View Full Version : PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche
Redazione di Hardware Upg
22-02-2013, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/playstation-4-carmack-soddisfatto-delle-scelte-tecniche_45963.html
Il direttore tecnico di id Software ha parlato in favore dell'hardware della nuova console di Sony. Accolta favorevolmente anche dagli analisti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ventresca
22-02-2013, 09:52
8 giga di ram e architettura di un pc. Ci mancava solo che la chiamassero PsCarmack...
thunderluca
22-02-2013, 10:20
Invece di pensare alla Playstation 4, pensa a sviluppare DooM 4...mannaggia a lui... :(
pin-head
22-02-2013, 10:30
sì ma basta che non lo faccia come Rage, per carità.. basta roba da scatolette, please.
sì ma basta che non lo faccia come Rage, per carità.. basta roba da scatolette, please.
Beh, almeno ora non ci sarà più il rischio di avere giochi con texture da 3 pixel in croce visti gli 8gb di ram. Il vero problema rimane l'adeguamento al joypad per molti giochi che non lo richiederebbero.
Considerando la sua ultima opera (Rage) mi sa che l'unica cosa che gli interessava era la RAM...
Per me Carmack è ormai da anni ricordato più per quello che ha fatto che per quello che sta facendo. Speriamo che l'architettura Pc lo ispiro a innovare nuovamente.
dav1deser
22-02-2013, 13:15
C'è chi accusa Sony di aver ripreso ancora una volta l'idea di un rivale, ma tutto ciò si traduce anche in un'ottima opportunità per gli sviluppatori di giochi per sensori di movimento, che potranno andare su multi-piattaforma invece che rilasciare i loro titoli solo su Xbox.
Quindi la Playstation 4 Eye sarebbe una copia del kinect secondo questa gente? Perchè io ricordo benissimo la telecamera Eye Toy per Playstation 2 che esiste da ben prima del kinect...
dwight93
22-02-2013, 17:04
Sinceramente sono strafelice dell'annuncio della nuova Playstation. In altri articoli ho notato nei commenti molto scetticismo, causati dall'apparente inferiore potenza di calcolo della APU Jaguar integrata. Per come la vedo io più di così Sony non poteva fare, dopotutto non possono certo sperare di venderla a 1000 euro come un PC di fascia alta. Cosa vi aspettavate? Un Intel i7 e una GTX 680? Ma per favore! Devono mantenere i costi per avere abbastanza margine di profitto e non derubare i giocatori. Poi vedendo i trailer in real time di Killzone Shadow Fall e Watchdogs (sono un po' scettico su Deep Down), a mio parere solo Crysis 3 può vantare una grafica migliore. Inoltre l'architettura molto simile ad un pc, lascia ben sperare per porting realizzati meglio e con minor tempo; comunque non dovrete cominciare a lagnarvi tra un anno quando la vostra GTX 670/80 non reggerà tutto in Full HD e questo perché le console hanno sempre lo stesso hardware, mentre i PC possono avere decine di processori e schede video differenti, che equivalgono a decine di architetture diverse impossibili da ottimizzare perché sono troppe, quindi gli sviluppatori si limitano a sfruttare la pura potenza di calcolo dell'hardware PC.
Questi sono fatti ragazzi, non ci possiamo fare niente. Non cominciate a chiamarmi Fanboy perché non lo sono, come molti di voi anche io gioco da anni esclusivamente su PC, anche se devo ammetterlo ho comprato ogni console Sony. Concludo dicendo che finirò per comprare la Playstation 4, solamente nel caso non rilasceranno Metal Gear Solid 5 per PC e se noterò che la mia GTX 670 e FX 8150 non reggeranno tutto al massimo.
johndoe87
22-02-2013, 17:10
La cosa migliore per i videogiocatori da pc è sperare in porting decenti finalmente, anche se per una buona parte incide la pigrizia e la voglia di $$ degli sviluppatori..
dwight93
22-02-2013, 17:36
"La cosa migliore per i videogiocatori da pc è sperare in porting decenti finalmente, anche se per una buona parte incide la pigrizia e la voglia di $$ degli sviluppatori.."
