View Full Version : collegare 2 pc a connessione chiusa
g.iannello
22-02-2013, 01:30
Ciao, mi sono creato una rete domestica, premetto che non sono un grande esperto, con la rete tutto bene nessun problema, ora vorrei connettere i due desktop che o in casa, so come si fa, pero volevo capire una cosa.
Se li collego tramite router sono tutte e due in rete, mentre se li collego diretti che differenza ce, cioè vorrei sapere se e possibile collegarli tra di loro anche a connessione spenta.
Ma se non hai ancora connesso nulla, che rete hai creato? :confused:
Se vuoi connettere due pc in rete locale, colleghi le rispettive interfacce di rete a uno switch. Oppure tra di loro con un cavo crossed.
Se vuoi connetterli anche a internet, ti serve un router adsl, che normalmente ha lo switch integrato e quindi crea anche la rete locale.
g.iannello
22-02-2013, 10:22
O altri dispositivi collegati alle rete" dvr e multimediale" la mia domanda era se era che se collego i due pc tramite loro con cavo incrociato, o bisogno lo stesso della di una connessione o interagisco lo stesso tra di loro.
O altri dispositivi collegati alle rete" dvr e multimediale" la mia domanda era se era che se collego i due pc tramite loro con cavo incrociato, o bisogno lo stesso della di una connessione o interagisco lo stesso tra di loro.
Non sono sicuro di aver capito la domanda. Se per connessione intendi una connessione internet (es. adsl), non è necessaria per far comunicare due pc in rete locale. Se li colleghi via cavo incrociato e i pc hanno una sola lan a testa, occupando tutte le interfacce di rete a disposizione, non potrai collegarli a un eventuale router, a meno di usare il wifi.
Quindi: per far comunicare due pc tra loro è sufficiente un cavo incrociato.
Per far comunicare due pc tra loro e con altri dispositivi, è necessario uno switch a cui collegare tutti i dispositivi.
Per far comunicare tutti i dispositivi e avere accesso a internet, è necessario un router, che normalmente integra già lo switch per il collegamento e l'eventuale wifi.
essenzalunare
22-02-2013, 13:45
Se hai gia un router e non vuoi comprare uno switch e non vuoi che i pc in questione non si connettano ad internet, per questioni di sicurezza, entra nella configurazione del router e disabilita la connessione e lo stesso vale se il router è wi-fi ...
g.iannello
22-02-2013, 17:34
Si esatto, scusate se mi sono spiegato male, il router ce lo ed e wi-fi e o anche lo switch, vorrei collegare solo i due PC tra di loro, i modo che interagiscano anche quando spengo il router" esattamente per sicurezza " per farvi capire meglio dove tengo il secondo PC ci sono collegati gli Hard disk con i miei dati privati, quando vorrei accedere a quei dati vorrei che i due PC non sia collegati alla rete. Perciò se ce la possibilità di farli comunicarli tra di loro con il cavo cross, prima di accedere ai dati spengo il router.
Se li collego tramite switch se spengo il router ce riescono a interagire tra di loro. La porta LAN e una, se aggiungo una scheda di rete dedicata, potrebbe essere la soluzione, oppure non centra nulla.
Il Bruco
22-02-2013, 18:21
Colleghi uno Switch al Router e i 2 PC a questo, configuri i PC con valori di IP statici, spengi il Router lasciando acceso lo Switch e la rete locale è funzionante.
g.iannello
22-02-2013, 19:12
Ok proverò a fare come dici.
Grazie il Bruco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.