View Full Version : Consiglio acquisto monitor: 400-500 euro
alucard81
22-02-2013, 09:59
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio per un monitor di fascia medio-alta possibilimente 27" adatto ai giochi. Se c'è il 3d perchè no... premetto che il monitor sta a una distanza di circa 50 cm dalla mia faccia.
Vi elenco un paio di monitor che mi hanno consigliato e sui quali vorrei sapere i difetti e i preggi.( magari fare una classifica)
benq xl2420t 24"
asus VG278HE 27"
samsung S27A750D 27"
AOC i2757Fm
inoltre un amico ( non molto aggiornato) mi parlava della possibilità di prendere una tv al posto del monitor... vorrei sapere voi che ne pensate.
Considerate che sul monitor sono disposto a spendere quindi se si sfora di budget ( non di molto) non è un problema... l'importate e non vedere sfarfallii scie e compagnia bella... voglio un monitor che quando gioco a crysis 3 e mi sparano devo sanguinare io...
Vi darei le caratteristiche del mio pc...ma diciamo che sebbene abbia già le idee chiare devo ancora fisicamente prenderlo....sulla scheda video sono indeciso sulla 680 gtx o sulla 690gtx ( si lo so magari la seconda è esagerata ma mi piace fare lo sborrone) quindi vorrei qlcsa che ne sfrutti appieno le capacità.
lo dico subito sono nabbo nel settore quindi vi chiedo scusa anticipatamente sulle fregnaccie che sparerò.
Pinco Pallino #1
22-02-2013, 10:23
Qualche considerazione rapida...
Se la distanza è 50 cm ti serve un monitor, non una TV.
Da 50 cm sorge anche qualche dubbio sull'opportunità del 27'' con risoluzione full-HD.
La diagonale è generosa e il pixel bello grosso.
Un monitor che, vista permettendo, potresti usare anche ad 1 metro di distanza.
Spendere oltre 250/300 Euro per un pannello TN, a mio giudizio, è fuori dal mondo attualmente.
A meno che non sei un super-gamer e neanche tanto...
Visto che nei tornei sponsorizzati Eizo giocano con monitor IPS.
Al posto tuo, potendo salire di budget, mi farei un monitor di sostanza.
Tipo un Dell U2713HM, per esempio.
P.S.
Sì, ho trascurato il discorso 3D e nel gaming la risoluzione del monitor andrebbe ponderata in rapporto alla scheda video...
Personalmente me ne intendo poco ma vedo che c'è chi gioca con i 27'' 2560x1440 senza problemi.
alucard81
22-02-2013, 11:13
premetto non ne capisco molto.. ma che parametri devo valutare per la scelta?...perchè i monitor che ti ho postato prima avevano 2ms di risposta e un refresh di 120-144 hz mentre questo ha circa 8ms di risposta e 81 hz di refresh...
Considera che passo molto tempo davanti al pc a giocare ( ragazza/studio permettendo)
Ripeto vorrei un monitor che se a battlefield 3 faccio saltare un palazzo mi deve venire una crisi asmatica per la polvere.
alucard81
22-02-2013, 13:06
per esempio che mi dite anche di questo monitor.
ASUS - PB278Q
Pinco Pallino #1
22-02-2013, 14:06
Se dai un occhiata al forum vedrai che oramai non sono molti quelli che da un monitor cercano solo la reattività.
Vuoi perché tanti ci lavorano e ci vedono anche i film.
Ma penso anche che se la grafica dei videogame diventa sempre più realistica...
Di conseguenza anche i gamer cercheranno sempre più monitor di qualità.
Ti ripeto che non sono un esperto di gaming.
Faccio solo un discorso di investimento a tutto tondo.
L'Asus PB278Q come prodotto è abbastanza simile al Dell U2713HM.
Entrambi con pannello IPS ma di diversa produzione.
Da quello che si legge il Dell è preferibile ma l'Asus dovrebbe costare meno.
Se poi vuoi risparmiare...
L'AOC i2757Fm che hai indicato subito e l'analogo IPS277L dovrebbero andare benone.
Il dubbio era solo sulla distanza di visione...
alucard81
22-02-2013, 14:16
potresti farmi in disegnino :confused:
scherzo , purtroppo ne capisco poco di monitor( e su questo non scherzo), potresti sintetizzarmi su cosa mi devo basare per la scelta...mi spiego meglio.
cosa intendi per monitor di qualità? cioè dove e come mi accorgo che un monitor è di qualità.
ti ringrazio e scusa se ti faccio perdere tempo.
EDIT: sto iniziando a farmi una cultura su vari pannelli...effettivamente senza sapere cos'è un pannello TN, IPS, MVA S-MVA, PVA S-PVA, magari era più difficile capirci
Pinco Pallino #1
22-02-2013, 14:41
Purtroppo ho poco tempo... :stordita:
Il succo del discorso è il seguente:
400-500 iniziano ad essere un budget importante.