Evidentemente non hai alcuna idea di quanto l'architettura di un processore possa fare la differenza e di quanto lavoro richieda per ottimizzarla a dovere.
johndoe87
22-02-2013, 17:41
"La cosa migliore per i videogiocatori da pc è sperare in porting decenti finalmente, anche se per una buona parte incide la pigrizia e la voglia di $$ degli sviluppatori.."
Evidentemente non hai alcuna idea di quanto l'architettura di un processore possa fare la differenza e di quanto lavoro richieda per ottimizzarla a dovere.
Veramente è la prima cosa che ho scritto...
Però non credo al miracolo, in alcuni porting neanche cambiano i comandi o l'interfaccia lasciando quelle ottimizzate per il joypad. Qui non c'entra nulla l'architettura se permetti.
dwight93
22-02-2013, 17:51
"Veramente è la prima cosa che ho scritto...
Però non credo al miracolo, in alcuni porting neanche cambiano i comandi o l'interfaccia lasciando quelle ottimizzate per il joypad. Qui non c'entra nulla l'architettura se permetti."
Sì invece. Lasciamo da parte l'interfaccia grafica di alcuni giochi (Battlefield 3 per esempio) dove si poteva fare molto di più. Riguardo a quello che ho detto io lo puoi vedere tranquillamente con la PS3 e Uncharted. Alla Naughty Dog hanno fatto dei miracoli, programmando non so quanti aspetti direttamente in Assembly per sfruttare a pieno la potenza del Cell e offrire una grafica mozzafiato. Ora se loro avessero deciso di rilasciare il gioco su PC o anche xbox, altro che porting, avrebbero dovuto riscrivere più quasi tutto il codice, perché l'architettura era completamente diversa. Quindi sì l'architettura conta e come. É ovvio che con un processore x86-64 le cose miglioreranno, ma non ti aspettare miracoli e non dare la colpa ai programmatori, al massimo dalla ai dirigenti che forzano sempre l'uscita.
johndoe87
22-02-2013, 18:36
"Veramente è la prima cosa che ho scritto...
Però non credo al miracolo, in alcuni porting neanche cambiano i comandi o l'interfaccia lasciando quelle ottimizzate per il joypad. Qui non c'entra nulla l'architettura se permetti."
Sì invece. Lasciamo da parte l'interfaccia grafica di alcuni giochi (Battlefield 3 per esempio) dove si poteva fare molto di più. Riguardo a quello che ho detto io lo puoi vedere tranquillamente con la PS3 e Uncharted. Alla Naughty Dog hanno fatto dei miracoli, programmando non so quanti aspetti direttamente in Assembly per sfruttare a pieno la potenza del Cell e offrire una grafica mozzafiato. Ora se loro avessero deciso di rilasciare il gioco su PC o anche xbox, altro che porting, avrebbero dovuto riscrivere più quasi tutto il codice, perché l'architettura era completamente diversa. Quindi sì l'architettura conta e come. É ovvio che con un processore x86-64 le cose miglioreranno, ma non ti aspettare miracoli e non dare la colpa ai programmatori, al massimo dalla ai dirigenti che forzano sempre l'uscita.
Si ma il tuo esempio è troppo semplice. E' un esclusiva quella, lo sapevano prima di iniziare a scrivere il codice, e quindi si sono regolati di conseguenza.
Io sono un utente pc, e non vado in giro ad elemosinare porting. Ma nel momento in cui lo fai uscire, e mi chiedi 50 euro, saranno i publisher e non gli sviluppatori ma capirai che se poi mi ritrovo la stessa identica versione console magari con qualche bug e glitch in più mi girano i cosidetti.
dwight93
22-02-2013, 19:47
"Si ma il tuo esempio è troppo semplice. E' un esclusiva quella, lo sapevano prima di iniziare a scrivere il codice, e quindi si sono regolati di conseguenza.
Io sono un utente pc, e non vado in giro ad elemosinare porting. Ma nel momento in cui lo fai uscire, e mi chiedi 50 euro, saranno i publisher e non gli sviluppatori ma capirai che se poi mi ritrovo la stessa identica versione console magari con qualche bug e glitch in più mi girano i cosidetti."
