da un tecnico, sperando non mi faccia prezzacci...

Grazie, vi faccio sapere se qualcuno dei programmi ha funzionato!
Meglio sempre collegarlo diretto alla mobo.

Wapaolo
24-02-2013, 20:01
Ciao! Anche io ho un problema simile con un HD esterno della WD, esattamente questo modello: http://support.wdc.com/product/install.asp?groupid=203&lang=en
Era di mia sorella che me l'ha dato da controllare.. praticamente non riesco a vederlo in Computer, ma da Gestione Disco si, ma non riesco a formattarlo (il processo va avanti all'infinito, o almeno oltre le 10 ore. Nemmeno da ubuntu riesco a vederlo!
Interessa anche a me sapere come hai risolto in sostanza, Simuz93!

Simuz93
24-02-2013, 21:45
purtroppo oggi non ho avuto tempo di provare, tenterò domani... se non funge nulla, lo porto da qualche tecnico e ti faccio sapere cosa mi dice! purtroppo mi è sembrato di capire googlando qua e là che sia un porblema comune ai wd (io stesso ho scoperto che un mio vecchio hard disk esterno che ho buttato per un problema simile era wd: lo credevo packard bell ma solo la scatola multimediale lo era, l'hdd era wd), problema non risolvibile a quanto pare... mannaggia!