Il mio consiglio è di lasciar perdere monitor 1ms 140Hz, ecc. ecc.
E' come se paghi 25.000 Euro per la Panda con gli interni in pelle di zibellino.
Passata la moda... ti ritrovi in mano una Panda strapagata.
Se spendi il giusto prendi un monitor di sostanza.
I 27'' interessanti si dividono in due categorie su due fasce di prezzo.
Quelli con risoluzione Full-HD (AOC i2757Fm, LG IPS277L, ecc.).
Quelli con risoluzione WQHD (Dell U2713HM, Asus PB278Q, ecc.).
AOC produce anche un 27'' IPS con 3D passivo.
http://www.aoc-europe.com/no_cache/en/monitors.html?useCacheHash=1&showUid=186
alucard81
22-02-2013, 15:37
allora quindi se ho capito male devo per prima cosa guardare il tipo di panello preferendo gli IPS, poi guardare se è full hd o wqhd preferendo gli WQHD ( agli hd classici ) con una risoluzione maggiore, e infine i millisecondi di risposta...
che ne pensi allora del Catleap Q270 SE 27"
potresti ( e ti chiedo scusa per il tempo sottratto ) farmi una classifica tua su i vari modelli?
p.s. avrei una valanga di domande tra cui che differenza c'è tra i millisecondi di risp classi e quelli gray to gray ?
http://www.youtube.com/watch?v=fud96gBqY8U
3d passivo con abliglow
usb 3.0
pannello AH-IPS
Pinco Pallino #1
22-02-2013, 21:51
allora quindi se ho capito male devo per prima cosa guardare il tipo di panello preferendo gli IPS, poi guardare se è full hd o wqhd preferendo gli WQHD ( agli hd classici ) con una risoluzione maggiore, e infine i millisecondi di risposta...
Più o meno hai colto nel segno.
Come variabile devi includere anche l'input-lag.
Importante per il gaming.
che ne pensi allora del Catleap Q270 SE 27"
Prad ha fatto la recensione di uno di questi coreani e non ne è uscito bene.
Il pannello è valido ma penso che il resto sia di concezione economica.
potresti ( e ti chiedo scusa per il tempo sottratto ) farmi una classifica tua su i vari modelli?
Non ti preoccupare, se non ho tempo non scrivo.
Più o meno l'ho detto già.
Ma più che indirizzarti verso questo o quel modello facevo un discorso generale.
p.s. avrei una valanga di domande tra cui che differenza c'è tra i millisecondi di risp classi e quelli gray to gray ?
Il tempo di risposta "classico" è quello black-white-black.
Di utilità molto scarsa.
Più indicativo è il tempo di risposta GTG.
Perché i toni di grigio sono tra le sfumature critiche (lente nel passaggio).
Ma è pur sempre limitato ad un tot. di sfumature.
I dati scritti sulla carta vanno sempre presi con leggerezza.
Meglio trovare una recensione ben fatta.
alucard81
23-02-2013, 00:09
scusa una domanda...ma se un monitor esce a una risoluzione nativa per esempio di 2560 x 1440...posso usarlo senza problemi ad una risoluzione minore? nel senso che se dovessi prendere una gtx680 ( o una 690) e volessi avere 150 fps a una risoluzione di 1920 x 1080 invece di 60-80 fps a una risoluzione di 2560 x 1440 ...potrei farlo oppure il monitor perde qualcosa in prestazioni rispetto a un nativo a 1920 x 1080
Pinco Pallino #1
23-02-2013, 10:00
Puoi ovviamente usarlo a risoluzioni inferiori.
In quel caso scatta l'interpolazione.
Nelle applicazioni del desktop è sicuramente da evitare.
Nel caso di film e giochi 3D l'impatto non è altrettanto visibile, perché quel genere di grafica è già interpolata di suo.
A questa domanda ti possono rispondere meglio di me i possessori di 27'' con risoluzione WQHD che circolano sul forum.
Specie se ci giocano.
Ripeto ancora...
Non penso che tu abbia necessariamente bisogno di un 27'' WQHD.
E' un ipotesi derivata dal buon budget e dal fatto che, mi pare di aver capito, non puoi allontanare il monitor più di 50 cm.
Ti potrebbe andare benone anche un 27'' full-HD (già detti).
Anzi, probabilmente il pannello IPS economico è anche più reattivo.
Sapendo che da quella distanza vedrai tutto bello grande per via del pixel-pitch da 0,30 ca.
Vuoi scendere di diagonale?
Eizo FORIS FS2333
Vai sul sicuro...
P.S.
C'è da dire che qualche anno fa il monitor LCD più in voga era il 19'' con risoluzione 1280x1024.
