PDA

View Full Version : sincronizzare lavoro(80gb) su tre postazioni diverse

il24
22-02-2013, 10:04
Ciao a tutti,non sapendo dove poter scrivere questo post ,spero di avere risposte qui.
Lavoro in tre postazioni diverse(2uffici e ,purtroppo, anche a casa)
Il mio lavoro prevede di essere impegnato su 2,3 progetti contemporaneamente
Alla fine di una sessione di lavoro,mi ritrovo con una decina di file modificati( e in alcuni casi con sistemazione di directory con foto ecc).
Tali file sono sparsi in una cartella lavoro di 80gb la cui copia esiste sulle tre postazioni.
Come posso mantenere queste tre cartelle identiche sincronizzate con quella che ha subito modifiche dopo una sessione di lavoro?
Vorrei evitare hard disk o chiavette perche' spesso le dimentico attaccate al pc e poi quando arrivo a casa non riesco piu' a lavorare.
Dropbox ecc. hanno capacità limitata(e poi upload di circa 80gb non mi sembra proprio il caso)

Dumah Brazorf
22-02-2013, 10:57
Beh il grosso è solo per il primo upload.
Assumo che quando sei su un pc gli altri siano spenti per cui occorre un disco intermedio come può essere il cloud. Vista la quantità di dati mi sa che dovrai usare un servizio a pagamento.
Oppure potresti comprare un nas da mettere a casa ma quando vorresti scaricare qualcosa dagli uffici saresti limitato dalla velocità in upload della tua adsl.

il24
22-02-2013, 11:01
io speravo in un software di sincronizzazione che lavorasse in differenziale(visto che non mi interessa lo storico) e che mi producesse un file differenza.
Alla fine di una sessione di lavoro , lanciare questa sincronizzazione e mandare su dropbox il file differenza.
Arrivato sull'altra postazione prenderlo e lanciare la sincronizzazione tramite tale file
Ma non ho trovato tali software

hibone
22-02-2013, 11:52
comprare un ssd esterno e lavorare su quello?
o magari l'ssd si può usare con un software di sincronizzazione...

boh...

il24
22-02-2013, 12:03
voglio evitare di portarmi in giro roba(che poi dimenticherei sempre in un posto diverso rispetto a quello dove devo lavorare)

il24
22-02-2013, 13:21
ho provato a fare la domanda proprio in quel posto ma nessuno e' riuscito a darmi una risposta
Ci riprovo

hibone
22-02-2013, 14:38
voglio evitare di portarmi in giro roba(che poi dimenticherei sempre in un posto diverso rispetto a quello dove devo lavorare)

allora ti serve inevitabilmente un sistema tipo dropbox ed in quel caso google ti è amico.

http://www.google.it/search?client=opera&q=alternative+a+dropbox&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8&channel=suggest

il24
22-02-2013, 15:14
Dropbox ecc. hanno capacità limitata(e poi upload di circa 80gb non mi sembra proprio il caso)

Quei servizi li conosco tutti ma un upload di 80gb forse è un pò eccessivo

Dumah Brazorf
22-02-2013, 15:34
Intanto prova qualche programma per il backup, tipo backup4all (il primo che ho trovato su gugol che fa backup incrementale). L'importante è che i tuoi dati risiedano in una cartella che abbia lo stesso nome su tutti e 3 i pc quindi niente desktop e cartella documenti perchè probabilmente cambia il nome utente nel path. Un c:\job per tutti.

il24
22-02-2013, 15:38
sono su linux e ho provato tutti i sistemi di backup(almeno quelli che ho trovato io)
Mi fanno tutti un backup senza creare file o archivi "differenza"
Le uniche possibilità me le dava un programma che fà backup incrementali ma,i backup incrementali quando ripristinano non cancellano nella cartella di destinazione quanto cancellato nella cartella di origine

hibone
22-02-2013, 15:57
Quei servizi li conosco tutti ma un upload di 80gb forse è un pò eccessivo

non mi riferisco ai servizi all inclusive, ma ad un software che ti permetta di creare una soluzione tua...

esempio...

http://sourceforge.net/projects/directorysync/
http://hardware.slashdot.org/story/13/01/25/1941226/bittorrent-launches-dropbox-alternative

Dumah Brazorf
22-02-2013, 16:01
Mmm, comprati questo disco esterno e attaccaci le chiavi dell'auto.
Dopo essere tornato a casa a piedi 2-3 volte imparerai a non dimenticartelo in nessuna situazione. :yeah:
L'unico problema è che da leggermente fastidio alle gambe mentre si guida...

il24
22-02-2013, 16:29
potrebbe essere un'idea sincronizzare di una directory solo le parti(file/sottodirectory) che sicuramente sono frutto di modifiche(molto spesso le foto rimangono invariate)
Quindi fare una sincronizzazione selettiva delle directory che cambiano (stesse sulle tre postazioni)
Ma questo dropbox non lo permette(bisogna mettere tutto sulla nuvola e poi si puo' decidere cosa sincronizzare)

Speedy L\'originale
22-02-2013, 20:26
Un'altra idea potrebbe benissimo essere questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage

Un NAS da lasciare sempre acceso e collegato alla rete, che contiene un Hd dalla dimensioni desiderate con eventuale backup e che ti permette di lavorare sui file presenti all'interno del NAS da più pc.
Il salvataggio quando effettuato da un collegamento ADSL e non LAN sarà solamente un po' + lento visto che dovrai uploadare solo i file che il programma ha bisogno di modificare.
Magari il nas lo posizioni dove farai il grosso del lavoro tra le 3 postazioni.

il24
22-02-2013, 20:58
ma dovendo spesso guardare x un lavoro cartelle da 100mb di foto dovrei ogni volta aspettare che si carichino tramite adsl per vederle e il lavoro sarebbe lentissimo.
Potrei con il nas fare la sincronizzazione della cartella lavoro , ma a questo punto lascio acceso il pc dove ho fatto le modifiche e sincronizzo con quello