View Full Version : Ripristino immagine HDClone
birmarco
22-02-2013, 20:00
Ciao a tutti!
Stamattina accendendo il PC ho scoperto che una partizione dell'HDD che contiene i miei dati era danneggiata, non leggibile da Windows...
Forse è anche danneggiato l'HDD, questo non sono ancora riuscito a scoprirlo, nel frattempo però sto cercando di recuperare i dati che ci sono in quella partizione, che sono importantissimi.
Purtroppo il backup e file history hanno smesso di funzionare (per qualche strano motivo, e l'ho scoperto oggi nel peggiore dei modi) 10 giorni fa per cui perdendo quei dati perderei tutto il lavoro degli ultimi 10 giorni (tanto).
Dopo 8 ore di tentativi finalmente sono riuscito a far funzionare HDClone con una velocità di copia elevata (65MB/s) per creare una immagine del disco, per sicurezza prima di provare con i ripristini. Oggi non riusciva a superare i 6MB/s, il che voleva dire 70 ore di copia dei file, troppe per un HDD forse danneggiato.
Circa per l'una meno un quarto di oggi avrà finito la copia in immagine RAW di tutti i 1.430.800 MB del disco di origine.
La domanda ora è: come posso recuperare i dati contenuti nell'immagine una volta creata?
La situazione del disco clonato è questa
- 1,5 TB
--Partizione B: (danneggiata)
--Partizione S: (sana)
--Partizione P: (formattata)
A me interessa B. Con un programma sono riuscito a leggere la struttura e i file e ci sono tutti, non sono danneggiati, ma con quel programma non posso copiarli né aprirli.
Ah, il disco è GPT dinamico.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Blue_screen_of_death
22-02-2013, 22:17
Ciao a tutti!
Stamattina accendendo il PC ho scoperto che una partizione dell'HDD che contiene i miei dati era danneggiata, non leggibile da Windows...
Forse è anche danneggiato l'HDD, questo non sono ancora riuscito a scoprirlo, nel frattempo però sto cercando di recuperare i dati che ci sono in quella partizione, che sono importantissimi.
Purtroppo il backup e file history hanno smesso di funzionare (per qualche strano motivo, e l'ho scoperto oggi nel peggiore dei modi) 10 giorni fa per cui perdendo quei dati perderei tutto il lavoro degli ultimi 10 giorni (tanto).
Dopo 8 ore di tentativi finalmente sono riuscito a far funzionare HDClone con una velocità di copia elevata (65MB/s) per creare una immagine del disco, per sicurezza prima di provare con i ripristini. Oggi non riusciva a superare i 6MB/s, il che voleva dire 70 ore di copia dei file, troppe per un HDD forse danneggiato.
Circa per l'una meno un quarto di oggi avrà finito la copia in immagine RAW di tutti i 1.430.800 MB del disco di origine.
La domanda ora è: come posso recuperare i dati contenuti nell'immagine una volta creata?
La situazione del disco clonato è questa
- 1,5 TB
--Partizione B: (danneggiata)
--Partizione S: (sana)
--Partizione P: (formattata)
A me interessa B. Con un programma sono riuscito a leggere la struttura e i file e ci sono tutti, non sono danneggiati, ma con quel programma non posso copiarli né aprirli.
Ah, il disco è GPT dinamico.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mi sembra di capire che non è un problema del disco, ma soltanto di FILE SYSTEM (almeno da quello che dici...)
Hai provato ad usare il comando chkdsk B: /f /r per riparare il file system e controllare la presenza di settori danneggiati?
Fai anche un test con l'utility del produttore e controlla i dati SMART dell'hard disk.
Se dovessero risultare settori danneggiati puoi tentare la riparazione con HDDRegenerator.
Per il recupero dati poi puoi usare GetDataBack.
birmarco
23-02-2013, 00:33
Mi sembra di capire che non è un problema del disco, ma soltanto di FILE SYSTEM (almeno da quello che dici...)
Hai provato ad usare il comando chkdsk B: /f /r per riparare il file system e controllare la presenza di settori danneggiati?
Fai anche un test con l'utility del produttore e controlla i dati SMART dell'hard disk.
Se dovessero risultare settori danneggiati puoi tentare la riparazione con HDDRegenerator.
Per il recupero dati poi puoi usare GetDataBack.
Ciao :) Grazie della risposta :D
Al check disk non ci avevo pensato...
Ora prima di agire aspetto che la copia sia ultimata, i dati contenuti sul disco sono molto importanti, non voglio rischiare di perderli :) In realtà a me basta di tutto quel tera e mezzo recuperare una sola cartella da circa 2GB... il problema è che non so dove si trova per eseguire il recupero di solo alcuni settori. C'è un modo per sapere quali sono?
I dati smart li ho guardati stamattina e davano errori di scrittura pendente e settori danneggiati, mi pare. Cmq Crystal Disk contrassegna il disco come "a rischio". Sicuramente una volta recuperati i dati lo butto via, o al più lo lascio (se non crea problemi al computer) come disco per download o deposito di robaccia...