Oh bé certo, nessuno dice niente su questo, anche a me girano i cosidetti quando il porting è fatto con i piedi, però quello che sto cercando di dire non solo a te, è che le console portano con sé benefici (hardware a poco prezzo altamente ottimizzabile) e purtroppo anche svantaggi per gli utenti PC (porting complicati da realizzare, sopratutto per la PS3 con il Cell).
È vero l'esempio di Uncharted non era il migliore, ma non mi veniva nessun altro gioco in mente che con le specifiche ottimizzazioni mostrasse tutte le potenzialità della Playstation 3 e al tempo stesso, facesse capire quanto un probabile porting sarebbe stato quasi impossibile.
Inoltre come detto prima io non darei troppe colpe ai programmatori, alla fine sono persone come noi e da programmatore so quanto può essere frustante. Certo poi ci sono team di sviluppo migliori di altri. Quelli che hanno sviluppato Metro 2033 dovrebbero farsi un esame di coscienza. Quel gioco ti mandava il PC a 2000 gradi, per una resa grafica mediocre, fosse stato Crysis avrei capito.
kenshin88
22-02-2013, 21:44
Sinceramete che sony abbia voluto usare una cpu di loro contruzione,diversa da quella di un pc,non sono problemi che mi riguardano.Il processore che hanno sfornato e' decisamente ottim ma come abbiamo visto in questi 7 anni,sono usciti a stento 4 giochi che lo sfruttano.Inoltre io un gioco lo pago e sinceramente me ne sbatto che a loro costi tempo per fare un porting come si deve.Se hanno intenzine di continuare a fare uscire per pc titoli come quelli visto fino ad ora in commercio,se li possono tenere tutti.Fanno rpima a fare solo giochi per console ed abbandonare il mercato dei pc.Magari cosi arriveranno nuove case che si dedicheranno solo al Pc.
kenshin88
22-02-2013, 21:50
PS:le console non hanno portato nesusn beneficio.Hanno solo semplificato il lavoro degli sviluppatori che cpon la scusa dell'hardware obsoleto,propongono da 6 annio gli stessi motori grafici.Purtroppo l'hardware delle console sara sempre un limite e non un vantaggio.Gia quello proposto da ps4 sara obsoleto a natale 2013.Parliamoci chiaramente..io ho sempre comprato le console e penso siano un alternativa a chi vuole giocare e spendere poco,o a chi vuole giocare senza dover stare dietro alle innovazioni tecnologiche.Il problema che ormai le hanno trasformate in una bufala.Giochi sempre uguali semplici e adatti ad un pubblico molto ampio ma che non sa cosa vuol dire divertirsi dietro ad un videogame.Lo scopo e' sempre quello di poassare del tempo libero ma giocando ad un gioco che stimola la mente o che ti coinvolga.I giochi di ora NOn hanno anima e quando mi propongono un porting fatto in modo ridicolo,mi verrebbe di farglielo ingoiare dopo aver speso 50 euro.Mi spieghi a cosa serve una applicazione web,twitter ecc ad una console?sono nate per far divertire e giocare nn per sostituire un pc.
Gnubbolo
23-02-2013, 15:22
Per me Carmack è ormai da anni ricordato più per quello che ha fatto che per quello che sta facendo. Speriamo che l'architettura Pc lo ispiro a innovare nuovamente.
no la sua azienda è a tutti gli effetti una scuola di programmazione.
Dieghen620
25-02-2013, 15:44
Beh, almeno ora non ci sarà più il rischio di avere giochi con texture da 3 pixel in croce visti gli 8gb di ram. Il vero problema rimane l'adeguamento al joypad per molti giochi che non lo richiederebbero.
Guarda che le texture sono caricate nella ram della scheda video, quindi gli 8gb di ram di sistema non contano nulla in questo ambito...
NighTGhosT
25-02-2013, 15:50
Bene.....ora MR. Engine 3D potrebbe anche darci l'onore di assistere finalmente a un suo GIOCO nuovo......che non si chiami Rage possibilmente. :asd:
dav1deser
25-02-2013, 16:02
Guarda che le texture sono caricate nella ram della scheda video, quindi gli 8gb di ram di sistema non contano nulla in questo ambito...
Ma nelle console la RAM di sistema fa anche da RAM video, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso 8GB di GDDR5, sono memorie troppo veloci per essere sfruttate degnamente dalla CPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.