Il suo pixel-pitch era quasi 0,30.
alucard81
23-02-2013, 14:51
ho postato come tu mi hai consigliato per vedere se qualcuno con monitor 27" WQHD Ha problemi a giocare... e dire che ero qasi convinto sul Dell U2713HM ... stavo anche guardando il post sull' LG IPS277L sono a pagina 7 ma non mi sembravi tanto entusiasto del monitor..
mi puoi fare una sorta di classifica secondo la tua esperienza per i monitor Full-HD
edit: ho appna visto che sono 56 pagine..O_O...mi sa che userò il tasto avanti veloce
Pinco Pallino #1
24-02-2013, 16:02
Sorry ma il tempo scarseggia.
Sui 27'' IPS full-HD...
LG IPS277L
AOC i2757Fm
Asus MX279H
Il Philips che dice LECLUB.
Sono prodotti di concezione simile.
Mi pare si possano definire acquisti collaudati.
Con un punto interrogativo sull'Asus, dato che è appena uscito.
Come hai già notato, ci sono le rispettive discussioni.
Altro paio di maniche Dell U2713HM.
Pannello professionale ad 8-bit reali (10-bit con dithering) WLED.
Per ora, sembra un prodotto coi fiocchi.
Dalla sua ha anche una regolazione dei LED che non nuoce alla vista (diciamo, per brevità...).
Quindi adatto anche agli utenti più sensibili e/o per uso intensivo.
In entrambi i casi, secondo me, faresti un valido acquisto.
Però non ti posso dire io se ti serve la "mela" oppure la "pera".
Vedi tu...
:)
alucard81
24-02-2013, 22:23
Tranquillo ognuno ha i suoi impegni anzi ti ringrazio che trovi il tempo di controllare la discussione e rispondermi...poi c'erano pure le votazioni di mezzo.
Cmq se quella è la tua personale classifica ne terrò conto...spero che qualcuno possa rispondere in maniera esaustiva alla domada sul giocare a una risoluzione inferiore di quella nativa del monitor.
quindi
U2713HM se mi risolvono il dubbio sull'interpolazione nei giochi
LG IPS277L se scelgo full hd
Eizo FORIS FS2333 se scendo di diagonale
se ti viene in mente qualcosa di meglio di una dimensione superiiore ai 23" fammi sapere, mi sono fatto un giro per rendermi conto delle reali dimensioni di un monitor...e diciamo che un pelo superiore al 23 pollici non sono affatto male come grandezza.
EDIT: potresti dare un'occhiata qui http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-dell-u2713hm-part8.html parla dell'interpolazione del U2713HM non ci ho capito molto ma sembrerebbe che cmq (come in tutti i monitor ) la perdita di qualità ci sia, sebbene minore rispetto agli alti ...confermi?
EDIT: mmm a me dall'immagine sembra che la perdita di qualità sia notevole...
altre 2 domande
1) che cosa è il Pixel Pitch?non ho capito se corrisponde al pixel più lo spazio intorno al pixel, o qualosa di simile...ma mi sembra di aver capito che più basso è il valore del Pixel Pitch -> più pixel avrà il monitor in una determinata area -> più nitida sarà l'imagine.. è giusto?
2) essendo orientato sull'acquisto di una gtx 690 (praticamnte il top di gamma per un comune mortale...escludendo soluzioni al di sopra di un certo budjet) con l'aumento degli fps il tempo di refresh e di risposta del monitor deve essere il più alto possibile per non andare incontro ad effetti ghosting pronunciati...o fps e tempo di risposta/refresh non sono correlati?
X PINCOPALLINO
ciao,
mi daresti un feedback su questo monitor:
http://download.p4c.philips.com/files/2/272p4qpjkeb_00/272p4qpjkeb_00_pss_aen.pdf
Ovviamente a livello di caratteriste dichiarate
grazie in anticipo
ciao
Pinco Pallino #1
25-02-2013, 14:09
*** alucard81
Ovviamente la perdita di definizione si percepisce nettamente sul desktop.
Film e giochi 3D sono un altro discorso.
Senti chi ha questi monitor...
Il pixel-pitch è la dimensione del punto.
Che nel caso degli LCD ha una corrispondenza fisica.
Non è un indicatore di qualità.
In certe applicazioni fa comodo un pitch generoso...
In altre fa comodo un pitch minuto...
La tendenza pare possa portare anche i monitor PC all'impiego di ultra-risoluzioni (display "retina", per dirla alla Apple).
Discorso refresh fuori standard per scopo gaming...
E' quel genere di feature che, secondo me, non giustificano i prezzi esorbitanti di certi monitor.
Soprattutto perché poi questi monitor si rivelano mediocri nella qualità d'immagine.
Quindi li considero prodotti per accontentare chi li cerca.
Per dirla in modo elegante...
*** LECLUB
Appena posso ti dico...
Anche se il monitor mi giunge nuovo.
alucard81
25-02-2013, 16:06
*** alucard81
Ovviamente la perdita di definizione si percepisce nettamente sul desktop.
Film e giochi 3D sono un altro discorso.
Senti chi ha questi monitor...
non ho trovato nessuno...o meglio ho messo un post sul sito ma non mi risponde nesuno...provo a controllare se c'è un thread ufficiale del monitor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.