Per ora nella copia in modalità fast su 3 miliardi circa di settori ne risultano danneggiati 20480, penso quelli relativi alla tabella della partizione. Purtroppo essendo il disco GPT dinamico parecchi programmi che ho provato non riescono a gestirlo...
Proverò anche GetDataBack, anche se spero di poter riparare il file system, sarebbe molto più veloce...
Blue_screen_of_death
23-02-2013, 06:44
Ciao :) Grazie della risposta :D
Al check disk non ci avevo pensato...
Ora prima di agire aspetto che la copia sia ultimata, i dati contenuti sul disco sono molto importanti, non voglio rischiare di perderli :) In realtà a me basta di tutto quel tera e mezzo recuperare una sola cartella da circa 2GB... il problema è che non so dove si trova per eseguire il recupero di solo alcuni settori. C'è un modo per sapere quali sono?
I dati smart li ho guardati stamattina e davano errori di scrittura pendente e settori danneggiati, mi pare. Cmq Crystal Disk contrassegna il disco come "a rischio". Sicuramente una volta recuperati i dati lo butto via, o al più lo lascio (se non crea problemi al computer) come disco per download o deposito di robaccia...
Per ora nella copia in modalità fast su 3 miliardi circa di settori ne risultano danneggiati 20480, penso quelli relativi alla tabella della partizione. Purtroppo essendo il disco GPT dinamico parecchi programmi che ho provato non riescono a gestirlo...
Proverò anche GetDataBack, anche se spero di poter riparare il file system, sarebbe molto più veloce...
Vuoi sapere quali sono i settori danneggiati?
HDDRegenerator te lo dice, e ti dà anche la possibilità di scegliere quali settori riparare.
Solo che la scansione può durare anche una settimana, se il disco è in cattivo stato.
birmarco
23-02-2013, 10:29
Vuoi sapere quali sono i settori danneggiati?
HDDRegenerator te lo dice, e ti dà anche la possibilità di scegliere quali settori riparare.
Solo che la scansione può durare anche una settimana, se il disco è in cattivo stato.
Azz una settimana! :eek:
Alla fine la copia con HDClone è stata inutile al 99% mi ha detto che aveva bisogno di più spazio, anche se gli ho dato come destinazione un disco da 2TB nuovo! :muro:
Provo prima con checkdisk oppure con HDDRegenerator?
PS. I settori danneggiati sono 60.000
birmarco
23-02-2013, 11:25
Problema risolto! :) Grazie Blue_screen_of_death
Partizione salvata! ChkDsk non riusciva ma con Partition Wizard sono riuscito a riscrivere la bitmap della partizione che è stata immediatamente letta da Windows :)
Ora devo capire se quei 60000 settori sono guasti o solamente scritti alla ca**o da Windows o altro... se sono guasti il disco finsice in pattumiera
Ecco i dati di CrystalDisk
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(3) WDC WD15EARS-00Z5B1 : 1500,3 GB [2/2/0, pd1] - wd
----------------------------------------------------------------------------
(3) WDC WD15EARS-00Z5B1
----------------------------------------------------------------------------
Model : WDC WD15EARS-00Z5B1
Firmware : 80.00A80
Serial Number : WD-WMAVU2522581
Disk Size : 1500,3 GB (8,4/137,4/1500,3)
Buffer Size : Sconosciuto
Queue Depth : 32
# of Sectors : 2930277168
Rotation Rate : Sconosciuto
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/300
Power On Hours : 7881 ore
Power On Count : 1824 volte
Temparature : 35 C (95 F)
Health Status : A rischio
Features : S.M.A.R.T., AAM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : 80FEh [OFF]
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
C5 195 195 __0 0000000005B5 Settori scrittura pendente -> Valore DEC 1461 errori
C6 195 195 __0 00000000053D Settori non corregibili -> Valore DEC 1341 errori
Blue_screen_of_death
23-02-2013, 11:32
Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot della situazione di quell hard-disk.
birmarco
23-02-2013, 11:54
http://i45.tinypic.com/2j46eyr.jpg
Quello a 41°C è il più vecchio... è diventato così caldo dopo poco, e scalderà gli altri due... penso di farlo fuori, anche se come stato è a rischio solo per 1 settore riallocato, penso non sia nulla di che, visto che è così da 2 anni, ma non c'è su nulla di importante.. lo uso per installarci i programmi che non voglio mettere sull'SSD
Blue_screen_of_death
23-02-2013, 12:07
1461 settori pendenti + 1361 settori non correggibili.
È evidente che il disco ha qualche problema.
birmarco
23-02-2013, 12:56
1461 settori pendenti + 1361 settori non correggibili.
È evidente che il disco ha qualche problema.
Penso che lo butterò (anche se prima controllo se è ancora in garanzia) ;) Ora sto trasferendo tutti i dati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.